Durante un controllo sulla statale a Fondotoce, l'uomo ha mostrato patente e documenti del camion. Tuttavia, i militari hanno notato qualcosa di strano nella patente di guida egiziana apparentemente autentica.
Al controllo attraverso la centrale operativa di Verbania è risultato non avere la patente italiana, quindi non poteva guidare in Italia.
Per questo è stato multato per guida senza patente. Inoltre, è emerso un precedente specifico, essendo stato già fermato a Roma per possesso di patente falsa. Questo è bastato per sequestrare i documenti di guida e inviarli all'ufficio documenti falsi della Polizia Locale di Milano.
I carabinieri di Verbania hanno ritirato altre cinque patenti di guida nel fine settimana. A Intra, una donna di 52 anni è stata fermata mentre era alla guida di un'auto con un tasso alcolemico di 1,67 g/l. A Gravellona Torce, un uomo di 36 anni è stato sorpreso con un tasso alcolemico di 1,24 g/l. A Feriolo di Baveno, due conducenti sono risultati positivi al test. Si tratta di un trentenne con una concentrazione di alcol nel sangue pari a 2,5 volte il livello consentito e di un giovane nato nel 2003 con una concentrazione di alcol nel sangue pari a poco più del doppio del livello consentito. Sono stati tutti denunciati alla Procura di Verbania e gli è stata ritirata la patente di guida.