“Continua l’impegno di questa Amministrazione – afferma il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva in città. Ora tocca ai campi sportivi di Madonna di Campagna e poi di Possaccio che, come avevamo promesso, vedono progetti finanziati per la loro riqualificazione con la posa di nuovi campi in erba sintetica, concordati con le due società sportive del Voluntas Suna e del Verbania Calcio, a favore delle centinaia di ragazzi e ragazze dei settori giovanili che ne usufruiscono quotidianamente. Per Madonna di Campagna si è già svolta la gara in questi giorni, con l’assegnazione dei lavori affidati alla ditta Edil.Art di Senigallia, che vedono un impegno di spesa di 600 mila euro; dopo l’incontro svolto con la società Voluntas Suna il 15 gennaio si è concordato di avviare le opere a inizio maggio, alla fine della loro stagione sportiva. E’, invece, in fase di predisposizione il progetto per 700 mila per l'impianto di Possaccio finanziato nel bilancio 2024”.
Questi interventi seguono i molti già effettuati sull’impiantisca sportiva in città, come quelli in corsi di riqualificazione della sede della Canottieri a Intra (per 1,5 milioni di euro), la riqualificazione energetica del centro tennistico comunale a Trobaso e realizzazione di una copertura con struttura in legno lamellare ad un campo (per 450 mila euro), gli interventi alla Piscina comunale per la riduzione della profondità della vasca interna e di manutenzione generale ( 350 mila euro), la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione dei campi sportivi a Sant’Anna e Fondotoce (225 mila euro), sino al nuovo campetto di calcetto in sintetico di via Crocetta (62 mila euro). Considerando anche il prossimo intervento a Possaccio sono tre milioni e novecentomila gli euro investiti in questo ciclo amministrativo sull’impiantisca sportiva a Verbania.
“Nel merito tecnico – segnala l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi - l’intervento prevede il rifacimento del terreno di gioco (ora sempre ammalorato visto lo sfruttamento intensivo quotidiano) con nuovo manto in erba artificiale di dimensioni 100 per 60 metri, con le caratteristiche previste dal regolamento della Commissione Nazionale Impianti Sportivi in Erba artificiale della LND - FIGC.
Per la realizzazione si prevede un sottofondo con drenaggio verticale, con opere di scavo e di sbancamento del terreno esistente, la realizzazione di un nuovo impianto d’irrigazione, la stabilizzazione del terreno, la stesura del legante e la posa di un manto in erba artificiale monofilamento e fibrillato con altezza del filamento non inferiore a 50 mm.
Ovviamente sono previste altre opere accessorie per la raccolta delle acque meteoriche, una nuova recinzione perimetrale in rete zincata e con sovrastante rete in nylon (che servirà principalmente al contenimento dei palloni) con due nuovi cancelli carrabili, di cui uno necessario all’ingresso dei mezzi di soccorso, e due nuovi cancelli pedonali”.
Amministrazione Comunale Verbania