(https://kidpass.it/il-progetto/) un progetto nato per consigliare alle famiglie come trascorrere il tempo libero con i bambini fornendo spunti e proposte di svago a carattere ludico e culturale.
La proposta dal titolo "Avventure tra le pagine" quest'anno ha proprio la declinazione "Leggiamo al museo". In collaborazione con la Biblioteca Civica di Verbania il Museo del Paesaggio organizza letture animate per tutte le età, distribuite nel fine settimana: il venerdì pomeriggio è dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni, mentre il sabato mattina ai bambini dai 3 ai 6 portando la ormai famosa bicicletta della Biblioteca al Museo per “Poti Poti!”.
Inoltre, aderendo all'iniziativa, è stata assegnata al Museo da ICWA – Associazione Italiana Scrittrici e Scrittori per Giovani Lettori - una autrice di libri per ragazzi che sarà ospite al Museo domenica 12 Novembre alle ore 16.00 con la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Polvere di vipera” che costituisce l’evento clou del we dedicato agli adolescenti dai 12 anni in su.
Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno presso la sede storica del Museo del Paesaggio in Via Ruga 44 negli orari indicati sul programma.
PROGRAMMA
- Venerdì 10 Novembre > ore 17.00-18.00 - Leggiamo al museo...avventure tra i quadri. Letture animate a cura dei volontari della Biblioteca Civica. Per bambini dai 5 agli 8 anni.
- Sabato 11 Novembre > ore 10.30-11.30 - "Poti Poti!" I libri della biblioteca viaggiano in bicicletta verso il Museo del Paesaggio! In collaborazione con i volontari del progetto Nati perLeggere Piemonte VCO. Per bambini dai 3 ai 6 anni.
- Domenica 12 Novembre > ore 16.00-17.00 - "Polvere di vipera" di Annalisa Ponti (incontro con l'autore). Un romanzo medievale, che ha tutte le caratteristiche per descrivere la società di oggi: pregiudizi e voglia di rinascita, di riscatto, ma anche amicizia, quella vera, storia e curiosità. Edizioni AncoraWOW. Per ragazzi dai 12 anni e adulti. Sarà presente l’autrice!
IL LIBRO
Vittima di un padre violento, Maria fugge di casa per ricominciare una nuova vita: con sé non ha nulla, se non coraggio, intelligenza e una conoscenza lasciatale in eredità dalla madre, quella delle piante e delle loro proprietà curative.
Con l’aiuto di Pasquale, un adolescente poco più grande di lei, Maria impara la dura vita della strada, entrando nelle grazie prima di Magister Rudolfo, il più famoso medico di Napoli, che la assume come madamigella di casa, poi dello speziale, da cui imparerà tantissime ricette per curare i malati, ma anche per ucciderli…
Aprile 2018: Polvere di vipera, Primo Premio del concorso “Estate al mare: sport-arte-divertimento" organizzato dalla rivista online Dentro Salerno.
L’AUTRICE
Annalisa Ponti è un'insegnante di scuola superiore di Milano. Nel 2016 ha pubblicato Storia di una principessa e della sua forchetta (Rizzoli) e nel 2021 Da dove vengono le idee? (Libraccio Editore).
https://www.icwa.it/polvere-di-vipera/