Lo conferma la protezione civile regionale, aggiornata costantemente della situazione dall’Arpa piemontese.
Proprio i bollettini meteo dei giorni scorsi hanno messo in allerta il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Verbania, che è già pronto per intervenire in caso di necessità.
«La neve dovrebbe arrivare in pianura nella notte tra domenica e lunedì e la perturbazione dovrebbe cessare martedì mattina – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Sergio Pella –. Si stima che possano cadere 10-15 centimetri distribuiti soprattutto nel pomeriggio di lunedì».
Il Comune invita dunque i verbanesi a premunirsi. «I nostri uffici sono pronti a coordinare i mezzi per lo sgombero della neve – prosegue Pella –. Considerando che tra lunedì e martedì le scuole sono chiuse per Carnevale dovremmo avere minori problemi.
In ogni caso, nell’eventualità che nevichi, consigliamo di limitare gli spostamenti al necessario, di viaggiare in auto solo se muniti di catene o gomme termiche sulle strade in cui queste sono richieste e di usare prudenza. Invitiamo inoltre i proprietari delle case affacciate sulla pubblica via a tenere puliti marciapiedi e passi carrai».
Preallerta per nevicate in pianura
Anche Verbania attende la neve. Annunciata da giorni, è in arrivo sul Piemonte e sulla provincia del Verbano-Cusio-Ossola una perturbazione di carattere atlantico che, dalla nottata di domenica, dovrebbe portare la neve anche in pianura.
Fonte di questo post