Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Corse notturne in moto

Corse notturne di moto a Verbania: continua il controllo del territorio con multe e sequestri.

Verbania
Corse notturne in moto
A seguito delle segnalazioni ricevute e dalla verifica sul campo di alcune evidenti situazioni, la Polizia Locale di Verbania già nello scorso fine settimana ha iniziato – segnalano l’assessore Patrich Rabaini e il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - una campagna di controllo e di sicurezza per contrastare situazioni di pericolo dovute alle “corse” notturne di motocicli (anche elaborati) nelle vie cittadine. Una situazione che mette, oggettivamente, in pericolo per l’alta velocità sia chi guida questi mezzi sia eventuali altri conducenti di passaggio, oltre che rappresentare un elemento evidente di disturbo della quiete pubblica.

Sono stati controllati circa quindici motocicli, ne sono stati sequestrati tre e sanzionati nove. Uno non si è fermato all’alt della Polizia Locale – rimarca l’assessore Rabaini presente ai controlli per verificare la situazione - e ora è in corso l’identificazione con l’utilizzo delle telecamere presenti sul luogo della fuga.

Anche in futuro continueremo questa azione di controllo che si sovrappone al controllo da remoto attraverso le telecamere in grado di leggere le targhe, già installate a Pallanza e Intra e sulle principali arterie cittadine, e che saranno implementate in futuro anche a Trobaso, Suna e a Pallanza S.Anna nella zona di via Guido Rossa.

Amministrazione Comunale Verbania



32 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vermeer 1Per corse notturne in moto
Vermeer
27 Luglio 2022 - 17:04
 
Anche a Possaccio spesso di sera e di notte sembra di essere ad un GP di motociclismo. con fracasso.
Vedi il profilo di lupusinfabula Provvedimenti
lupusinfabula
28 Luglio 2022 - 09:56
 
Per frenare questi comportamenti bisognerebbe cambiare alcune norme del Codice della Strada: meno sanzioni pecuniarie e più sequestri seguiti in breve tempo da confisca definitiva: senza moto fine delle corse. Ma si sa che queste cose non portano voti.....
Vedi il profilo di Vermeer Per corse notturne in moto
Vermeer
28 Luglio 2022 - 13:12
 
Resta sempre la sempiterna difesa dei "cadreghini". Persi quelli, perso il potere........
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Provvedimenti
SINISTRO
28 Luglio 2022 - 14:12
 
Ciao lupusinfabula

vero, e le sanzioni pecuniarie servono (quasi sempre) solo a far cassa.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Per corse notturne in moto
SINISTRO
29 Luglio 2022 - 08:32
 
Ciao Vermeer

certo, cadreghini & motorini!
Vedi il profilo di lupusinfabula Del resto....
lupusinfabula
29 Luglio 2022 - 14:39
 
Del resto se si piantona una zona, un rione, un quartiere, quelli si spostano in un altro e le FF.OO. non hanno il dono dell'ubiquità. Ragione per cui non rimanere che togliere dalle loro mani in fracassoso giocattolino e non renderglielo più. Verò che potranno comprarsene un altro, ma se certi provvedimenti vengono presi " a tappeto" (intendo ovunque in Italia anche se sono conscio che la pratica sarebbe oltremodo difficile in alcune regioni) ci vorrà un po' di tempo da certe schiene verrebbero raddrizzate.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Del resto....
SINISTRO
30 Luglio 2022 - 09:04
 
Ciao lupusinfabula

spesso poi accade anche che, una volta riempiti i depositi, non si sa davvero cosa farne di questi beni mobili sequestrati. Purtroppo anche la custodia e lo smaltimento hanno dei costi. E considerando che in molti casi la vicenda si protrae per anni....
Vedi il profilo di lupusinfabula Smaltimento mezzi sequestrati
lupusinfabula
31 Luglio 2022 - 15:17
 
La risposta è semplice: si chiama "compattatore", 6 ganasce che riducono il mezzo ad un cubo di qualche centimetro. Poi la fonderia finisce il lavoro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Smaltimento mezzi sequestrati
SINISTRO
31 Luglio 2022 - 19:11
 
Ciao lupusinfabula

certo, se la procedura burocratica si concludesse in tempi ragionevoli: Il problema non è tanto lo smaltimento, ma il costo giornaliero del deposito.
Vedi il profilo di lupusinfabula Appunto!
lupusinfabula
1 Agosto 2022 - 08:55
 
