La rassegna provinciale ACP de “I Percorsi Popolari tra Sacro e Profano” volge al termine dopo una stagione ricca di appuntamenti: sette concerti su tutto il territorio provinciale, quattro “Passeggiate con concerto” alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra Provincia e cinque incontri storico-musicali presso alcune delle ville più belle di Verbania, ovvero la rassegna “Giardini in concerto”, riproposta anche nel 2014 visto il grande successo dello scorso anno.
Sabato 4 ottobre, alle ore 15, l’evento conclusivo presso l’Archivio di Stato di Verbania, in via Cadorna 37 a Pallanza.
Un pomeriggio all’insegna della storia e del canto di qualità. Quest’anno si celebra infatti il 75° anniversario di nascita della Città di Verbania e per l’occasione, Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con Associazione Amici dell’Archivio di Stato e Archivio di Stato di Verbania, proporranno la lettura di alcuni brani tratti da articoli di giornale dell’epoca, che sveleranno l’origine del nome Verbania.
Dal punto di vista musicale, la presenza di due formazioni corali che hanno sede storica in Verbania, il Coro La Piana diretto dal M° Fausto Fenice, e il Coro San Vittore diretto dal M° Riccardo Zoja, proporranno un repertorio di sicuro interesse.
A fine concerto seguirà un “aperitivo rustico” con degustazione di prodotti offerti dai produttori locali, che come di consueto vengono coinvolti da Associazione Cori Piemontesi nelle proprie attività con la finalità di promuovere il territorio e la produzione locale.
Per questa occasione si ringraziano, il comune di Verbania, Ente Parco Valgrande, Comunità Montana del Verbano, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Latteria Sociale Antigoriana di Crodo, Forno Shop di Mergozzo, Ossola Carni di Ornavasso, Associazione Verbania Milleventi.
Un ringraziamento particolare va poi al Gruppo Folkloristico delle Donne del Parco Valgrande che presenzieranno all’evento, sempre disponibili alla collaborazione finalizzata alla promozione del nostro territorio.