Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD VCO: "Nessun nuovo ospedale"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Democratico del VCO: "Nessun nuovo ospedale! Le indiscrezioni che arrivano dalla Regione Piemonte sono la tomba sul futuro della sanità nel VCO".

Verbania
PD VCO: "Nessun nuovo ospedale"
Le indiscrezioni e i documenti, non ufficiali, che stanno ormai ampliamente “girando” negli ambienti sanitari e politici, segnalano la concreta possibilità che il Presidente della regione Alberto Cirio venga ad annunciare nel VCO la scelta di non realizzare nessun nuovo ospedale.

Al massimo l’annuncio della parziale riqualificazione del San Biagio a Domodossola e, fumose, rassicurazioni sul Castelli, pur sapendo che le leggi nazionali prevedono un solo DEA per un territorio provinciale come il nostro.

Il tentativo, evidente, sarà solo quello di fare un annuncio (l’ennesimo) per “tranquillizzare” il territorio sul mantenimento dei due presidi, per poi non fare nulla di concreto ed arrivare a fine legislatura (mancano due anni) senza aver mosso un dito.
Un annuncio senza nemmeno essersi confrontati prima con i Sindaci: un prendere… e basta.

La riteniamo, se confermata, una scelta irresponsabile quella della regione Piemonte che blocca nuovamente il progetto di un nuovo e moderno Ospedale per il VCO, che noi vogliamo baricentrico.

La necessità di un nuovo Ospedale si evince oggi più che mai dai numerosi e gravi ritardi e disservizi che i cittadini del VCO stanno subendo, per la gestione sanitaria sciagurata da parte della Regione Piemonte.

Una necessità richiesta anche dalla grande parte dei medici, come confermato dalle recenti dichiarazioni ai mezzi d’informazione, di chi per anni ha lavorato all'interno della macchina sanitaria, il dottor Renzo Bordin, il dottor Angelo Villani e il dottor Giorgio Vanni. Tre ex primari che hanno confermato che “Il VCO ha bisogno di una struttura unica e moderna per salvarsi”.

La gestione attuale della Regione non solo non sa guardare al bisogno di sanità per il futuro ma non è in grado di gestire neanche quella presente, proponendo un progetto di presunto mantenimento dello stato attuale senza di fatto essere già ora in grado di garantirlo. Sono noti, infatti, i problemi di bilancio dell’ASL (bilancio non approvato nemmeno dagli stessi revisori dei conti), la grave carenza di personale che determina un uso smodato ed antieconomico di gettonisti e i ritardi per visite mediche che inducono i cittadini del VCO ad andare fuori provincia o a rivolgersi ai privati.

Il rischio evidente è che l’incontro di Cirio del 23 maggio, con i Sindaci del territorio, non sposti nulla di una situazione ormai insostenibile che tutti i cittadini del VCO, purtroppo, pagheranno pesantemente.

Alice De Ambrogi
Segretaria Provinciale
e Segreteria Provinciale



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1mah....
SINISTRO
19 Maggio 2022 - 10:38
 
sarà la parola definitiva? Chissà….
Vedi il profilo di lupusinfabula Leggi nazionali DEA
lupusinfabula
19 Maggio 2022 - 10:45
 
Se la legge nazionale prevede un solo DEA per il nostro territorio vuol dire che non lo conosce: allora, anzichè fare proclami chi siede nella maggioranza di governo al fianco del prode Draghi si affretti a far presente che trattasi di legge insulsa basata acriticamente solo su numeri astratti che non tiene conto di numerosi altri fattori quali ad esempio la conformazione territoriale e si affretti a cambiarla. Sempre più convinto della necessità di incrementare le autonomie regionali! Per il resto se non si farà l'ospedale unico ( solo per gli illusi panacea di tutti i mali) non posso che essere contento: basta mega progetti ed implementare con fondi i tre ospedali già esistenti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Leggi nazionali DEA
SINISTRO
19 Maggio 2022 - 10:55
 
Ciao lupusinfabula

pienamente d'accordo: bisognerebbe ritornare alla dottrina federalista del compianto Miglio.
Vedi il profilo di robi Solite menzogne
robi
20 Maggio 2022 - 07:11
 
Le solite bugie... Nulla di più
Vedi il profilo di robi Re: Re: Leggi nazionali DEA
robi
20 Maggio 2022 - 07:13
 
Ciao SINISTRO

Questa è nuova.....tu federalista, alla miglio..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Solite menzogne
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 10:18
 
Ciao robi

bipartisan, aggiungerei....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Leggi nazionali DEA
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 10:20
 
Ciao robi

certamente! Spiace constatare che il pensiero del Prof. fu usato, dopo esser stato opportunamente stravolto, per sbandierare una delirante idea di secessione..... Affossato dai suoi stessi alleati (?) di partito.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Leggi nazionali DEA
robi
22 Maggio 2022 - 16:27
 
Ciao SINISTRO

Boh. Non sai nemmeno di cosa parli. Concetti di federalismo e secessione dovrebbero essere tra chi li conosce.. non certo da te...tuttologo del vco del nulla pneumatico della sinistra massonica...vaia va..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Leggi nazionali DEA
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 08:05
 
Ciao robi

difatti io sono per il federalismo, non per la secessione. Per il resto, non vedo il motivo di tanta manifesta voglia di capricci....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti