Le Penne Nere si radunano alle ore 9.00 presso la chiesa di Maria Ausiliatrice in corso Cairoli a Intra.
Alle 9.30 la messa in suffragio degli Alpini del Battaglione Intra.
Alle 10.30 le Penne Nere si recano in corteo presso la caserma Simonetta, dove sono in programma alzabandiera e Onore ai Caduti, saluto del comandante della Guardia di Finanza, Giovanni Viglianti, e del presidente sezionale, Gian Piero Maggioni e allocuzione del vicepresidente nazionale vicario Adriano Crugnola.
"La cerimonia, vuole ricordare il sacrificio di tutti i soldati, su ogni fronte e in ogni tempo caduti per l’Italia ed è estremamente significativo che accanto alla Sezione Intra ci siano i valorosi superstiti di quelle tragiche ma gloriose giornate. Il loro esempio, il loro sacrificio "chiamano" tutta la cittadinanza a stringersi attorno agli Alpini nel ricordo di quelle giornate e in particolare è ai giovani che si vuole fare arrivare il messaggio perché sono il nostro domani, la nostra speranza.
Settant’anni fa, era il gennaio del 1943, gli Alpini d’Italia combatterono sul fronte russo la battaglia di Nikolajewka: gelo, freddo, condizioni proibitive affrontate da ragazzi armati di coraggio e dell’ideale di Patria da difendere.
Due anni prima, proprio negli stessi giorni, gli Alpini delle nostre Valli, uniti nel Battaglione Intra, combatterono con valore sui monti albanesi la battagliadi Dobrej."