Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Incentivo provinciale per le caldaie

La Provincia promuove la sostituzione delle caldaie domestiche con un bando. 600-800 euro di incentivo – fino ad esaurimento di 70 mila euro di finanziamento – per nuclei familiari residenti nel VCO con reddito ISEE non superiore ai 30 mila euro.

Verbania
Incentivo provinciale per le caldaie
La Provincia Verbano Cusio Ossola ha aperto un bando a sostegno delle spese di sostituzione delle vecchie caldaie per il riscaldamento autonomo con impianti a basse emissioni in atmosfera e ad alto rendimento energetico.

“Il bando è finanziato con 70 mila euro, che di questi tempi per il bilancio provinciale rappresentano un importo significativo. Una scelta motivata – spiega l’Assessore Provinciale all’Ambiente Lucio Pizzi – anche dalla recente normativa regionale, per la quale va detto auspichiamo una proroga. Questa disposizione richiede che nei prossimi tre anni vengano sostituite le caldaie, anche delle utenze domestiche, non rispondenti ad aggiornati parametri di salvaguardia della qualità dell’aria e di risparmio energetico”.

“L’incentivo – continua Pizzi – va dai 600 agli 800 euro ed è connesso alle caratteristiche del nuovo generatore di calore, cioè a maggiori prestazioni corrisponde un maggior finanziamento. Possono presentare domanda, in bollo, per l’accesso ai contributi i soggetti privati residenti nel territorio della Provincia Verbano Cusio Ossola, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su di un fabbricato che abbiano un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ai 30 mila euro”.

Le domande devono essere inoltrate a Provincia Verbano Cusio Ossola VII Settore Ambiente e Georisorse Servizio Georisorse - Via dell’Industria, 25 - 28924 Verbania Fondotoce e presentate a mano o spedite a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento.

La Provincia provvederà a valutare le richieste di contributo, che saranno ordinate sulla base della data di ricevimento, e a concedere i contributi fino ad esaurimento dei fondi disponibili in funzione delle richieste pervenute.

Per i dettagli specifici si rimanda comunque all’apposito bando pubblicato sul sito internet www.provincia.verbano-cusio-ossola.it e alla relativa modulistica.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti