Lo spettacolo è un viaggio nel mondo di De Andrè raccontato con parole sue alle quali Laura Curino presta volto e voce.
Ad accompagnarla, costruendo tappeti sonori che evocano musiche e canzoni alle quali ognuno di noi ha affidato ricordi indelebili, la chitarra di Gigi Venegoni e la voce di Bruno Maria Ferraro.
Laura Curino conduce il pubblico per mano in un viaggio delicato alla ricerca dei luoghi deandreiani. Il mare, la “sua” Genova, la Sardegna, le campagne del Piemonte dove Nina volava, fino all’ipotesi affascinante e straordinaria del “non-luogo”.
Il nomadismo come ricchezza dell’umanità e come unica via di salvezza perché l’uomo ritrovi un tempo, un rapporto più giusto con se stesso e con gli altri. Tutto questo porta in scena “Ho visto Nina volare” spettacolo che nasce da un evento unico che la compagnia “Tangram teatro” aveva prodotto per “Mito settembre musica” in occasione del decennale della scomparsa di De Andrè e che oggi diventa spettacolo compiuto nelle mani e nella voce di una straordinaria Laura Curino.
La scelta è di fare parlare direttamente De André attingendo dal materiale che la Fondazione De Andrè e la famiglia aveva reso pubblico qualche anno fa. Scritti, appunti, brevi pensieri affidati a biglietti o scritti sulle pagine di libri, progetti e ricordi dell’infanzia.
Appuntamento alle ore 21.15. Per i non abbonati biglietti in prevendita alle librerie Alberti e Margaroli di Intra a euro 12,00.