Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minoranza su Consigli di Quartiere

Riceviamo e pubblichiamo, le dichiarazioni dei consiglieri comunali verbanesi Giandomenico Albertella, Silvano Boroli, Damiano Colombo, Mirella Cristina, Michael Immovilli e Katiuscia Zucco all'indomani dello scontro nel corso del Consiglio Comunale di Verbania sulla modifica del regolamento per l'elezione dei Consigli di Quartiere.

Verbania
Minoranza su Consigli di Quartiere
"La minoranza consiliare è stata costretta ad abbandonare l'aula dopo l'ennesima dimostrazione dell'impossibilità di instaurare un dialogo costruttivo con l'amministrazione comunale, non solo sotto il profilo politico, ma addirittura tecnico. Nonostante i ripetuti tentativi di mediazione del Presidente del Consiglio Comunale di Verbania Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi, che alla fine comunque si adegua agli ordini del sindaco, abbiamo trovato un muro da parte di Marchionini, rinforzato da sterili accuse di strumentalizzazione e da un surreale clima di sospetto".

La denuncia arriva dai consiglieri verbanesi Giandomenico Albertella, Silvano Boroli, Damiano Colombo, Mirella Cristina, Michael Immovilli e Katiuscia Zucco all'indomani dello scontro nel corso del Consiglio Comunale di Verbania sulla modifica del regolamento per l'elezione dei Consigli di Quartiere.

"Dopo tre anni di totale dimenticanza dell'esistenza dei quartieri e di mancato rinnovo dei rispettivi consigli - spiega la minoranza verbanese - nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, solo lo scorso 2 agosto, in extremis, l'amministrazione Marchioni si è attivata. Seppure con tempi strettissimi a causa di questo ritardo ingiustificato, si è messa al lavoro per organizzare le elezioni dei consigli di quartiere partendo dalla riformulazione di un regolamento importante perché i Consigli di Quartiere sono la voce dei verbanesi, per noi sono fondamentali organi consultivi e propositivi, così come dovrebbero esserlo le commissioni consigliari.

Il 2 agosto nella riunione dei capigruppo la decisione di limitare l'elettorato attivo e passivo ai cittadini residenti in città da almeno 6 mesi: il tempo minimo per conoscere la realtà del quartiere, i suoi problemi, le sue necessità e di delegare la giunta per apportare le modifiche al regolamento organizzativo previo parere della conferenza dei capigruppo . Quanto deciso nella capigruppo è stato completamente stravolta ieri sera: la maggioranza ha stabilito come unico requisito la residenza in città.

Sul regolamento relativo alle norme elettorali dei Consigli di quartiere che, oltre agli aspetti organizzativi, è anche dedicato alle modalità di voto (tra cui il numero di liste da presentare, il numero di preferenze da assegnare a ciascun candidato), l'exploit finale dell'arroganza di questa amministrazione che, spogliando delle proprie competenze il consiglio comunale, lo ha delegato alla giunta. Abbiamo auspicato che non fosse affidato a una mera delibera di giunta, chiedendo il passaggio in capigruppo, non per malafede ma trattandosi di un regolamento che, negli anni scorsi, è sempre stato deliberato dal consiglio comunale. Nonostante, ribadiamo, i tentativi di mediazione del Presidente Finocchiaro, totalmente inascoltato dal sindaco e dalla sua stessa maggioranza, sono fioccate nuove accuse da Marchionini che ha parlato di una fantomatica politica basata solo sul sospetto.

Caro sindaco, ancora una volta il Partito Democratico si è dimostrato per nulla democratico e pronto a cambiare opinione mettendosi al suo servizio. Questo clima di caccia alle streghe, di decisioni prese dopo attente valutazioni ma stravolte a suon di messaggini sullo smartphone e di sua discesa tra i consiglieri di maggioranza per modificare, per mere ragioni politiche, le dichiarazioni da loro espresse solo qualche minuto prima, di ignorare costantemente il confronto e il ruolo dell'opposizione anche sulle regole di svolgimento dell'attività degli organi di partecipazione attiva alla vita amministrativa, non fa onore alla maggioranza ma soprattuto non fa il bene della Città di Verbania".



49 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ops...
renato brignone
19 Agosto 2022 - 14:47
 
ancora una volta e anche su questioni banali, Lei si dimostra arrogante e loro ubbidienti (sudditi).... uno spettacolo penoso, che Verbania subisce da 2 legislature. Mi ricordo ancora quando dicevano che era sempre colpa "mia" e ricordo bene quando nella nuova legislatura hanno messo il "capo" dell'opposizione che (scioccamente o opportunisticamente) ha accettato, alla presidenza del Consiglio... e siamo ancora qui al NON confronto su qualsiasi tema.
Vedi il profilo di robi 1Re: ops...
robi
19 Agosto 2022 - 16:21
 
Ciao renato brignone

Sono d'accordo su quasi tutto.. Solo che solitamente la presidenza del consiglio comunale va all'opposizione.. Quanto meno per cortesia istituzionale. Se si vuole criticare l'opposizione per altri motivi va bene. Comunque detto tra noi uno come te ora ci manca... Nonostante tu sia un "rompiballe"... Affettuosamente...
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: ops...
renato brignone
19 Agosto 2022 - 21:09
 
Ciao robi

La cortesia, anche istituzionale questi non sanno cosa sia... E francamente nessuno mi toglierà dalla testa che albertella si sia preso il posto perché retribuito, politicamente non aveva senso fosse lui
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ops...
SINISTRO
19 Agosto 2022 - 22:12
 
Ciao renato brignone

Forse perché la problematica sollevata dall'opposizione e' di per sé banale....?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: ops...
SINISTRO
19 Agosto 2022 - 22:14
 
Ciao robi

Ma lui è sempre tra noi, non e' mai andato via ...
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: ops...
renato brignone
19 Agosto 2022 - 23:39
 
Ciao SINISTRO

Le problematiche banali? Certo, i problemi degli altri sembrano sempre banali (se non ti interessano). Si dice che non esistono domande stupide, ma risposte stupide...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: ops...
SINISTRO
20 Agosto 2022 - 07:12
 
Ciao renato brignone

Appunto, il gettone di presenza fa sempre gola, e poi, tra ex socialisti, ci si intende! Comunque sia, di fronte a meri pretesti, come la discriminazione in base al periodo di residenza, non c'è cortesia che regga.... Come direbbe il compianto Principe de Curtis, ma mi faccia il piacere, anzi in questo caso direi la cortesia! Ad ogni modo, per opportuna verifica, chiunque può visionare le sedute del Consiglio comunale in line, tanto per farsi un'idea.
Vedi il profilo di lupusinfabula Compenso
lupusinfabula
20 Agosto 2022 - 10:05
 
Forse non spetta a me dirlo, ma ritengo che il compenso come Presidente del CC non sia mai stato economicamente vitale per Albertella, anzi......
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: ops...
robi
20 Agosto 2022 - 13:56
 
Ciao renato brignone

Si. Posso capirlo. Forse sarebbe stato più opportuno un altro membro dell'opposizione. E da quanto vedo il pd è generalmente un partito antidemocratico
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Compenso
SINISTRO
20 Agosto 2022 - 16:03
 
Ciao lupusinfabula

beh, può anche darsi che ad una domanda stupida segua una risposta adeguata.... Per il resto, trattasi nella fattispecie di un falso problema, sollevato per mera pretestuosità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Compenso
SINISTRO
20 Agosto 2022 - 16:03
 
Ciao lupusinfabula

in effetti, non credo sia stato un motivo unico e determinante....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: ops...
SINISTRO
20 Agosto 2022 - 16:08
 
Ciao robi

difatti renatino aveva pensato a campana, che poi s'è dimesso, non credo perché non abbia avuto la presidenza.... Riguardo la democrazia interna ai partiti, beh, senza nulla togliere alle primarie del PD, gli altri sono peggio di una caserma, tra gazebo e parlamentarie taroccate!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Compenso
SINISTRO
20 Agosto 2022 - 20:44
 
Ciao lupusinfabula

A differenza di qualche ex consigliere, oppositore di maggioranza, che s'è goduto il gettone per un solo mandato..... Almeno per qualche annetto ha arrotondato!
Vedi il profilo di lupusinfabula Basta polemiche
lupusinfabula
21 Agosto 2022 - 10:22
 
Basta polemiche all'interno del PD e tutti uniti come un sol uomo a votare la cocca di Di Maio (sì, proprio quello del :Mai col PD!!!), Laura Castelli paracadutata dal PD romano come capolista a Verbania e Novara!! Chissà se qualche PD nostrano avrà uno scatto d'orgoglio e coerenza e rifiuterà di votarla.........
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Basta polemiche
SINISTRO
21 Agosto 2022 - 12:27
 
Ciao lupusinfabula

appunto, idem per liste FI/Casellati in Calabria.... E meno male che era tutto già pronto, chiuso e concordato!
Vedi il profilo di robi Re: Basta polemiche
robi
21 Agosto 2022 - 13:13
 
Ciao lupusinfabula

Beh.. Non hanno più nulla di umano questi. Comunque dubito che un elettore pd cambi idea per queste cose... L'importante è far fuori la ducetta meloni.... Guai! Gli immigrati riempiono le carceri e sguazzano per le nostre strade con coltelli e machete.. Ma il problema il fascismo.. In parte è vero. Il fascismo rosso!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Basta polemiche
SINISTRO
21 Agosto 2022 - 20:20
 
Ciao robi

mah, forse destra e sinistra combattono ad armi pari? Potrebbe essere, con buona pace dell'elettorato destrorso che, secondo un falso mito, preferisce non votare.... Certo che se poi guardi a cosa succede in Russia, con l'ideologo dello Zarino, allora qualche domanda è lecito porsela circa le simpatie del centro-dx italiano per certi personaggi a dir poco eclettici: del proletariato o meno, una dittatura è sempre tale! Riguardo i delinquenti, di qualsiasi nazionalità, meglio in galera che a zonzo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Non sono così convinto
lupusinfabula
21 Agosto 2022 - 20:32
 
Non sono così convinto che gli elettori PD non cambino idea, o meglio, la loro idea non la cambiano, ma per fare dispetto a chi gli impone certe cose potrebbe votare altrove. Personalmente avendo molti amici a sinistra con i quali mi confronto sovente, già diversi di loro mi hanno detto che voteranno M5S perchè le proposte di Conte sono più simili a quelle del sn come la intendono loro e qualcuno mi ha assicurato che voterà persino FdI, se non altro per la coerenza. Sono più di quanti non si creda quelli che all'interno del PD vedono Letta come il fumo negli occhi, per loro un re tentenna e troppo filo draghiano.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non sono così convinto
SINISTRO
22 Agosto 2022 - 09:06
 
Ciao lupusinfabula

oppure potrebbe esserci una quarta alternativa, chissà......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non sono così convinto
SINISTRO
22 Agosto 2022 - 09:28
 
Ciao lupusinfabula

sul binomio coerenza/politica sarei un po' cauto: per fare un esempio, basta pensare a cosa diceva prima giorgia sui vaccini covid, e dopo cosa faceva....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Basta polemiche
SINISTRO
22 Agosto 2022 - 12:03
 
Ciao lupusinfabula

a quanto pare, la catapulta ha fatto cilecca, visto il dietrofront dell'interessata.... Altro ripensamento anche sull'altro versante, dove la Casellati è stata catapultata in Basilicata!
Vedi il profilo di robi Re: Non sono così convinto
robi
22 Agosto 2022 - 17:18
 
Ciao lupusinfabula

Infatti dicevo elettori del PD e non di sinistra.. A sinistra vera chi voterà Meloni non sono affatto pochi. Non si lasciano fregare dalle campagne diffamatorie scatenate dal pd e dagli amici massoni con l'aiuto del gruppo gedi e di debenedetti.. Anzi. Più i berizzi e i formigli di turno, ben prezzolati, si dedicano al ventennio, più fdi aumenta il consenso. Quindi.. W berizzi!
Vedi il profilo di lupusinfabula Tre voti
lupusinfabula
22 Agosto 2022 - 20:43
 
Peccato non poter dare tre voti, altrimenti la mia terza preferenza sarebbe stata per Italexit di Paragone. Ho sempre avuto simpatia per chi corre fuori dagli schemi e cerca di rompere le uova nel paniere, preferisco Masaniello a Draghi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Non sono così convinto
SINISTRO
22 Agosto 2022 - 22:21
 
Ciao robi

Certo, si raccontavano le stesse cose su Salvini & lega..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tre voti
SINISTRO
22 Agosto 2022 - 22:24
 
Ciao lupusinfabula

Beh, sprecheresti un'opportunità, visto che il tomo e' già passato per lega & grillini, prima di farsi il suo partitello personale.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Non sono così convinto
SINISTRO
23 Agosto 2022 - 04:56
 
Ciao robi

Quindi nel PD sono di destra e in FdI sono di sinistra? Beh, sembra di essere a Zelig, con buona pace di El credo leghista ...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Non sono così convinto
SINISTRO
23 Agosto 2022 - 06:34
 
Ciao robi

Ma dove sono finiti del dubbio & giordanino, col capitone & meloncina al Papeete e al Twiga?
Vedi il profilo di robi Re: Tre voti
robi
23 Agosto 2022 - 12:51
 
Ciao lupusinfabula

Non sprecare i voti. Paragone non è male ma non ha un programma vero. Exit e basta. Io stavolta darò il voto a fdi camera e senato. Devo aiutare a tutti i costi la Meloni a diventare premier. I voti lasciati buttare a quei fenomeni che voteranno calenda greca o il massoncino di rignano... Due che si odiano e vanno insieme... Oppure il partitino del bibitaro.. Quello mai con il partito di Bibbiano. Oppure frate janni che ha arruolato la sorella dello spacciatore... Della serie.. Senza dignità...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Tre voti
SINISTRO
24 Agosto 2022 - 06:43
 
Ciao robi

Beh, punti di vista: anche pappagone ha il suo partitello, e anche la meloncina e il. Capitone non si sopportano, avendo litigato prima ai tempi del governo giamaicano giallo verde e poi con quello Draghi. Per la gioia dell' ex Cav.! Come vedi, la dignità presuppone obbiettività... Per il resto, non c'è bisogno di aiuto per l'insediamento a palazzo Chigi, semmai per la sua durata: tra faide interne e attuale legge elettorale, nonostante la riduzione del numero dei parlamentari, la vedo dura! Ad ogni modo, il vero spreco e' il non voto.
Vedi il profilo di lupusinfabula Infatti
lupusinfabula
24 Agosto 2022 - 09:24
 
La mia esternazione sul terzo voto era un'ipotesi dell'irrealtà; come già ho detto, per me sarà Lega alla camera e FdI al Senato o viceversa perchè per me è importante che vadano avanti loro Ma nella galassia di tutti gli altri Paragone mi ha incuriosito, se non altro per certe sue prese di posizione e perchè non fa la solita lagna sull' antifascismo e min....ate varie.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Infatti
SINISTRO
24 Agosto 2022 - 12:58
 
Ciao lupusinfabula

sul fascismo magari no, ma sulla questione no vax, dai, ne ha sparate grosse, eccome..... Difatti, come dice Robi, il suo programma è un intruglio di lega e grillini prima maniera!
Vedi il profilo di robi Re: Infatti
robi
25 Agosto 2022 - 08:27
 
Ciao lupusinfabula

Il. Voto è libero unico e segreto. Per fortuna e nonostante i tentativi della sinistra di avvelenare la campagna elettorale.. Quindi buon voto e noi due incrociamo le dita. Speriamo davvero che questa sia la volta buona per dare un governo serio e forte a questo straccio di paese. Ma attenzione alla sinistra vigliacca e vendicativa che farà di tutto per far cadere il governo nei primi mesi. Partiranno avvisi di garanzia a raffica e la meloni dovrà lottare contro questa organizzazione criminale di stalinisti massoni. Vedrai che casino quando ci sarà il blocco navale! Ma non dovra più passare uno spillo dai confini italiani..Niente! E ci sarà più sicurezza. Poi vediamo se gli italiani saranno contenti o meno. Alla faccia dei vari ferragni Bertè eloise giorgia la cantante e feccia varia di ricconi lavativi..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:00
 
Ciao robi

mah, la durata e l'efficienza del governo dipendono soprattutto dai suoi alleati. Riguardo il blocco navale, attenzione ai trattati internazionali. Con buona pace dei politici che vanno a portare solidarietà al padrone del twiga... Scongiuri permettendo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:02
 
Ciao robi

dai, che marcella bella & lorella cuccarini fremono....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:04
 
Ciao robi

beh, prima di combattere i criminali fuori, io inizierei a scovare quelli all'interno della compagine, che non sono pochi.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:09
 
Ciao robi

sull'incognita toghe starei tranquillo, visto che Nordio è candidato con FdI.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:29
 
Ciao robi

mi raccomando, vota e fai votare...!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:33
 
Ciao robi

ad onor del vero nel Belpaese i massoni sono sempre stati a destra, con tanto di connivenza con la criminalità organizzata.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 12:42
 
Ciao robi

certo che la giovanna d'arcore al twiga è proprio da ricconi lavativi....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Infatti
SINISTRO
25 Agosto 2022 - 16:28
 
