L’occasione è l’anniversario della nascita del movimento a livello internazionale, con la firma del Manifesto Slow Food a Parigi, il 10 dicembre 1989.
Come ogni anno, l’appuntamento è un’opportunità per le Comunità e le Condotte Slow Food di tutto il mondo di organizzare degustazioni e momenti conviviali, incontri e dibattiti, proiezioni cinematografiche, visite guidate alle realtà locali e attività di educazione alimentare. Il tema di questa edizione è la rigenerazione, il filo conduttore di Terra Madre Salone del Gusto 2022.
Un rinnovamento necessario che secondo Slow Food può e deve partire dal cibo, ma anche un invito per ognuno di noi a un atto di responsabilità, cura e amore nei confronti del pianeta. La rigenerazione è la via per affrontare le grandi sfide dei nostri tempi, dalla crisi climatica alla salvaguardia della biodiversità.
In occasione del dodicesimo Terra Madre Day
Giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 17
Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano
organizza una visita guidata alla
Bottega del Fermentista
di Ornavasso-VB.
Info e prenotazioni al numero +39 350 169 2054
In questo luogo le materie prime selezionate vengono trasformate in maniera naturale tramite la fermentazione. Ciò permette la conservazione e migliora le qualità del prodotto di partenza, grazie alla collaborazione dei microrganismi naturalmente presenti. Offre al consumatore un alimento vivo e non pastorizzato, ricco di batteri benefici, utili al nostro intestino e alla salute in generale. I cibi così preparati sono carichi di vitamine, enzimi e minerali capaci di aumentare le difese immunitarie e migliorare la digestione, fornendo una carica di energia e buon umore.
Attraverso lo scambio di esperienze, buone pratiche e idee, le Comunità e le Condotte rappresentano un modello sociale, culturale, economico vincente: una forma ridotta ma capillare di aggregazione che si impegna a promuovere a livello locale il valore del cibo buono, pulito e giusto.
«Per la nostra rete il Terra Madre Day è un giorno di festa, ma anche un importantissimo momento per diffondere il messaggio di Slow Food a coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di entrare in contatto con noi e prendere parte alle attività che svolgiamo» sottolinea Giacomo Miola, Vicepresidente di Slow Food Italia. «Ciò che realizziamo nell’ambito delle nostre Condotte e Comunità rappresenta oggi una straordinaria opportunità per coinvolgere, sempre più persone, nella costruzione di un futuro più bello, più equo e più rispettoso per tutti gli esseri che popolano la nostra Madre Terra. Il nostro approccio alla biodiversità, ai territori e alla gente che li vive, rappresenta uno dei più efficaci strumenti per rigenerare il nostro mondo, angolo dopo angolo, come risposta alle crisi sempre più profonde a cui siamo sottoposti. Per attuare questa rigenerazione, sarà importante il contributo che ognuno di noi vorrà dare a questa causa e per il quale crediamo che il Terra Madre Day rappresenti un giorno davvero speciale».
Per la nostra Condotta è fondamentale l’impegno nel trasmettere il messaggio di Slow Food sul territorio soprattutto attraverso azioni di divulgazione e sensibilizzazione. Far conoscere maggiormente ai soci e al pubblico una piccola preziosissima realtà produttiva della nostra provincia ci è sembrato molto importante e anche simbolico. Parlando di “rigenerazione”, ci è venuto spontaneo collegare questa parola al concetto di “fermentazione”! Nei “fermenti” c’è una carica di vitalità davvero immensa. Nella giovane azienda ci sono, contemporaneamente, lieviti concreti e lieviti simbolici: andremo a scoprirli insieme!