Per questo il Parco Nazionale della Val Grande continua a lavorare su iniziative con l'obiettivo di monitorare e proteggere gli ecosistemi popolati dagli insetti impollinatori. All'interno del Progetto SPRING (Strengthening Pollinator Recovery through Indicators and monitorinG), l'Ente Parco e il Comitato Nazionale del progetto Butterfly Monitoring Scheme hanno programmato per il prossimo 19 maggio, presso il Circolo di Colloro (Premosello Chiovenda - VB), il 10° Workshop Nazionale BMS.
Il workshop è supportato anche dalla Butterfly Conservation Europe e ha lo scopo di presentare il progetto italiano di monitoraggio delle farfalle a lungo termine, che si inserisce nel più ampio European Butterfly Monitoring Scheme (eBMS - https://butterfly-monitoring.net/it).
Il Butterfly Monitoring Scheme è oggi presente in 22 Paesi Europei e rappresenta la più ampia rete di monitoraggio di insetti e l'unica rete paneuropea su un gruppo di impollinatori.
L'appuntamento del 19 maggio vuole essere un momento di condivisione del progetto e di formazione del personale volontario. Il seminario si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid attualmente in vigore. È previsto un numero massimo di 35 partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione entro e non oltre lunedì 17 maggio, inviando una mail di conferma a promozione@parcovalgrande.it.
Il programma completo della giornata è online su www.parcovalgrande.it.
programma:
9:00-9:30 Accoglienza dei partecipanti
9:30-10:00 Saluti di benvenuto dal Parco con Cristina Movalli
10:00-10:30 Cristina Seveilleja (responsabile del progetto eBMS) - Presentazione del progetto SPRING
10:30-11:00 Simona Bonelli (Università degli Studi di Torino) - Lo stato dell'arte del BMS Italia
11:00-11:30 Federica Paradiso (Università di Torino) - Il metodo del transetto di Pollard
11:30-12:00 Silvia Ghidotti (P. N. del Gran Paradiso) - Specie di lepidotteri delle Alpi Occidentali: come riconoscerle
12:00-12:30 Alessandra Pollo (Università degli Studi di Torino) - Le farfalle protette dalla Direttiva Habitat e vulnerabili (IUCN) nel Parco Nazionale della Val Grande
12:30-13:30 Pausa pranzo (Pranzo al sacco o al Circolo a pagamento)
13:30-15:30 Marta Depetris (Università di Torino) - Monitoraggio delle farfalle al transetto BMS di Colloro
15:30-16:30 Inserimento dati sul sito BMS