Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Politica

Monti su livelli del Lago

Livelli del lago: ancora troppo alti, manca il confronto. Serve un tavolo tecnico permanente., Così Alessandro Monti, Sindaco di Baveno.

Baveno
Monti su livelli del Lago
Dopo le abbondanti piogge di questi giorni, il livello del lago Maggiore continua ad essere molto alto e non si capisce perché non se ne aumenta il deflusso. Si deve intervenire sugli sbarramenti mobili della Miorina, perché il rischio di allagamenti e di danni alle strutture pubbliche e private continua, soprattutto per le attività a lago.

Qui non c'entra preservare i livelli per avere l'acqua per il futuro, ma capire come è gestita la sperimentazione dei livelli del lago dal Consorzio del Ticino e dall’Autorità di Bacino del Po e che, nei fatti, non è condivisa con il territorio.
È da anni che lo reclamiamo: serve un tavolo tecnico permanente di confronto anche con gli enti locali che ad oggi non esiste, anche coinvolgendo la parte Svizzera, per far coesistere non solo gli interessi agricoli e industriali ma anche quelli delle attività turistiche e del trasporto locale nel nostro bacino .

Alessandro Monti
Sindaco di Baveno

Immagine 1



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Ricordo
lupusinfabula
4 Aprile 2024 - 13:49
 
Ricordo di aver visto il lago ben più alto del livello attuale; anni or sono, ma non poi tanti, il lago fuoriusciva sulla SS34 all'altezza della canottieri di Intra e bisognava passa da Antoliva per raggiungere Verbania. E non è mai morto nessuno per questo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ricordo
SINISTRO
5 Aprile 2024 - 06:30
 
Ciao lupusinfabula

In passato anche la lega ha fatto proposte simili. In effetti, spesso la natura ritrova da sola il suo equilibrio, senza l' intervento, a volte deleterio, dell' uomo. Forse l'unica differenza e' che decenni addietro la circolazione di veicoli, specie quelli pesanti, era di minore intensità.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti