Tra i molti corsi organizzati dal Comune di Verbania per l’Università della Terza Età, parte in questi giorni uno dei più interessanti che prevede quattro uscite sul territorio alla scoperta della storia dei Leponti sul nostro territorio.
Le ultime iscrizioni sono ancora aperte e il corso parte il 14 marzo. Il corso prevede una lezione introduttiva sulla cultura leponzia dell’età del Ferro, seguita da visite sul territorio tra Ossola e Canton Ticino per scoprire, attraverso i materiali, i diversi aspetti dell’economia e della società dell’epoca che va dal IX al I secolo a.C.
Nello specifico sono previste uscite ai musei Civici di Domodossola recentemente riallestiti nel Palazzo San Francesco, alla necropoli di Ornavasso e alla sezione archeologica del museo del Paesaggio sempre a Ornavasso, al museo archeologico della pietra ollare a Malesco e infine a Bellinzona per la visita al museo archeologico allestito nel mastio e nel palazzetto del castello di Montebello.
Il costo è di soli 50 euro comprensivo di pullman. Le uscite richiedono l’utilizzo di adeguate calzature e idonea condizione fisica per poterle affrontare in autonomia e sicurezza.
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: Comune di Verbania Ufficio Cultura piazza Garibaldi 15, 28922 - Verbania Pallanza tel. 0323 / 542203 - 204 cell. 331 6186864 e-mail: ute@comune.verbania.it
https://www.comune.verbania.it/Servizi/Universita-della-Terza-Eta