Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Bèe : Eventi

Musica e Spiritualità ad Albagnano di Bèe

La nuova musica italiana nel VCO Seconda edizione estate 2024 5 luglio -ottobre 2024 21 luglio ore 21.00 Albagnano di Bèe Albagnano Healing Meditation Center LAURA MARZADORI Introduce Lama Miche Rinpoche. Ingresso gratuito.

Bèe
Musica e Spiritualità ad Albagnano di Bèe
Un ciclo di conversazioni e di esibizioni acustiche con i protagonisti della nuova musica italiana - a cura di Pierfrancesco Pacoda

Il 21 luglio, nel Kunpen Lama Ganchen arriva, per l’ultimo incontro della parte estiva di Musica e Spiritualità, LAURA MARZADORI, primo violino di spalla della Scala.

Per la prima volta la musica classica sarà protagonista della rassegna del VCO
"Ho affrontato Vita d’Eroe con decine d’orchestre, credo con tutte le migliori al mondo, dai Wiener e i Berliner Philarmoniker a Los Angeles e New York Philarmonic. Però il primo violino della Scala mi ha folgorato: che temperamento, che suono bello e romantico, che precisione tecnica". 
Così Zubin Mehta ha commentato l’interpretazione di Laura Marzadori, solista nel poema sinfonico Vita d’Eroe di Richard Strauss, da lui diretto al Teatro della Scala di Milano.
Nata a Bologna il 9 gennaio 1989, Laura Marzadori vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim. In questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.
Oltre all’impegno alla Scala prosegue nell’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo. Appassionata di musica da camera ha suonato assieme a Salvatore Accardo, Pavel Berman, Rocco Filippini, Mario Brunello, Bruno Canino, Antonio Meneses, Antony Pay, Andrea Lucchesini e Bruno Giuranna e recentemente con diversi colleghi della Scala. Nel 2018 si è esibita al Teatro Grande di Brescia in trio e in quintetto con il celebre direttore Myung Whun Chung al pianoforte. Dal 2022 ha iniziato una collaborazione con I Solisti di Pavia con cui si esibisce in qualità di primo violino concertatore e di violino solista.

Nel 2007 ha fondato insieme alle sorelle Sara e Irene il trio delle Sorelle Marzadori con cui si cimenta nel miglior repertorio per trio d’archi ricercando e proponendo anche brani di un repertorio meno conosciuto.
Ha inciso per NAXOS, Tactus, Amadeus, Brilliant e Movimento Classical.
Si è imposta giovanissima all’attenzione di pubblico e critica vincendo a soli 16 anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto” e aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Nel 2013, col Trio AMAR, assieme a Leonora e Ludovico Armellini, ha ricevuto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a Piero Farulli. Suona un violino Giuseppe Fiorini del 1925.

.
Musica e Spiritualità offre l’esperienza di conversazioni intime, nelle piazze, nei parchi, in mezzo al verde, dove alcuni tra gli artisti della nuova musica italiana sono protagonisti di un racconto unico, offrendosi al pubblico in una chiave personale, diventando parte delle comunità che li hanno accolti.
Sarà come essere nel salotto della loro casa, per una condivisione artistica senza barriere, rilassante, che unisce davvero il musicista e il pubblico.
Tutti gli spettacoli saranno quindi della prime assolute, uniche e irripetibili, produzioni pensate e realizzate solo per il festival, un unicum nel panorama musicale italiano.

La direzione artistica di Musica e Spiritualità è di Simona Eugenelo
Inizio ore 21.00 Ingresso gratuito
Per informazioni
347 4409779

Venerdì 5 luglio Verbania-Intra Villa Maoni
Cristina Donà

Giovedì 11 luglio, Baveno, Piazza della Chiesa
Paolo Benvegnù

Domenica 14 luglio, Area feste Ronco (Ghiffa)
Mauro Durante (Canzoniere Grecanico Salentino)

Domenica 21 luglio, Albagnano di Bèe, Kunpen Lama Gangchen
Laura Marzadori
Introduce Lama Michel Rinpoche

Venerdì 25 ottobre, Cannobio, Teatro
Francesco ‘Fry’ Moneti (Modena City Ramblers)




Cristina Donà
Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è
sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’ estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Ha conquistato il plauso di personalità come Robert Wyatt e David Byrne

Paolo Benvegnù
Paolo Benvegnù è uno dei più sofisticati interpreti della canzone d’autore italiana. A Musica e Spiritualità porta le canzoni del suo nuovo album, ‘E’ inutile parlare d’amore’, al quale hanno collaborato Brunori SAS e Neri Marcorè. Un album che l’autore ha definito ‘Un romanzo di formazione’

Mauro Durante
Cantante, tamburellista, violinista, figlio d’arte, Mauro Durante è da molti anni il leader del Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo protagonista del Rinascimento della musica popolare della sua terra. Con loro ha suonato sui grandi palcoscenici internazionali. Parallelamente ha fatto parte dell’Ensemble di Ludovico Einaudi. Da poco condivide con Antonio Castrignanò la direzione artistica dei Supertaranta.

Laura Marzadori
Primo violino di spalla della Scala, Laura Marzadori è una musicista giovane con una carriera internazionale consolidata. Strumentista e grande divulgatrice, grazie al suo lavoro ha avvicinato alla classica un nuovo pubblico. Di lei Zubin Metha ha detto “Laura Marzadori mi ha folgorato: che temperamento, che suono bello e romantico, che precisione tecnica”

Francesco ‘Fry’ Moneti
Fondatore della folk band aretina Casa del Vento e insieme aiModena City Ramblers da 30 anni, violinista e chitarrista fin dalla tenera età. Ha suonato in ogni parte del mondo, dalla Bolivia a Cuba, dal Sudafrica alla Palestina, dal Messico al Guatemala, Ha pubblicato un disco solista,Cosmic rambler,dove ha composto suonato e cantato tutti i brani ed un romanzo dal titolo In un elaborato impeto d ira.

Musica e Spiritualità è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione CARIPLO, Comune di Verbania, Comune di Baveno, Comune di Cannobbio, Phoenix Import Mani Bhadra. Con la collaborazione di Distretto Turistico dei Laghi, Rest-Art, 121 Eventi. Media partner Radio Raheem.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti