Si sono conclusi i lavori del secondo lotto per la realizzazione del percorso pedonale lungo il torrente San Giovanni a Verbania Trobaso.
Un intervento dal costo di 40 mila euro, eseguito dalla ditta Borgazzi, e che prosegue il progetto di recuperare il vecchio percorso pedonale che costeggia il torrente San Giovanni a Trobaso, un sentiero che in passato veniva utilizzato per raggiungere le fabbriche e in stato di abbandono da tempo. Il progetto realizzato dalla giunta del sindaco Silvia Marchionini, che si sta realizzando a lotti, è quello di completare un itinerario di alcune centinaia di metri che metta in collegamento le scuole elementari a quelle medie (all’altezza dei campi del tennis Verbania), le strutture presenti lungo via Repubblica sino alla scuola Bachelet.
Il tutto è finalizzato ad avere un'alternativa pedonale alle problematiche di via Repubblica, visto l'impossibilità di realizzare un marciapiede mantenendo l'attuale doppio senso e accantonata l’idea di istituire un senso unico che determinerebbe l'isolamento della piazza di Trobaso e delle sue attività.
L’idea è stata recuperata da quella lanciata una decina di anni fa dal comitato di quartiere, con la collaborazione, fra gli altri, dell'architetto Montani e del consigliere comunale Fausto Cavallini.
Amministrazione Comunale Verbania