Con insindacabile e campagnolo giudizio, la giuria composta da Roberto Canu, Enrico Casagrande, Claudio Cravero, Mauro Gervasini, Clio Sozzani ed Enrico Tealdi ha decretato i seguenti vincitori.
Sezione MIETITURA – Primo premio “Forcone d’oro”
LE CHANT DU CYGNE di Aurélie Jolibert
Fuori dalla retorica di un ritorno alla natura programmatica e di presa di posizione anticonformista, il film affronta con autenticità il rapporto di un uomo con la sua montagna. Colpisce la capacità della regista di raccontare con sensibilità il venir meno di una presenza fisica che resta immanente nello spirito e nell’immagine.
Sezione FRUTTETO – Primo premio “Rastrello d’oro”
PICCOLA STORIA DI MARE di Dario di Viesto
Per essere riuscito a raccontare con tocco neorealista la parabola fiabesca del vecchio pescatore e del suo ritorno al mare.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Maria Adriana Prolo - “Zappino d’oro”
JELIE di Joseph Peaquin
Per la scelta del regista di lavorare di sottrazione lasciando all’immediatezza della protagonista la narrazione e il ritmo del film.
PREMIO DEL PUBBLICO – Vanga d’oro
VIGIA di Marcel Barelli
Per il modo fresco e giocoso con cui ha affrontato il tema dell’inquinamento ha emozionato il pubblico di Corto e Fieno.
Le proiezioni del Festival non finiscono. Fino alla fine di ottobre, nell’ambito dell’evento “Gusta il Lago d’Orta”, verranno presentati i film fuori concorso di Corto e Fieno OFF e ripresentati due del concorso 2014: proiezioni itineranti nei comuni del Cusio all’interno di eventi dedicati al cibo.
Per maggiori informazioni www.asilobianco.it, www.cortoefieno.it e le relative pagine FB.