Lo spettacolo, dal titolo SHAKESPEAROLOGY, è un’incursione dissacrante ed esilarante nella figura di William Shakespeare e della sua arte. E’ stato ideato nel 2019 da Sotterraneo, collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005, le cui produzioni sono caratterizzate da un approccio avant-pop e anticonvenzionale e che ha ottenuto alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale: Premio Lo Straniero (2009), Premio Ubu Speciale (2009), Premio Hystrio Castel dei Mondi (2010), Silver Laurel Wreath Award / MESS Festival di Sarajevo (2011), Eolo Award (2012), ACT Festival Prize (2012) e BE FESTIVAL 1st Prize (2012), Best of Be Festival (2016), Premio Ubu Spettacolo dell’anno (2018 e 2022), Premo Scenari Pagani (2019).
SHAKESPEAROLOGY è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
Si parte dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare: certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se si riesce a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.
Concept e regia: Sotterraneo, in scena: Woody Neri
Biglietto intero: € 10 – Biglietto Ridotto e Under 12: € 5
Per info e prenotazioni: lafinestrasullago@libero.it - tel 3284732653 - www.lafinestrasullago.it
info@bavenoturismo.it - tel 0323 924632 - www.bavenoturismo.it
Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6 - Baveno (Verbania)
somsigozzano@gmail.com - tel 3383970302 - www.somsigozzano.it
Spazio S.O.M.S.I. Piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)
Biografia Woody Neri
Woody Neri si diploma nel 2005 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone e nello stesso anno vince il Premio Hystrio alla Vocazione.
Alla sua formazione, poi, contribuiscono gli incontri con Pierre Byland, Walter Pagliaro, Antonio Latella, Valerio Binasco, Cristina Pezzoli, Serena Sinigaglia, Emma Dante, Leo Muscato.
Nel 2010 viene selezionato da Franco Quadri per il XIX Corso Internazionale di Perfezionamento Teatrale “Nouvelle École des Maîtres” diretto dal maestro Matthew Lenton con cui allestisce lo spettacolo "Wonderland".
Interprete inquieto e curioso, spazia volentieri dal teatro tradizionale al contemporaneo, dalle compagnie di prosa alle formazioni di ricerca, dai classici alla nuova drammaturgia: negli anni, agli incontri con Gabriele Lavia, Umberto Orsini, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Tonino Conte, Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Roberto Valerio, Jurij Ferrini, affianca le più recenti collaborazioni con Renzo Martinelli (Lo Straniero – Un Funerale), Andrea Baracco (Hamlet, Re Lear, Itaca per sempre, Edipo, Guerra e Pace, Madame Bovary, Romeo e Giulietta), Stefano Cordella (H – Il Campione del Mondo, Decameron), Carmen Giordano (Il Deserto dei Tartari), Pablo Solari (L’Indifferenza, Elia Kazan – Confessione Americana), Claudio Autelli (Confirmation, Otello), Phoebe Zeitgeist (Kamikaze Number Five), Imitating the Dog (Storm in Paradise).
Come regista mette in scena “GabbiaNo; ovvero De l’Amar per Noia” riscrittura de “Il gabbiano” di Anton Čechov, di cui cura anche la drammaturgia. Lo spettacolo, autoprodotto, vince i premi Argot Off e Stazioni d'Emergenza e riscuote consensi nelle oltre quaranta repliche sul territorio nazionale.
Dal 2019 è in tournèe con Shakespearology, one-man-show scritto e diretto dalla pluripremiata compagnia Sotterraneo, che si approssima al traguardo delle cento repliche. Attualmente è in tournée con 1984, un adattamento di Robert Icke e Duncan Macmillan del romanzo di George Orwell per la regia di Giancarlo Nicoletti.