Ciao robi

Straccio? Semmai difficile, anche se bisogna stare attenti a sputare nel piatto dove si mangia.... Meglio pensarci bene, prima che sia troppo tardi e la cosa ti si possa ritorcere contro!
Vedi il profilo di lupusinfabula Nuovi partiti
lupusinfabula
28 Agosto 2022 - 12:59
 
E così Letta ha imbarcato anche Di Maio (...quello del mai con il PD) andando a creare un nuovo partito: il "Let(t)amaio"
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nuovi partiti
SINISTRO
28 Agosto 2022 - 23:44
 
Ciao lupusinfabula

Beh, vuol dire che dopo ma-zinga avremo il melo-salvi-silvio.....
Vedi il profilo di robi Re: Nuovi partiti
robi
29 Agosto 2022 - 07:30
 
Ciao lupusinfabula

In effetti questa battuta non è una battuta.... Sono personaggi nkn solo dannosi ma soprattutto pericolosi per la democrazia. Ogni giorno ne sbarcano 800 a lampedusa... Cosa pensano di fare loro al governo? Riempire l'Italia e creare balenieu come in Francia o quartieri arabi come a Stoccolma? Già ci stanno provando a Milano e nelle grandi città.... Pensano di risolvere il problema immigrazione come? Creando una polveriera e dicendo agli italiani che l'immigrazione è una ricchezza mentre i loro figli vanno a studiare nelle scuole di élite senza stranieri o vanno in vacanza in posti radical chic senza la presenza in spiaggia di venditori ambulanti? Gesù dagli occhi buoni.. Guarda giù e fai che perdano per sempre le elezioni. Che non si facciano più vedere...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nuovi partiti
SINISTRO
29 Agosto 2022 - 09:05
 
Ciao lupusinfabula

in politica mai dire mai: anche la lega e FI dicevano mai coi grillini e, come volevasi dimostrare, hanno governato insieme in 2 governi..... Dai, per favore, a chi la racconti?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Nuovi partiti
SINISTRO
29 Agosto 2022 - 13:22
 
Ciao robi

mah, a parte le battute a sfondo religioso, in salsa snob-kitsch, sarei curioso di vedere all'opera questi futuri dilettanti allo sbaraglio, col loro famigerato blocco navale.... E vai con la corrida!
Vedi il profilo di lupusinfabula Blocco navale
lupusinfabula
29 Agosto 2022 - 21:09
 
Blocco o non blocco l'importante che si usi qualsiasi mezzo o procedura per limitare al massimo questi ingressi irregolari nel nostro paese. Inoltre auspico che non si debba più leggere la definizione "irregolare sul territorio italiano": chi è irregolare sul territorio va arrestato e sbattuto fuori senza tanti preamboli. In Italia si entra solo con i documenti in regola: chi non li ha non ha nessun diritto di accedere al nostro paese. Padroni a casa nostra!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Blocco navale
SINISTRO
30 Agosto 2022 - 06:22
 
Ciao lupusinfabula

Difatti per essere padroni basta osservare le regole, senza millantare propaganda da padrini ....
Vedi il profilo di lupusinfabula Perfetto!
lupusinfabula
31 Agosto 2022 - 14:37
 
Perfetto, basta osservare le regole, le quali dicono che in un paese straniero si entra dai valichi ufficiali e con documenti personali in regola e" visti" quando e se richiesti o non si entra, non si viene ammessi; tutto qui: facciamo rispettare queste semplici regole e il problema immigrazione si risolve al 90%. Si pubblicizzi che l'Italia fa rispettare le regole e si notifichi alle navi ong che il loro carico potrà sbarcare sulle coste italiane solo ed unicamente con i documenti previsti. Liberi comunque di andare a depositare i loro carichi in altre nazioni, ve magari vigono altre regole. questo significa essere padroni a casa nostra; in casa mia si entra dopo aver bussato e dopo che io, padrone di casa, ho accettato di far entrare solo chi ritengo giusto, altrimenti si resta fuori. Così come sbatterei fuori chi in casa mia non si comporta rispettando le regole vigenti in questa casa. Non mi pare così difficile da attuarsi....se lo si vuole! Altrimenti vuol dire che l'immigrazione clandestina fa comodo a chi la tollera quando anche non la favorisce (e qui mi mi riferisco, purtroppo, a certi nostri connazionali)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Perfetto!
SINISTRO
31 Agosto 2022 - 19:58
 
Ciao lupusinfabula

Le leggi ci sono, eccome, forse anche troppe: basta rispettarle e farle rispettare. Purtroppo, si sa, fatta la legge, scoperto l'inganno.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti