La rassegna è stata organizzata dal CGS Don Bosco di Verbania e si è svolta nel cortile della Scuola Media Cadorna di Pallanza. L'iniziativa ha conseguito ottimi risultati. Le presenze di spettatori hanno infatti superato complessivamente le 3500 unità.
La rassegna ha proposto 8 serate di cinema con una media di spettatori di 140 presenze a serata. Tra i film proposti titoli di grande qualità e apprezzamento di pubblico.
La serata di maggior successo si è registrata il 16 agosto con la proiezione del film documentario ENNIO sulla vita del maestro Morricone. Una serata, che seppur leggermente disturbata dalla pioggia, ha visto il nutrito pubblico presente restare comunque a seguire il film fino all'emozionante finale.
Per il teatro sono state ospitate 7 compagnie teatrali locali tutte di ottimo livello.
In totale le serate di teatro sono state 9 e la media spettatori è stata oltre le 200 persone.
Un ottimo riscontro per le compagnie locali che con l'iniziativa del Cadorna hanno trovato un pubblico appassionato e competente, coronando un lavoro di preparazione dei loro spettacoli durato vari mesi.
Da ricordare anche due concerti ospitati durante la rassegna, a partire da quello inaugurale dell'Ente Musicale di Verbania, il cui repertorio è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico intervenuto.
Crediamo che l'iniziativa IO VADO AL CADORNA abbia evidenziato anzitutto la voglia dei Verbanesi di tornare, dopo gli anni della pandemia, a godere insieme e comunitariamente di spettacoli all'aperto. E inoltre l'iniziativa ha messo in evidenza che lo spazio del cortile delle scuole Cadorna può diventare un luogo tradizionale di ritrovo estivo per la città nel segno dello spettacolo all'aperto.
Un ringraziamento, da parte degli organizzatori, va rivolto ai numerosi volontari, che in un periodo di tempo assai ampio (dal 30 giugno al 2 settembre) hanno sempre garantito un considerevole impegno.
L'iniziativa ha goduto di un contributo della Fondazione comunitaria del VCO e del patrocinio del Comune di Verbania.