SPIRITO SPAGNOLO è uno spettacolo dove la musica e il ballo flamenco incorniciano alcune delle più celeberrime liriche della letteratura ispanica. Il “Livio Gianola Flamenco Ensemble” con la ballerina Lara Ribichini e la voce narrante di Federico Bario, portano lo spettatore a immergersi in
questo concerto-recitativo dove regna l’essenza più intima dello spirito spagnolo.
Livio Gianola, chitarrista e compositore, è l’unico chitarrista non spagnolo ad aver scritto musiche flamenco per il prestigioso Ballet Nacional de España. Dotato di una portentosa tecnica chitarristica, da diversi anni questo musicista affascina il pubblico internazionale con le sue opere originali, contraddistinte da raffinate armonie e da melodie accattivanti.
Livio Gianola si presenta con una chitarra a otto corde, costruita appositamente secondo le sue istruzioni.
I suoi concerti sono caratterizzati da brani di una creatività musicale unica, mostrando come alle atmosfere tipiche del flamenco si possano aggiungere colori, stili e forme sonore differenti dando vita a un tocco d’italianità in un contesto di solito identificato come esclusivo dell’ambito spagnolo.
Flamenco Ensemble:
Livio Gianola, chitarra
Francesco Perrotta, percussioni
Stefano Lanza, flauto
Flaviano Braga, fisarmonica/bandoneon
Lara Ribichini, danza
Federico Bario, voce narrante
Biglietto intero € 10 – Biglietto Ridotto e Under 12 € 5
Per info e prenotazioni:
info@bavenoturismo.it – tel.0323924632 - somsigozzano@gmail.com - tel.3383970302
lafinestrasullago@libero.it - tel 3284732653 - www.lafinestrasullago.it
Centro Culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6 - Baveno (Verbania)
Spazio S.O.M.S.I. Piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)
LIVIO GIANOLA in quasi 15 anni di collaborazione con il grande bailaor Antonio Canales ha dato vita alle musiche di diversi balletti, ha composto le musiche degli spettacoli “Rosso” di Rafael Amargo e Lola Greco e “Cupaima, homenaje a Chavela Vargas” del Ballet Flamenco Cecilia Gómez. Le sue opere sono rappresentate in tutto il mondo nei più prestigiosi scenari. Come solista e in varie formazioni ha partecipato a importanti manifestazioni come la “Bienal de Flamenco” di Siviglia e il “Festival di Sanremo”, comparendo in diverse trasmissioni per le televisioni Italiana, Svizzera, Spagnola, Olandese e Polacca. Ha scritto musiche per il cinema e il teatro ottenendo alcuni premi, ha composto lavori di più ampio respiro in ambito classico e pubblicato varie raccolte di studi ed esercizi per chitarra classica e flamenco.
FEDERICO BARIO, pittore, illustratore, curatore, autore e giornalista, per molti anni ha concentrato il suo impegno sulla tragedia della Shoah con iniziative a tema personali. Ha curato e illustrato volumi, ha ideato e condotto letture interpretative e orazioni civili. Ha collaborato per alcuni anni nelle vesti di editorialista con “Il Giornale di Lecco” e “La Provincia”; con Teleunica ha dato vita a due format di approfondimento culturale: “Scacco al re” e “Music Box”.
LARA RIBICHINI, di nazionalità italo-francese, ha iniziato a studiare danza a 4 anni. Si è in seguito avvicinata ai differenti generi (classica e moderna) e a 9 anni ha cominciato gli studi di classico spagnolo e flamenco che la porteranno più tardi a intraprendere la ricerca di uno stile puro e
Autentico in Andalusia, sotto la guida dei più grandi maestri. Ha iniziato la sua attività professionale in Italia con la compagnia francese di Martin Blain, fa parte della compagnia Pasión Gitana di Caterina Lucia Costa con la quale si esibisce nei teatri di maggior prestigio in Italia dividendo la scena con artisti di fama internazionale. Nel 1998 ha partecipato alla messa in scena della “Carmen” di Bizet per il Luglio musicale Trapanese in qualità di ballerina solista per il ruolo di Carmen. Nel 2001 si è trasferita a Siviglia dove nel 2002 è entrata a far parte della compagnia flamenca di Javier Cruz. Collabora dal 2003 con la compagnia Flamenco Libre di Juan Lorenzo in qualità di solista dividendo la scena con artisti quali: Antonio Marquez, Antonio Molina “El Choro”, José Greco. Nel 2005 ha partecipato al primo festival flamenco dell’Auditorium di Roma. Con la compagnia Flamencovivo ha
partecipato a numerosi festival riscuotendo enorme successo. Nel 2014 è stata scritturata
nuovamente per la “Carmen” presso il Teatro dell’Opera di Roma.
Ha tenuto e tiene corsi e stage in diverse scuole di danza tra cui la scuola del maestro Renato Greco, La Maison de la Danse di Roma. Attualmente insegna presso il Molinari Art Center, lo IALS di Roma e il “Balletto di Cagliari”.
FRANCESCO PERROTTA, STEFANO LANZA, FLAVIANO BRAGA, sono collaboratori musicali di lunga data di Livio Gianola: si sono esibiti con lui su importanti palchi in Italia, Giappone, Svizzera, Olanda, Germania, Spagna, Polonia, Turchia.