Il MuLM, museo più lungo del mondo, di cui il Parco fa parte con il nascente museo del marmo rosa e del granito a Mergozzo, offre una straordinaria esperienza, del tutto gratuita, nel cuore delle cave di marmo di Candoglia e Ornavasso il prossimo giovedì 6 ottobre.
L’evento sarà compreso nella Settimana del Pianeta Terra.
L’appuntamento è fissato alle 10.00 davanti ai laboratori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano a Candoglia di Mergozzo. Dopo una breve introduzione alla giornata ci si dividerà in due gruppi accompagnati da una guida per visitare separatamente Cava Madre, laboratorio e segheria, spostandosi tramite navette.
Alle 12.00 la navetta trasferirà i partecipanti a Ornavasso dove, dopo la pausa pranzo, la giornata proseguirà con una delle esperienze più suggestive in programma: la visita interna alla cava di Ornavasso.
Terminato il percorso ci si sposterà a Mergozzo presso la sede dell’Ecomuseo del Granito nell’Antica Latteria Sociale dove si chiuderà la giornata con la presentazione dei progetto MuMAG, il nascente Museo del Marmo Rosa e del Granito, e della nuova struttura di visita della Cava di Ornavasso, cellule del Museo più Lungo del Mondo che sta nascendo tra l’Italia e la Svizzera e sarà dedicato al turismo lento.
A seguire un aperitivo a base di prodotti tipici.
Programma
Ore 10.00 ritrovo a Candoglia di Mergozzo in Via Cominazzini 38 accanto al monumento in marmo rosa (parcheggio dall’altra parte della strada). Segue visita in gruppi a laboratorio, segheria e imbocco della Cava Madre. Spostamenti con navetta.
Ore 12.00 partenza per Ornavasso, sempre in navetta.
Ore 12.30 - 14.00 pranzo con catering nel piazzale antistante l’ingresso della “Cava Grande”.
Ore 14.00 visita interna della “Cava Grande” e della comunicante ”Antica Cava”.
Ore 16.30 trasferimento con navetta al parcheggio di Candoglia e spostamento con propria auto a Mergozzo presso la sede dell’Ecomuseo del Granito nell’Antica Latteria Sociale.
Ore17.00 presentazione progetti MuMAG e Cava Ornavasso. Seguirà aperitivo con prodotti locali.
Abbigliamento e attrezzatura:
scarpe e abbigliamento da trekking
zaino e giacca impermeabile (all’interno della Cava di Ornavasso la temperatura varia tra gli 8° e i 12° C)
borraccia
cappello e occhiali da sole
bastoncini da trekking
Partecipazione:
La partecipazione all'evento è gratuita. Per l’adesione alle visite a Candoglia e Ornavasso è obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando "iscriviti".
La partecipazione al convegno finale è libera (capienza massima sala 50 persone).
Non sono ammessi minori di 15 anni
Numero massimo 40 partecipanti