Le sezioni del Premio sono:
− Verde Urbano
− Manutenzione del verde
− Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani
− Premio speciale weTree.
Le categorie in cui è articolato il Premio sono le seguenti:
− 1 a categoria Comuni fino a 5mila abitanti
− 2 a categoria Comuni da 5mila a 15mila abitanti
− 3a categoria Comuni da 15mila a 50mila abitanti
− 4a categoria Comuni oltre 50mila abitanti
− 5 a categoria Altri Enti pubblici, Strutture private a finalità pubblica, Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico.
GLI ENTI PREMIATI
I premiati della 24a edizione del Premio “La Città per il Verde” sono i seguenti (in ordine alfabetico):
Asiago (Vi)
Bergamo
Busca&Verde (Busca-Cn)
Cagliari
Campagnola Emilia (Re)
Carpi (Mo)
Celle Ligure (Sv)
Chieri (To)
Follonica (Gr)
Mantova
Rete “Parchi per tutti”
San Lazzaro di Savena (Bo)
San Vittore Olona (Mi)
Torino
Torino Spazio Pubblico (To)
Sapienza Università di Roma
Verbania
Nel corso della cerimonia di consegna del Premio saranno resi noti, fra i Comuni e gli Enti premiati, i vincitori, i segnalati e i menzionati con riferimento alle quattro sezioni e alle cinque categorie. Inoltre sarà comunicato il nome della figura femminile a cui è stato assegnato il Premio speciale “La Città per il Verde – weTree”. La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo venerdì 23 febbraio 2024 presso l’importante fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio Myplant & Garden di Milano.
ORGANIZZAZIONE DEL PREMIO
“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali la fiera professionale Myplant & Garden, l’associazione Touring Club Italiano e l’associazione weTree. È patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), ODAF (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano) e CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione Italiana per l’Architettura del Paesaggio), PUBBLICI GIARDINI (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini), AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile), ASSOVERDE (Associazione Italiana Costruttori del Verde), ITALIA NOSTRA (Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione), REGIS (Rete dei Giardini Storici) e APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia).
La Giuria si è riunita il 20 dicembre 2023 per valutare i progetti presentati; i giurati di questa edizione sono i seguenti: Francesco Sartori (già docente di Ecologia del Territorio e degli Ambienti Terrestri presso l’Università degli Studi di Pavia), Roberto Panzeri (Il Verde Editoriale), Renato Ferretti (CONAF), Silvia Giuffrida (ASSOVERDE), Valter Pironi (esperto di settore), Stefano Cerea (PUBBLICI GIARDINI), Flora Vallone (AIPIN), Giorgio Strappazzon (AIVEP), Giulia De Angelis (AIAPP). A ciascun Ente partecipante a questa edizione verrà assegnata la password per accedere all’area riservata del sito web de Il Verde Editoriale, che offre un vasto database di articoli tecnici pubblicati sulla rivista ACER, consultabile e scaricabile.