Uno dei più grandi templi buddhisti in Europa apre ufficialmente le porte a praticanti, simpatizzanti e curiosi. Il 6 novembre, il giorno successivo alla cerimonia di apertura dopo il completamento dei lavori, l’Albagnano Healing Meditation Centre di Albagnano di Bée (Vb) organizza un Open Day a ingresso libero e aperto a tutti.
Molti gli appuntamenti in programma che, tra le 9 e le 20, si svolgono nello spettacolare Tempio del Cielo sulla Terra e in altri spazi del Centro. Una visita guidata conduce alla scoperta dei suoi ampi spazi, distribuiti su tre piani, dove si può assistere alla costruzione di un mandala di sabbia a cura dei monaci tibetani e a rituali tradizionali buddhisti. Oppure si può partecipare a meditazioni guidate sull’Autoguarigione NgalSo, a sessioni di domande e risposte sul buddhismo, di NgalSo Trulkor Yoga (l’antico yoga tibetano), Qi gong, di arte terapia, medicina tibetana, astrologia karmica e molto altro.
A condurre l’evento sono Lama Michel Rinpoche e Lama Caroline, guide spirituali del Centro, i monaci tibetani e i numerosi insegnanti.
Per arrivare al Tempio bisogna recarsi a Bee, poi seguendo le indicazioni ad Albagnano e quindi al Parcheggio Albagnano.
L’Albagnano Healing Meditation Centre, sede operativa dell’Associazione Kunpen Lama Gangchen, ente religioso di culto buddhista civilmente riconosciuto e membro dell’Unione Buddhista Italiana, si trova ad Albagnano, una piccola frazione di Bée, in provincia di Verbania. Affacciato sul suggestivo panorama del Lago Maggiore, a seicento metri di altitudine, è immerso in dieci ettari di boschi di pini e castagni, vicinissimo al Parco Nazionale della Val Grande e ai confini con la Riserva Nazionale della Santissima Trinità di Ghiffa.
Borobudur - Tempio del Cielo sulla Terra, voluto da Lama Gangchen Rinpoche, il lama fondatore, si sviluppa su 2500 metri quadri e ospita opere d’arte sacra provenienti da diversi Paesi. La sua costruzione è stata realizzata con materiali naturali e di provenienza locale e impiegando quasi esclusivamente imprese e artigiani del territorio.
Il Tempio riprende l'architettura sacra tradizionale e in particolare è ispirato allo stupa mandala di Borobudur in Indonesia. Sul tetto i dodici stendardi della vittoria, gyaltsen, proteggono l’ambiente e diffondono benedizioni in tutte le direzioni dello spazio.
Oggi una nuova e comoda strada con parcheggi collega il Centro al paese di Albagnano di Bée. Per arrivare digita ‘Parcheggio Albagnano’ sui sistemi di navigazione.
Il programma completo della giornata su: qr.ngalso.org/30