Ieri si è svolto il secondo Consiglio Comunale e si è approvata la variazione al bilancio, tra le voci più importanti è lo stanziamento di 570mila € a copertura di parte del debito di Con.Ser.Vco per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, questo per evitare per il 2024 un aumento in bolletta per cittadini e attività pari a circa il 7.5%.
Nella discussione sono emerse alcune posizioni che hanno messo in dubbio l'applicazione dell'avanzo d'amministrazione per pareggiare la perdita della società municipalizzata. A questo proposito sarebbe stato più opportuno predisporre un emendamento tecnico della giunta co votazioni distinte, questo perché così non si corre il rischio di vedere vanificato un provvedimento purché legittimo ma dalle condizioni procedurali al limite del consentito. Ricordo che avevo inoltre proposto che in una logica di efficienza della società si faccia un analisi dei costi e si riporti in capo a Con.Ser.Vco parte del servizio del verde pubblico.
Ma ci sarà tempo, entro il 30 settembre il Consiglio Comunale dovrà approvare il Piano Economico Finanziario come ricordato dall'ex Sindaco ora Consigliere Comunale Silvia Marchionini. Altra questione importante da non sottovalutare sono le bollettazioni di Enel Sole che sarebbero intorno ai 580mila euro. Partita la questione è necessario verificare se questi soldi sono dovuti o meno da parte del Comune di Verbania. Mi sia consentito affermare che con molta probabilità questi soldi non dovranno essere riconosciuti perché è un tema annoso e il Comune di Verbania ha buone possibilità di vedersi abbuonare il dovuto con conciliazione.
Queste risorse se risparmiate potranno dare più agibilità nelle prossime settimane così da prevedere più risorse alla manutenzione. Fa piacere sentire da parte del Sindaco che la situazione manutentiva della città è ai minimi storici, personalmente lo sostengono da mesi e di fatto è così, però in via prudenziale occorre sottolineare che il Consigliere Marchionini può essere di utilità perché ha ricoperto il ruolo di Sindaco e conosce bene le motivazioni che hanno portato a questo status, auguriamoci temporaneo di diffuso disordine e degrado generale della città.
Devo fare fin da subito i complimenti all'assessore al bilancio Marangio per la sua esposizione contabile del bilancio. In conclusione è un elemento certamente importante il primo passo verso la gestione del cantiere PNRR di piazza Ranzoni con lo stanziamento di risorse per le attività commerciali come ben ricordato dall'assessore Tacchini che mette a bilancio 100mila euro per far fronte alle perdite derivate dal disagio del cantiere, ma invito fin da subito chi per competenza a verifica lo stato "burocratico" dei PNRR onde evitare spiacevoli sorprese riconducibili alla gestione da parte degli uffici comunali, che di certo dalle ultime decisioni non brillano e mettono il Comune in forte difficoltà.
Nell'immediato occorre predisporre le risposte necessarie per la manutenzione straordinaria di scuole, strade, e impianti sportivi, partendo proprio dallo Stadio Comunale Carlo Pedroli. In attesa di essere rintegrato in Consiglio Comunale facendo valere in tribunale i 519 voti ottenuti e con il 3.51% da candidato Sindaco non eletto faccio valere per quanto possibile l'anzianità di servizio in Consiglio Comunale, con proposte e suggerimenti. Resto a disposizione dell'intero Consiglio Comunale per collaborare insieme per il bene della nostra città.
Per la Democrazia Cristiana VCO il Presidente
Michael Immovilli