Le critiche di alcuni consiglieri e forze politiche di minoranza, con riferimento allo stop dato dalla giunta di Verbania alla seconda parte dei lavori di riqualificazione dell’argine sul torrente San Bernardino, lasciano perplessi e sembrano davvero forzate.
Ricordando che la prima parte dei lavori, verso il ponte “nuovo”, era già in fase di realizzazione e quindi impossibili da fermare per la giunta da poche settimane in carica, sottolineiamo come qualsiasi cittadino, che ha osservato con i propri occhi la situazione, può capire le motivazioni di questa scelta.
Da una parte con l’eliminazione del doppio senso di marcia, e senza un riordino complessivo della viabilità, il quartiere rischia di vedere appesantita la circolazione soprattutto nella giornata del mercato cittadino.
Dall’altra parte l’eliminazione di numerosi posti auto è di per se un errore inspiegabile del progetto voluto dalla precedente giunta Zacchera.
E’ quindi una semplice scelta di buonsenso quella dell’amministrazione comunale. Utile per fare velocemente il punto della situazione, migliorare il progetto della pista ciclo-pedonale (che sarà mantenuta)e risolvere, dove è possibile, le criticità con una revisione complessiva della viabilità che non penalizzi la fluidità del traffico e mantenga, nel complesso, il numero dei parcheggi.
Un’ultima annotazione: il capogruppo di Forza Italia Mirella Cristina ha affermato che lo stop deriva dal fatto che “i lavori non piacciono esteticamente al sindaco ". Qualcuno informi il capogruppo che l’estetica non è certo un disvalore, ma anche che i problemi posti dall'amministrazione son ben altri.
Riccardo Brezza
Segretario circolo PD Verbania
PD: Argine San Bernardino "polemiche forzate"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Riccardo Brezza Segretario circolo PD Verbania, che giudica "polemiche forzate", le critiche dei gruppi di minoranza alla sospensione dei lavori sull'argine sinistro del torrente San Bernardino.
12 commenti Aggiungi il tuo
Posti auti
GM
30 Luglio 2014 - 18:20
Anche i posti auto effettivamente sono importanti per l'economia cittadina e per il mantenimento del flusso turistico.
E' bene sacrificare tanti posti auto per un lungo fiume che, a mio avviso, sarà utilizzato ben poco.
I turisti e i cittadini preferiranno sempre i bellissimi lungo laghi.
Ben venga questa riflessione dell'Amministrazione. Mi viene da pensare che abbiamo un sindaco che vuole fare le cose per bene e con criterio.
E' bene sacrificare tanti posti auto per un lungo fiume che, a mio avviso, sarà utilizzato ben poco.
I turisti e i cittadini preferiranno sempre i bellissimi lungo laghi.
Ben venga questa riflessione dell'Amministrazione. Mi viene da pensare che abbiamo un sindaco che vuole fare le cose per bene e con criterio.
Stupefacente
Renato Brignone
30 Luglio 2014 - 18:59
Le critiche allo stop del progetto per un tratto di ciclabile meritano un intervento ufficiale del PD... X il CEM nessuna urgenza, nessun intervento... Strana sinistra, forse i possibili risparmi sul CEM non valevano i parcheggi sottratti sul lungofiume ? Che sciocco, dimenticavo che quei parcheggi serviranno per chi andrà a vedere l'opera al CEM . Se dicessi che non amo l'opera sarei ancora abbastanza radical chic x il super sindaco ? :)
"Sono diventata sindaco e ci voglio vede chiaro"..
ermes
30 Luglio 2014 - 19:51
"Sono diventata sindaco e ci voglio vede chiaro".........Mi piace immaginare che siano state queste le parole.
Da parte mia ha tutta la ragione di questo mondo e fare sempre della dietrologia spacciandola per la voce della minoranza di certo non aiuta.
Da parte mia ha tutta la ragione di questo mondo e fare sempre della dietrologia spacciandola per la voce della minoranza di certo non aiuta.
Sarebbe bello
Renato Brignone
30 Luglio 2014 - 20:03
Caro ermes, sarebbe tanto piaciuto anche a me che quello fosse l'intento, ma il mostro di 27 mt è lì a testimoniare che le logiche di questa maggioranza non sono quelle che avremmo sperato... Almeno io. Altrimenti non si spiega l'inerzia di fatto sul progetto più costoso che verbania ricordi da mooooolto tempo a questa parte.
Ora "l'eliminazione di parecchi posti auto è un errore inspiegabile" mentre col teatro in piazza mercato, che se ne sarebbero molti di più, non lo era? Impidicizia smisurata!
Nei paesi civilizzati le auto vengono marginalizzate ed escluse gradualmente dai centri urbani a favore della viabilitá pedonale e su due ruote, anche elettrificate, nei Paesi si continua a puntare sui motori a scoppio ed a sostenere l'onnipotenza ed onnipresenza dei quattroruote...NOI da che parte vogliamo andare??
My Two Cents
actarus
31 Luglio 2014 - 12:09
@Riccardo Brezza: benissimo, avanti così. se e dove si può, rimediare alle passate scellerate scelte è un dovere.
@ Attilio Mileto: concordo assolutamente con quanto dici. Infatti ritengo che eliminare parcheggi sul lungofiume avrebbe aumentato la circolazione di auto nel centro di Intra.
@ Attilio Mileto: concordo assolutamente con quanto dici. Infatti ritengo che eliminare parcheggi sul lungofiume avrebbe aumentato la circolazione di auto nel centro di Intra.
In una pausa dei compiti delle vacanze ci beiamo delle uscite di Baby Brezza.
Innanzitutto Mirella Cristina è capogruppo per Forza Italia ed Indipendenti ( e fa una bella differenza ).
In secondo luogo sottolineare "che l’estetica non è certo un disvalore" è un' implicita ammissione di quanto Mirella Cristina abbia visto lungo.
Sembra di essere tornati ai tempi di . " quando c' era lui ".
Aspettiamo la risposta di Brezza alla fine dei cartoni animati
P.S. sarebbe il caso gli correggessero i compiti prima di pubblicarli. Il ragazzo si applica ma i risultati difettano
Innanzitutto Mirella Cristina è capogruppo per Forza Italia ed Indipendenti ( e fa una bella differenza ).
In secondo luogo sottolineare "che l’estetica non è certo un disvalore" è un' implicita ammissione di quanto Mirella Cristina abbia visto lungo.
Sembra di essere tornati ai tempi di . " quando c' era lui ".
Aspettiamo la risposta di Brezza alla fine dei cartoni animati
P.S. sarebbe il caso gli correggessero i compiti prima di pubblicarli. Il ragazzo si applica ma i risultati difettano
Per liberare intra dalle macchine in centro è fondamentale dare la possibilità, a chi non ha fretta, di posteggiare fuori (argine, xkè no?) e di fare due passi a piedi. Secondo me.
amministrazione
nadia
31 Luglio 2014 - 15:08
Che bello sentire citare il.buonsenso! Sembrava valore dimenticato! Forza continuate
Non bastano i mega parcheggi in centro?
AleB
1 Agosto 2014 - 13:50
Dunque, se non ho capito male, si fermano dei lavori già appaltati (già mi vedo la TASI salire il prossimo anno per garantire gli extra oneri derivanti da questa scelta) perchè si tolgono i parcheggi sul lungo fiume? Ma perdonate, quante centinaia di posti ci sono a qualche metro di distanza? Non vorranno mica sospendere un'opera di riqualificazione (una passeggiata ben lastricata al posto di una fila di auto non mi sembra una cattiva idea) solo perchè al sabato c'è il mercato?! E se tra qualche anno lo spostano? Lo vietano? decidono di metterci un prato?? Mah...
Quando andiamo in giro per le località turistiche non ci lamentiamo perchè non possiamo parcheggiare in centro: si parcheggia dove capita e si raggiungono i luoghi a piedi o con i mezzi pubblici!!
AleB
Quando andiamo in giro per le località turistiche non ci lamentiamo perchè non possiamo parcheggiare in centro: si parcheggia dove capita e si raggiungono i luoghi a piedi o con i mezzi pubblici!!
AleB
Per commentare occorre essere un utente iscritto