Se il costo è quello del deposito si eviti di depositarli: subito nel compattatore. E se le norme attuali non lo permettono, si cambino le norme. Scommetto che dopo il primo centinaio di mezzi compattati il problema si risolve.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Appunto!
SINISTRO
1 Agosto 2022 - 12:20
 
Ciao lupusinfabula

spero che le cose cambino come da te auspicato.
Vedi il profilo di annes Quindici motocicli controllati?
annes
2 Agosto 2022 - 09:49
 
Mi fa quasi tenerezza.....quindici controlli in quanto tempo?
Davanti a casa mia, in centro a Pallanza, ne passano 15 in 10 minuti!
La solita presa in giro....non abbiamo bisogno di mediocrità ma di vera efficienza altrimenti si diventa zimbello di chi si vuole controllare.
Riguardo ai mezzi eventualmente sottoposti a fermo, il Comune ha diversi luoghi dove poterli accatastare
senza dover pagare nulla (solo un esempio: ex caserma carabinieri di Pallanza che ha i garage sotterranei con tanto di porta carraia su via Castelli. Sotto lì ce ne stanno di moto..)
L'Assessore Rabaini,() sa benissimo come si fa ad eludere i controlli, specialmente quando li si fa sempre negli stessi posti e soprattutto ci si fa riconoscere da 100 metri di distanza.
Il sistema P.M. così com'è è evidente che non ha il completo controllo delle situazione. I numeri della P.M. sono certamente risicati ma una mano potrebbe essere data dalle volanti della P.S. che se ne vanno in giro a zonzo per la città e che, molto spesso, non ritengono di dover intervenire perchè di competenza della P.M.. Forse l'Assessore e il Sindaco dovrebbero richiedere al Questore maggiore collaborazione e sinergia specialmente quando arriva l'estate.
Ieri nel tratto intra/pallanza: quattro moto in sorpasso della colonna di auto ad alta velocità....la prima in impennata davanti alla caserma carabinieri; prendo la strada dell'Eden e arrivo davanti al Majestic e incrocio (poi l'ho fermato) un belga che imboccava la pista ciclabile in direzione curva dell'Eden, arrivo in piazza della Gramsci e svolto in direzione viale Azari. Davanti a me uno svizzero ticinese impiantato in mezzo alla strada in attesa di entrare CONTROMANO nel parcheggio della Posta. Ho suonato sino a quando, con un gestaccio (quasi avesse ragione lui) ha proseguito.
Suggerisco che, almeno nei punti nevralgici della città e specie nella stagione estiva, sia sempre presente personale P.M. e che non faccia sconti a nessuno. C'è poco personale?
Si aprano convenzioni con la PS o con altri organi istituzionali.......

Alegher
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Quindici motocicli controllati?
SINISTRO
2 Agosto 2022 - 14:57
 
Ciao annes

in effetti la situazione è sfuggita di mano.....
Vedi il profilo di Vermeer Moto pericolose
Vermeer
2 Agosto 2022 - 17:02
 
Siamo alla frutta.....senza anestesia.........
Vedi il profilo di lupusinfabula Frutta
lupusinfabula
2 Agosto 2022 - 20:27
 
Ciao Vermeer, sì siamo alla frutta: i piatti che l'hanno preceduta, dall'antipasto in poi, si chiamano tolleranza, comprensione, in fondo sono solo ragazzi, facciamoci dare del tu anche se ci dividono 50 anni e nessuna conoscenza, demonizzazione delle forze dell'ordine, difendere sempre i figli qualunque cosa facciano ed in qualunque modo si comportino, telefono azzurro, e qualche altro che ora non mi sovviene. Questa è la frutta: vedrai quando arriveremo al dolce, al caffè ed all ' ammazzacaffè!!! Io so che se fossi tornato a casa a dire ai miei che i vigili mi avevano multato o mi aveva sequestrato il motorino perchè ero andato in giro a fare il p....rla non avrei più potuto sedermi per diversi giorni visto il bruciore delle chiappe! E quando finiva il periodo di sequestro dei vigli sarebbe intervenuto quello dei miei, mooolto più lungo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Frutta
SINISTRO
3 Agosto 2022 - 08:02
 
Ciao lupusinfabula

a quei tempi si passava direttamente all'auto, senza nemmeno il motorino.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Frutta
SINISTRO
3 Agosto 2022 - 08:04
 
Ciao lupusinfabula

in effetti siamo già oltre, da un pezzo... Il menù è esaurito!
Vedi il profilo di SINISTRO 1siamo già
SINISTRO
3 Agosto 2022 - 13:45
 
a fine menù.
Vedi il profilo di annes Re: Re: Frutta
annes
4 Agosto 2022 - 11:16
 
Ciao SINISTRO

c'erano anche negli anni settanta/ottanta i motorini ma, a mio ricordo, tutte le forze di P.S. facevano controlli e
spesso elargivano multe e rimproveri. Ora è tutto più "sciallo", usando terminologia tanto cara ai ragazzi.
Come se, nel ns provincialismo, le forze dell'ordine avessero sempre da fare cose più alte. Più importanti.

L'atteggiamento tenuto dalle forze dell'ordine deve necessariamente variare a seconda del momento ed essere sempre pronto da ricondurre le cose all'interno del vivere civile e democratico. Non è certamente un compito facile ma la democrazia italiana è maggiorenne da diverso tempo e deve quindi essere in grado di farlo. Con "democrazia italiana" non intendo un soggetto astratto bensì specifici apparati dello Stato, che spesso, per il solito motto del "vulemosé bene", tendono a decidere di NON decidere su questioni che invece potrebbero rendere la vita più facile e serena a tutti noi. Una sorta di "buonismo o permessivismo" tipico di certe culture che non fa bene al vivere civile e rispettoso di chi, quelle regole, le rispetta.

In questo periodo così socialmente difficile dove le notizie ci travolgono e ci influenzano psicologicamente e moralmente (complice certamente la loro rapida divulgazione), c'è necessità che si svuotino gli uffici e che le Forze dell'ordine camminino in mezzo e con la gente, facendo ciò per cui sono state create.
La necessità di avere più ordine e disciplina penso sia trasversale.

La mia libertà finisce laddove inizia la tua......se la tua si allarga troppo.........(lascio a voi finire la frase).

Alegher.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Frutta
SINISTRO
4 Agosto 2022 - 15:17
 
Ciao annes

forse a quei tempi i cinquantini venivano truccati e modificati anche un po' meno....
Vedi il profilo di lupusinfabula Trasversale
lupusinfabula
4 Agosto 2022 - 16:06
 
Pur condividendo ciò che dice Annes io però non sono convinto che le parole "ordine e disciplina" siano trasversali; purtroppo ci sono alcuni che quando parli di reprimere, castigare, punire, rimettere in riga, tenere la mano pesante,rieducare, far rispettare le norme e le Forze dell'Ordine, storce il naso perchè tutto ciò nelle loro idee che tutti ben sappiamo in quale direzione sono orientate, equivale ad essere despoti e dittatori, picchiatori e fascistoidi, e preferiscono lasciar correre. Chi è preposto a far rispettare le regole del vivere civile è comunque soggetto agli indirizzi che arrivano loro " dall'alto" e quando dall'alto si prendono certe posizioni, ad esempio, che invitano a non far nulla per sgomberare con le buone o meglio ancora, con le cattive, manifestazioni non autorizzate con invasioni di proprietà private ( i rave party, per intenderci) il tutto scende di conseguenza. Così, per molti, reprimere i comportamenti di certi giovincelli che cavalcano rumorosi motorini viene inteso come un prendersela con i più deboli....sono ragazzi, bisogna capirli! Se a ciò aggiungi che le FF.OO. hanno quasi timore ( ...giustificato) di intervenire è perchè ben sanno che alla prima piega storta nessuno coprirebbe loro le spalle, anzi sarebbero i primi ad essere spediti a giudizio. E dico ciò perchè in quel mondo ci ho vissuto ed operato per oltre 40 anni e sò come vanno le cose. Guarda poi anche a come certe notizie vengono divulgate dalla stampa: nella vicina Svizzera se per caso un operatore di polizia è costretto a far uso della forza non vedrai mai il suo nome sbattuto sui giornali. Da noi di quell'operatore si saprebbe subito tutto, nome, cognome, indirizzo, vicissitudini famigliari. E' la mentalità politica che dovremmo cambiare e speriamo che ciò avvenga.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Trasversale
SINISTRO
5 Agosto 2022 - 08:17
 
Ciao lupusinfabula

beh, spesso non si interviene in quanto trattasi di figli di papà, di appartenenti a famiglie bene, facoltose, in vista, che hanno genitori stimati liberi professionisti, che, guarda caso, per estrazione sociale e condizione economica, non votano di sicuro a sinistra. E questo lo sanno tutti, anche coloro che non operano nell'ambiente FF. OO......!
Vedi il profilo di annes Re: Trasversale
annes
5 Agosto 2022 - 10:19
 
Ciao lupusinfabula

...il mio richiamo all'ordine e disciplina non voleva essere un richiamo al passato.
Mi riferivo e riferisco alla necessità che ci sia, in ambito pubblico, il rispetto delle libertà altrui.
Come detto in conclusione alla mia precedente: la mia libertà finisce dove inizia la tua......
A casa propria, ognuno faccia quello che vuole ma quando si tratta di condivisione pubblica
le regole devono essere rispettate o fatte rispettare.
Regole che, per altro, ci sono ma spesso vengono disattese proprio per il troppo buonismo che
ci hanno imposto dall'alto. Politicamente ed eticamente corretti al punto tale da mettere in discussione
la convivenza civile di un'intera nazione.
A questo gioco del "vulemose bene" partecipano tutti: politici/dirigenti/comparto.
Le mosche bianche ci sono ma la maggior parte si è adattata al mutamento.
Mutamento che consente anche di lavorare meno e avere meno "sbattimenti" (vd. responsabilità).

Alegher
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Trasversale
SINISTRO
5 Agosto 2022 - 15:07
 
Ciao annes

vero, la cosa è bipartisan.
Vedi il profilo di lupusinfabula Accuse'???
lupusinfabula
5 Agosto 2022 - 16:51
 
....non si interviene in quanto trattasi di figli di papà, di appartenenti a famiglie per bene (. quasi fosse una colpa!) facoltose, in vista, che hanno genitori stimati liberi professionisti (...ancora una colpa?)...Mi sembrano accuse precise che se non supportate da riferimenti concreti che potrebbero interessare le Procure della Repubblica equivalgono ad una denigrazione generalizzata di tutte le forze dell'ordine.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Trasversale
SINISTRO
5 Agosto 2022 - 20:04
 
Ciao annes

concordo, e credo che anche in questa occasione la questione sia bipartisan...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Accuse'???
SINISTRO
5 Agosto 2022 - 21:15
 
Ciao lupusinfabula

semplici constatazioni di fatto: seguendo il tuo ragionamento anche le tue parole tuonerebbero come un atto di accusa e denigrazione (senza alcuna cognizione di causa) contro coloro che votano a sinistra o rappresentano le istituzioni in qualità di esponenti di partiti di sinistra.... Ti ricordo che è stata la sinistra a fare dell'Arma dei Carabinieri la quarta Forza Armata (Governo D'Alema), nonché a fare della Polizia Municipale una vera e propria Polizia Locale (Ministro dell'Interno Giorgio Napolitano). Orbene, delle due l'una: o ho toccato un tasto dolente oppure si vuole negare l'evidenza. Basta ricordare cosa è successo in passato in zone centrali delle nostre città, dove lo spaccio di droga interessava ragazzi dell'alta società! Suvvia, siamo pragmatici per una buona volta, destra e sinistra non c'entrano proprio nulla.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Accuse'???
SINISTRO
5 Agosto 2022 - 21:29
 
Ciao lupusinfabula

a proposito di colpe: non sei tu ad affermare che se molti ragazzi di oggi sono viziati la colpa è dei genitori che li difendono? E poi sarei io colui che accusa, colpevolizza e generalizza senza motivazione alcuna..... Ad ogni modo, non vedo perché debba essere una colpa avere idee di sinistra, quasi fosse obbligatorio il pensiero unico in voga!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Accuse'???
SINISTRO
5 Agosto 2022 - 21:34
 
Ciao lupusinfabula

piuttosto direi che adottare 2 pesi e 2 misure porta inevitabilmente (e contraddittoriamente) su un sentiero pericoloso, se non addirittura un campo minato.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Stizza
lupusinfabula
6 Agosto 2022 - 15:26
 
Reazione stizzita? Bene significa che si è colto nel segno.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Stizza
SINISTRO
7 Agosto 2022 - 08:53
 
Ciao lupusinfabula

appunto, sei talmente stizzito che non riesci a non replicare.... Beh, la verità brucia!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Stizza
SINISTRO
7 Agosto 2022 - 09:17
 
Ciao lupusinfabula

io piuttosto starei attento a non aprire l'armadio pieno zeppo di scheletri....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti