Il termine del Progetto, dopo oltre tre anni di lavori, in parte condizionati dalla pandemia Covid 19, offre un prezioso spunto per analizzare i risultati delle attività svolte e per disegnare le prospettive future per il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio terrazzato.
Il programma della serata prevede i saluti istituzionali di Luigi Spadone, Presidente del Parco Nazionale della Val Grande e un’introduzione ai lavori da parte di Cristina Movalli, Responsabile dell’Ufficio promozione e conservazione natura del Parco.
Seguiranno tre interventi: il Dott. Daniele Piazza, direttore di Aree Protette dell’Ossola, illustrerà
il “Piano d’azione del paesaggio terrazzato transfrontaliero” che rappresenta un utile strumento a disposizione di amministratori e stakeholders per la governance integrata del paesaggio terrazzato; Guido Paliaga, geologo, interverrà affrontando il tema del monitoraggio del rischio idrogeologico nelle aree terrazzate del Parco Nazionale della Val Grande e, in conclusione, il Dott. Ivano De Negri parlerà dell’aggregazione fondiaria e dell’esperienza dell’associazione fondiaria TerraVIVA.
Durante l’incontro sarà proiettato un interessante documentario intitolato “Pietra per Pietra.
Il paesaggio terrazzato transfrontaliero”. Il filmato, prodotto da Pixelpro, è un racconto per immagini del Progetto e del mosaico di terre che hanno lavorato in sinergia per valorizzare il paesaggio terrazzato italo-elvetico.
La partecipazione alla serata è libera e gratuita.
Per informazioni: Parco Nazionale Val Grande - Tel. 0324 87540 - info@parcovalgrande.it