Sono passati sette mesi dalla conclusione della campagna crowdfunding, che prevedeva l’acquisto da parte dei lettori di 200 copie in 100 giorni, la casa editrice Bookabook ha mantenuto fede alla sua parola ed ha pubblicato, giovedì 26 settembre, il suo secondo libro e primo romanzo dal titolo: Il Supereroe di Vetro. Il libro è disponibile presso gli store online di Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Unilibro e LibreriaUniversitaria, oltre a tutte le librerie di catena e indipendenti che si riforniscono presso il distributore, Messaggerie Libri.
Per festeggiare l’evento lo scrittore, assieme all’associazione Maydeas, sta organizzando una presentazione del libro domenica 20 ottobre, ore 18.00, presso Casa Ceretti. Non sarà la classica esposizione dell’autore ma quest’ultima verrà accompagnata da videoclip musicali, letture di brevi stralci dell’opera e citazioni provenienti da film e testi tratti da canzoni e altri autori. Sarà messo a disposizione anche un aperitivo, offerto dall’associazione, e un dj set del bravissimo Dj The Fla: “Abbiamo pensato ad una presentazione un po’ diversa dal solito – spiega Scodeggio – perché non voglio che diventi una presentazione solamente discorsiva e di conseguenza noiosa. Deve essere una festa, perché il merito della pubblicazione è anche dei lettori e spero si possano divertire”.
Qui sotto si riporta la sinossi del romanzo.
È l’anniversario dell’uscita del suo primo libro e, a cinque anni dal successo, Emiliano non riesce più a scrivere. Il Supereroe di Vetro ha venduto centinaia di migliaia di copie ma, nonostante tutto, l’autore non riesce ad apprezzare la fama che ne è derivata, perché il libro racconta la tragica storia di un suo amico fumettista, Andrea. L’opera è infatti il diario di ciò che Emiliano ha vissuto durante il periodo in cui i due erano coinquilini a Milano, in particolare la discesa di Andrea nella dipendenza dall’eroina per poter riuscire a creare un’opera che gli facesse vincere un concorso e pubblicare il suo fumetto, omonimo del libro. L’ossessione del ragazzo per il Supereroe di Vetro si scontrerà con la forte amicizia tra i due, costringendo Emiliano a cercare di far uscire l’amico da un tunnel che sembra non avere fine.
Una storia che racconta una forte amicizia, messa a dura prova a causa dell’ossessione di uno dei protagonisti, nel voler vedere realizzato il proprio sogno di diventare un artista a tutti gli effetti: “Il romanzo si sofferma sul significato della parola ossessione e ne analizza i suoi effetti più devastanti soffocanti – spiega Scodeggio - sentivo l’esigenza di dar vita a due protagonisti negativi, perché ognuno di noi si possa sentire appagato della propria esistenza e rendersi conto della fortuna di non essere come loro”.
Una delle peculiarità più interessanti del romanzo è che l’intera vicenda viene raccontata attraverso i punti di vista dei due protagonisti: “Ѐ stata una necessità quella di scrivere la storia attraverso le parole di entrambi i protagonisti – conclude Scodeggio - mi sono ritrovato a comprendere come entrambi stessero vivendo in maniera viscerale questa vicenda e come non fosse sufficiente un unico punto di vista. In questo modo anche il lettore comprenderà meglio le motivazioni che hanno spinto i due protagonisti ad agire in un determinato modo e simpatizzare, o anche disprezzare, ogni loro scelta”.
ANDREA “LAYNE” SCODEGGIO nasce nel 1987 a Verbania e inizia a scrivere le sue prime storie da quando è apparso nella sua vita Dylan Dog. Nel 2016 pubblica il suo primo libro, Le Dimensioni della Fantasia (Ladolfi Editore), dieci racconti con protagonisti personaggi frustrati e inetti. Realizza per Youtube anche quatto cor- tometraggi: Tutta Colpa di Revolver, Il Bisogno di Scrivere, Dove Sei Stata e Binario Due. Il Superereoe di Vetro è il suo primo romanzo.