La parola “theoría” significa sguardo, visione, ed è, nella sua etimologia, affine alla parola “théatron”, che consiste nell’osservazione dello spettacolo che si offre allo spettatore. La “theoría”, dunque, riguarda uno sguardo non distratto, o fugace, ma approfondito, razionale, è uno sguardo che suscita stupore e ragionamento.
Il piccolo cineforum filosofico propone uno sguardo del pensiero attraverso la visione e la discussione di film con tematica attuale, interpretati con una riflessione condivisa e aperta secondo l’antico senso del dialogo e della meraviglia.
Per partecipare occorre, possibilmente, essere iscritti alla Società Filosofica Italiana sez. del VCO, o alla biblioteca di Verbania dove si svolgeranno le proiezioni, scandite mensilmente di mercoledì con inizio alle ore 20.00.
Tematica del cineforum e film in programma:
La rassegna cinematografica 2023/2024 ha come filo conduttore il tempo cronologico.
“Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più. E tuttavia io affermo tranquillamente di sapere che se nulla passasse non ci sarebbe un passato, e se nulla avvenisse non ci sarebbe un avvenire, e se nulla esistesse non ci sarebbe un presente”. Così scriveva Sant’Agostino a proposito del temo, nel IV secolo nelle sue “Confessioni”, sollevando una questione che ancora oggi è dibattuta nei diversi ambiti culturali.
Quando noi ci riferiamo al concetto di tempo, a cosa ci stiamo riferendo effettivamente?
I film proposti nel piccolo cineforum filosofico consentono una riflessione, sul concetto di tempo, condivisa con leggerezza e partecipazione.
Proiezioni di film con presentazione e commento, inizio ore 16.00 la domenica in biblioteca
Domenica 19 novembre Ritorno al futuro (1985)
Domenica 17 dicembre - Ricomincio da capo (1993)
Domenica 14 gennaio - Donnie Darko (2001)
Domenica 18 febbraio - In Time (2011)
Domenica 17 marzo - Interstellar (2014)
Domenica 14 aprile – Arrival (2016)