Nell’ambito del programma di Editoria & Giardini, in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi e Forestali Novara e Vco e l’Ordine degli Architetti Novara e Vco, l’Associazione Culturale LetterAltura propone, per mercoledì 31 maggio 2023 dalle 16.00 alle 18.00 a Premeno presso il parco di Villa Bernocchi, l’appuntamento con “ARBORETO SALVATICO”, una passeggiata nel parco della Villa con letture dal libro di Mario Rigoni Stern e aperitivo di chiusura.
Durante la passeggiata nel parco, alcuni lettori della Casa della Resistenza di Verbania, proporranno sei racconti tratti dal libro di Mario Rigoni Stern “Arboreto Salvatico” e precisamente “Il Tasso”, “Il Larice”, “Il Faggio”, “Il Castagno”, “La Betulla” e “L’Abete”.
Saranno inoltre previsti interventi dei relatori:
– Mattia Bacchetta, forestale
– Fabrizio Buttè, agronomo
– Daniela Marforio, architetto
ORDINE ARCHITETTI NOVARA E VCO:
Arch. Daniela Marforio relazionerà circa Villa Bernocchi: esempio di dimora di villeggiatura della borghesia industriale dei primi anni del 900 che riscopre le bellezze del Lago Maggiore. Progetto di un allievo di Camillo Boito, figura di spicco nel panorama artistico post unitario, che trova un elemento equilibrante alla sua mole grandiosa nella vastità del parco.
ORDINE AGRONOMI E FORESTALI NOVARA E VCO:
Gli Agronomi Bacchetta e Buttè, dopo un breve cenno al parco nel suo insieme a corredo del commento sulla proprietà da parte degli Architetti, commenteranno dal loro punto di vista tecnico sei piante scelte tra le specie presenti nel parco, relazionandosi con le letture a cura di LetterAltura tratte dal libro “Arboreto Salvatico”.
Crediti formativi per architetti e agronomi.