Il concerto verrà eseguito dall’Orchestra d’archi della Scuola Toscanini diretta dal Maestro Luca Braga .
Luca Braga ha studiato al Conservatorio G.Verdi con U.Oliveti.
Dopo il perfezionamento con docenti quali Felice Cusano,Zinaida Gilels,Alexandre Brussilowsky, M.Jokanovich. e, per la musica da camera con M.Sirbu e Franco Rossi,,ha iniziato una brillante carriera solistica e cameristica che lo ha portato anche a collaborare con prestigiosi complessi e illustri musicisti esibendosi nelle sale più importanti di tutto il mondo .
Numerose le registrazioni discografiche , quali: Decca,Velut Luna,Tactus.Teldec.)
Nel 2004 riceve 4 stelle per il Cd sull’opera di Martucci e Sgambati per violino e pianoforte in duo con Lucia Pittau edito da Tactus.
Ha collaborato come violino di spalla o prima parte con importanti orchestre nazionali quali: Pomeriggi musicali, Orchestra Toscanini dell ‘Emilia Romagna, Teatro comunale di Bologna,Bergamo Musica Festival Teatro Donizetti, Musica Riva Festival e altre.
E’ primo violino del Quartettocmantova , quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova ,eccellenza italiana nel mondo .
E stato invitato a tenere Masterclass e recital nelle Università americane di Montclair University,,Kansas University,Rutgers University, Minnesota Concordia College, Las Vegas University e North Dakota University.
E’ spesso invitato come membro della giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale.
Attualmente è docente di violino alla Scuola Toscanini di Verbania e docente di musica da Camera al Conservatorio “G.Verdi “di Milano.
Orchestra d’Archi della Scuola di Musica “Arturo Toscanini “
L’orchestra d’archi è nata come progetto didattico professionale e formativo che ha lo scopo di educare i giovani musicisti alla disciplina della musica d ‘insieme e dell’ orchestra da camera. Con la guida dei docenti di strumento, tra i quali Ruta Tamutyte e Silvano Arioli, vengono affrontati brani di repertorio finalizzati anche all’esecuzione di concerti pubblici.
Primi violini : Clara Gerelli *, Matilde Cerutti, Susanna Mari, Beatrice Roncelli Giovanni Limido
Secondi violini: Giulia Lopardo * , William Forteleoni, Nella Nero, Giorgio Paolo Pirovano,Francesco Cinquerrui
Viole : prof . Salvatore Casu*,Silvia Rossi
Violoncelli : prof . Ruta Tamutyte* , Angela Salvemini
Contrabbasso : prof .Paolo Borsarelli
Clavicembalo : prof. Silvano Arioli