Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

FestivalPOST LetterAltura prossimi appuntamenti

Tre appuntamenti mercoledì 18, giovedì 19 e sabato 21 con FestivalPOST LetterAltura.

Verbania
FestivalPOST LetterAltura prossimi appuntamenti
Villa Simonetta
Mercoledì 18 ottobre alle ore 18
Incontro con Claudio Littardi

Frontiera judaica
I contributi di questo libro, che abbracciano i secoli dal tardo medioevo all’età contemporanea, mettono nella giusta luce uno degli elementi che più di tutti, nella storia europea e mondiale, ha permesso di allargare gli orizzonti, di connettere luoghi, di coagulare interessi e opinioni: la presenza ebraica. Nello spazio ligure-provenzale fluido, permeabile, da sempre aperto al dialogo e allo scambio, gli ebrei hanno rappresentato degli attori non secondari, capaci di relazionarsi con le istituzioni e gli operatori locali. Fino alla tragica congiuntura degli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso quando per gli ebrei stranieri, in fuga in seguito alle leggi razziali del 1938, quella di Ventimiglia rappresentò davvero una drammatica frontiera e il Nizzardo divenne un luogo di persecuzioni e deportazioni.

Claudio Littardi è fondatore e presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme - CSRP di Sanremo, promuove incontri scientifici internazionali a carattere botanico, e in particolare ha organizzato dal 1999 al 2013 la Biennale Europea delle Palme, Dies Palmarum, nel Comune di Sanremo. Ha curato la realizzazione dei seguenti volumi: “La potatura delle piante ornamentali”, “Palme di Liguria”, “Fichi. Storia, economia, tradizioni” e con Alessandro Carassale “Dall’oliveto al mercato in età moderna e contemporanea”.


***

Villa Simonetta
Giovedì 19 ottobre alle ore 18
Incontro con Maurizio Ponticello

La vera storia di Martia Basile
Un romanzo storico basato su un fatto di cronaca realmente accaduto, con al centro una straordinaria protagonista femminile nella Napoli del XVII secolo.
Martia Basile, una giovane donna, una sposa bambina si scontra con l’aspra realtà dei suoi tempi fin dall’adolescenza, quando il padre la cede in moglie a un commerciante: don Muzio Guarnieri. Pian piano la ragazza inizia a prendere coscienza di sé, ma la sua maturazione è compiuta soltanto dopo che lo stesso consorte baratta con dei potenti il suo fisico avvenente. Nel frattempo, la donna è ammaliata da una comunità femminile che pratica sortilegi e l’aiuta a curarsi le ferite del corpo e dell’anima. Martia subirà un processo esemplare per viricidio in cui sarà coinvolto pure il Santo Officio che le imputerà di aver stretto un patto con il Diavolo in persona. Martia è uno dei simboli della condizione femminile tra Rinascimento ed età barocca, eppure è di un’attualità sconvolgente.

Maurizio Ponticello, giornalista e scrittore, è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de “Il Mattino”. È autore di diversi libri, tra i quali per Newton Compton: Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (con Agnese Palumbo, 2012), Forse non tutti sanno che a Napoli... (2015), Un giorno a Napoli con san Gennaro. Misteri, segreti, storie insolite e tesori (2016) – dal quale è stato tratto un documentario – e Napoli velata e sconosciuta (2018). Ha avuto vari riconoscimenti tra cui il premio Domenico Rea e il premio Amalago “Agar Sorbatti”. È stato presidente della storica associazione di giallisti Napolinoir. La vera storia di Martia Basile è il suo primo romanzo storico.


***

Villa Giulia
Sabato 21 ottobre alle ore 18
Incontro con Sandro Gros Pietro e Wilma Minotti Cerini

Totocælo
Totocælo significa totalmente e comprende ogni cosa reale o immaginaria; passata, presente e futura. La vicenda rappresenta un ponte fra l'Occidente e l'Oriente, tra la realtà e la fantascienza, ma coinvolge tutto il Pianeta Azzurro nel racconto di un'utopia che è saldamente radicata nella realtà mondana.

Sandro Gros-Pietro è nato e vive a Torino. Ha svolto attività nel campo della consulenza, dell'insegnamento e dello scambio di beni e servizi. Nel 1980 ha rilevato dall'editore Giappichelli di Torino la collana di poesie “I Gherigli” e ha fondato la Genesi editrice che dirige con la moglie Eleonora.


Viaggio intorno a me stessa
Wilma Minotti Cerini possiede le moltitudini. Il Viaggio intorno a me stessa lo dimostra con chiarezza: vi sono tutte le combinazioni di colori, di suoni, di emozioni, di eventi che rappresentano per simboli e per metafore il nostro tempo contemporaneo. Nata poco dopo l’inizio della Seconda Guerra mondiale, la scrittrice ha testimoniato la seconda metà del Novecento e il primo quarto del Duemila.

Wilma Minotti Cerini è nata a Milano nel 1940. Attualmente vive a Pallanza (VB). Ha all’attivo diverse pubblicazioni. Presente nella Storia della Letteratura Italiana, nel Dizionario Autori, poeti scelti a livello Europeo (Guido Miano, Milano). In varie riviste letterarie e nel sistema www.Literary.it. È Senatrice dei Micenei. È inserita nell’antologia Voci dai Murazzi 2022, vol. 7, antologia decennale a cura di Sandro Gros-Pietro, Genesi editrice. Nel 2023 pubblica il libro “Viaggio intorno a me stessa”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti