Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO; "A chi dobbiamo chiedere i danni?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, riguardante la sentenza del Tar che ha bocciato il ricorso del Comune di Domodossola per la realizzazione del nuovo ospedale di Ornavasso.

Verbania
Comitato Salute VCO; "A chi dobbiamo chiedere i danni?"
La sentenza del TAR, che arriva dopo quattro anni (!!??!!) dalla presentazione del ricorso ad opera del Sindaco di Domodossola di allora, ma che è ancora quello di oggi, ha di fatto bloccato l’investimento del nuovo ospedale a Ornavasso, la cui costruzione era stata decisa a dicembre del 2015 dopo una verifica maniacale del consenso, che la maggioranza dei Sindaci del VCO aveva ottenuto, con apposita votazione, dai rispettivi Consigli comunali.

Un consenso di cui si sono fatti beffa sia il Sindaco di Domodossola sia la parte politica che sostiene questa amministrazione regionale.

Una beffa materializzatasi la sera del 26 ottobre 2019, quando davanti ad una platea di attoniti Sindaci colà convocati dal Presidente Cirio per comunicare loro quanto aveva deciso in fatto di sanità del VCO, lo stesso Cirio, con una procedura irrituale senza precedenti, incaricò verbalmente il Sindaco di Domodossola di individuare, insieme ai suoi colleghi ossolani, un’area idonea per la costruzione di un nuovo ospedale in Ossola.

A nulla valse il parere della Conferenza dei Sindaci del VCO di qualche giorno dopo, che a maggioranza confermava nuovamente la scelta di Ornavasso quale sede del nuovo ospedale.

Se questa non è prepotenza bella e buona, che cos’è?

Ma si può governare con la prepotenza e nello stesso tempo pretendere di avere il consenso?

Un consenso che si ottiene solo attraverso un processo democratico che questi che ci governano, ma non solo loro, non sanno nemmeno cosa sia.

Dopo tre anni, del sistema sanitario del VCO rimangono solo delle macerie.

Dell’ospedale in Ossola, inventato lì per lì quella sera del 26 ottobre 2019, sono rimaste solo delle parole di cui si è riempito la bocca il nostro rappresentante in Consiglio regionale.

Il terreno scelto dal Sindaco di Domodossola è gravato dalla servitù del gasdotto e, quindi, è di fatto inutilizzabile. Ora, per colpa di decisioni sbagliate prese da chi governa la Regione, il VCO non ha nulla.

Anzi, se ci va bene, riusciamo a tenere aperti gli ospedali ma praticamente senza servizi. Il Tar ha stabilito (dopo quattro anni!!!) che il Sindaco di Domodossola non aveva nemmeno titolo per presentare quel ricorso e l’ha condannato a risarcire il Comune di Verbania e quello di Ornavasso e Omegna, nonché la Regione Piemonte, con la stratosferica cifra di € 1,000 ciascuno, (sì, solo mille euro!!). Ma è il principio che vale e che certifica quanta malafede contenesse un tale ricorso.

Ma, accidenti, noi cittadini a chi dobbiamo chiedere i danni? Anche noi al Sindaco di Domodossola che a causa del suo smisurato ego si è fatto “usare” da questi amministratori regionali che con la sua complicità e la loro dissennata e fallimentare gestione della Sanità del VCO ci hanno “regalato” questo inqualificabile risultato?

Qualcuno dovrebbe vergognarsi solo guardandosi allo specchio. Già, ma ammettere i propri errori è segno di debolezza, quindi come vedremo, la colpa è sempre e solo degli altri. Ma intanto siamo noi cittadini a pagarne pesantemente le conseguenze. Singolare è anche l’interpretazione della sentenza da parte del quotidiano locale al cui redattore consigliamo di leggere almeno la sentenza prima di scrivere fantasie.

Cirio e Icardi che cosa verranno a raccontarci, se mai avranno il coraggio di farsi vedere?



63 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Ma state parlando del. PD?
robi
7 Maggio 2022 - 17:34
 
Perfetto ritratto dell'arroganza del vostro partito di riferimento.... Proviamo magari a chiedere i danni a chi non ha voluto l'ospedale di Ornavasso vent'anni fa? Oh chi ha voluto rimanere il Piemonte rovinando il referendum?ah.. Si. Ricordo chi è stato. La sinistra e il Pd. E i comitatini di partito come il vostro con portavoce bruno lo duca. Applauso.
Vedi il profilo di Lazzaro Claudio 1URGENZA SULL'OSPEDALE UNICO
Lazzaro Claudio
8 Maggio 2022 - 11:24
 
A questo punto è giusto chiedere a tutti i sindaci del VCO di fare pressione in regione per l'inizio della costruzione dell'Ospedale unico di Ornavasso come ere già stato stabilito nel 2015, nei tempi più brevi possibili evitando di impiegare ulteriori risorse negli ospedali esistenti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ma state parlando del. PD?
SINISTRO
9 Maggio 2022 - 08:50
 
Ciao robi

ires o ares non cambia nulla, a parte la vocale iniziale. Riguardo il referendum, il boicottaggio è avvenuto principalmente nell'Ossola a trazione leghista.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Ma state parlando del. PD?
robi
9 Maggio 2022 - 17:34
 
Ciao SINISTRO

A me risulta che la sinistra abbia boicottato.. Non diciamo falsità
Vedi il profilo di robi Ecco cosa diceva il pd...
robi
9 Maggio 2022 - 17:41
 
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
SINISTRO
10 Maggio 2022 - 09:11
 
Ciao robi

ma se i partiti di destra promotori del referendum hanno parlato di maggioranza minoritaria, e qualcuno addirittura dice che è un problema culturale del suo elettorato, che nei fine settimana preferisce andare a fare gite fuori porta..... Più che falsità, direi un po' di coerenza!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ecco cosa diceva il pd...
SINISTRO
10 Maggio 2022 - 09:13
 
Ciao robi

beh, hanno semplicemente espresso la propria posizione contraria. A differenza della lega lombarda, che non ci voleva tra i piedi..... Ambiguità, fin troppo evidente!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
robi
10 Maggio 2022 - 19:51
 
Ciao SINISTRO

Anche davanti all'evidenza.. Tipico stile sovietico..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
SINISTRO
11 Maggio 2022 - 08:55
 
Ciao robi

infatti, era fin troppo evidente che alla fine a questo referendum non ci credevano nemmeno i loro promotori: solito stile bolscevico.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
SINISTRO
11 Maggio 2022 - 13:17
 
Ciao robi

vero: sfiduciato dai suoi stessi promotori, in pieno stile bolscevico.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
robi
12 Maggio 2022 - 07:59
 
Ciao SINISTRO
Ottima risposta. Cosa hai ottenuto? Il vco ha avuto beneficio da questo? Sei contento di rimanere corregionale di Saluzzo e nichelino e non di laveno o Varese? Io sinceramente no...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
SINISTRO
12 Maggio 2022 - 10:08
 
Ciao robi

hai sempre sostenuto che il voto è sovrano.... Beh, allora dovrebbe esserlo anche quando non si è d'accordo con l'esito!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del.
SINISTRO
12 Maggio 2022 - 10:20
 
Ciao robi

sicuramente, da ultimi arrivati, per giunta come quarta provincia di confine, non mi sarei aspettato nessun comitato di benvenuto o trattamento di favore di sorta. Inutile rivangare la storia.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando
robi
13 Maggio 2022 - 06:26
 
Ciao SINISTRO

La storia per definizione va rivangata. Il comitato pd rivanga la storia del progetto fantasma di Ornavasso dato che era targato pd... Io rivango il progetto di piedimulera che era praticamente solo da cominciare i lavori che era targato centro destra. Tu rivanghi il mojto e le cose che ti fanno più comodo. Tutti rivanghiamo le cose che vogliamo rivangare. È nostro diritto.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del. PD?
robi
13 Maggio 2022 - 06:28
 
Ciao SINISTRO

Beh.. Detto da te.... Lasciamo perdere....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parla
SINISTRO
13 Maggio 2022 - 12:21
 
Ciao robi

nessuno lo vieta. Però non è che ritornando indietro di secoli risolviamo il problema....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando del.
SINISTRO
13 Maggio 2022 - 12:22
 
Ciao robi

basta che rileggi i tuoi commenti che hai postato, semmai tu li abbia dimenticati..... Ricordo quando te la prendevi coi savoiardi ossolani!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parlando
robi
14 Maggio 2022 - 17:32
 
Ciao SINISTRO

Boh. Può darsi. Non mi ricordo nemmeno cosa ho fatto ieri....resta il fatto che rimanere in Piemonte è stato un disastro annunciato... Boja fauss...
Vedi il profilo di lupusinfabula In tema di sanità
lupusinfabula
14 Maggio 2022 - 20:19
 
In tema di sanità è utile sottolineare che il presidente della Lombardia Fontana è stato prosciolto dalle accuse che gli erano state rivolte addirittura "...perchè il fatto non sussiste" con buona pace degli attacchi che gli erano giunti da sinistra.
Vedi il profilo di robi Re: In tema di sanità
robi
15 Maggio 2022 - 12:11
 
Ciao lupusinfabula

Ls, sinistra ha sempre usato pezzi di magistratura per i suoi comodi. Tangentopoli checché se ne dica è stato un golpe ben orchestrato.. L'unica parte politica che ne uscita è l'allora PDS. Ricordi il compagno greganti!? Già..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma state parla
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 08:09
 
Ciao robi

idem per il referendum....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: In tema di sanità
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 08:09
 
Ciao lupusinfabula

idem ha sempre fatto la destra nelle medesime situazioni....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: In tema di sanità
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 08:10
 
Ciao robi

al pari della destra con i suoi avversari..... Almeno per loro speriamo che questa volta azzecchino il referendum!
Vedi il profilo di lupusinfabula Referendum
lupusinfabula
16 Maggio 2022 - 09:41
 
Pur da destra non voterò a favore dei referendum lega/radicali, in particolar modo condivido la legge Severino che esclude da cariche pubbliche i condannai fin dal primo grado(... a dire il vero non ci dovrebbe essere bisogno di una legge, ma dovrebbe essere chi ha subito la condanna ad andarsene sua sponte salvo poi rientrare in gioco se nei gradi di giudizio successivi la condanna verrebbe annullata) e quello in tema di arresti perchè a mio modo di vedere bisognerebbe agevolare gli arresti di chi delinque e non mettere ulteriori bastoni tra le ruote a chi fa rispettare la legge; se il problema sono le carceri sovraffollate ebbene se ne costruiscano delle nuove, ma i criminali vanno tenuti dentro affinchè non arrechino nuovi danni: sempre sto dalla parte di Abele a mai da quella di Caino, in un paese fin troppo ipergarantista. Degli altri quesiti poco mi importa come poco importerà alla maggior parte della gente comune.
Vedi il profilo di lupusinfabula Greganti & C. (ompagni)
lupusinfabula
16 Maggio 2022 - 10:46
 
E' vero, la Magistratura ebbe forse, a quei tempi, un'occhio di riguardo per l'allora PDS(...ma quante sigle ha cambiato in pochi anni?), di fatto però ci fu un repulisti che è stato opportuno: vogliamo parlare di chi è morto latitante ad Hammamet e del suo entourage? O di certi maneggioni democristiani? E di quei politici che per il solo fatto di esserlo si ritenevano intoccabili e superiori alla legge cui erano e soggetti i comuni mortali? Poi, purtroppo, uno di quei giudici oggi va pubblicamente dichiarando di aver capito che il carcere è inutile e chi delinque dovrebbe essere approcciato un guanti di velluto.....ma forse è uno dei soliti scherzi che fa l'età col passare degli anni quando si perde un po' di lucidità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Referendum
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 12:51
 
Ciao lupusinfabula

sacre scritture a parte, per risolvere il problema del sovraffollamento, prima di costruire carceri nuove si dovrebbero aprire quelle già costruite ma inspiegabilmente intonse, soprattutto al meridione....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Greganti & C. (ompagni)
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 12:55
 
Ciao lupusinfabula

vero, soprattutto quei politici che prima votavano le leggi e poi si lamentavano se la magistratura li perseguiva (giustamente) applicando proprio quelle stessi leggi! In un libro dell'ex magistrato Caselli si parla delle leggi ad personam dell'ex cav., che poi la sinistra non ha mai abolito! Per il resto, è meno peggio un giudice che sbaglia che un politico che ruba.....
Vedi il profilo di robi Assolutamente in disaccordo
robi
16 Maggio 2022 - 15:04
 
Sono assolutamente in disaccordo su quello che dite entrambi! A parte il solito discorsetto "anche la destra etc etc" che non considero nemmeno più tanto è inutile, il discorso su politica e magistratura è assolutamente insostenibile. Chi comprende a fondo come sono andate le cose in tangentopoli non può affermare certe cose. È stato um colpo di stato ordito dalla sinistra usando parte della magistratura politicizzata per spazzare via una classe politica invisa a loro. Mi ricordo bene i magistrati vip e le manette tintinnanti con persone poi risultate innocenti mesde alla gogna. Ricordo bene i suicidi in carcere e la disperazione di gente infangata e costretta a patteggiare per non stare in carcere. Ricordo bene il discorso di craxi al parlamento quando ha accusato tutti di essere colpevole se anche lui lo era. Nessuno ha avuto il coraggio di dire nulla. La magistratura è un potere tutt'altro che neutrale in Italia! Lo vediamo anche adesso. E i magistrati che sbagliano non pagano! Preferite un magistrato che sbaglia a un politico che ruba? Io preferisco politica magistratura parlamento come poteri separati. Non voglio magistrati che fanno politica dentro e fuori la, magistratura. Se un politico ruba va condannato al terzo grado di giudizio e anzi al quarto con il tribunale dei diritti dell'uomo. E lo stesso vale anche per i giudici! De André cantava..E allora la mia statura
non dispensò più buonumore
a chi alla sbarra in piedi
mi diceva Vostro Onore,
e di affidarli al boia
fu un piacere del tutto mio,
prima di genuflettermi
nell'ora dell'addio
non conoscendo affatto
la statura di Dio.
Chiaro... Vero?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Assolutamente in disaccordo
SINISTRO
17 Maggio 2022 - 08:43
 
Ciao robi

la magistratura è stata sempre politicizzata, da ambo gli schieramenti, avendo dovuto quasi sempre sopperire alle carenze di una classe politica incapace e corrotta. Separazione ok, ma purché sia bilanciata e nessuno interferisca nel campo altrui. La conosciamo la canzone del faber sul quel giudice che lo condannò per oltraggio al pudore, ma erano altri tempi, per fortuna. Come direbbe qualcuno, è fattuale.
Vedi il profilo di lupusinfabula Accordi e disaccordi con Robi
lupusinfabula
17 Maggio 2022 - 11:46
 
Se eccessi ci sono stati ( anche i giudici possono sbagliare come chiunque in qualunque professione ma l'importante è che non vi sia malafede) ciò non toglie che non tutti i politici, la maggioranza in vero, hanno avuto le manette ai polsi: chi ha fatto politica senza intrallazzare non è stato neppure sfiorato da certe inchieste. Concordo invece sul fatto che se un magistrato entra in politica ( libero di farlo) si deve dimettere ( e non solo essere sospeso temporaneamente) ipso facto dalla magistratura e non debba mai più potervi rientrare. Quanto ai vari gradi di giudizio, dissento: se ti ho preso in flagranza con la mazzetta/tangente in tasca ti condanno immediatamente senza possibilità di altri gradi di giudizio. E ciò per me vale per ogni tipo di reato ( eccezion fatta per reati di tipo non violento sulle persone o sulle cose, l'ingiuria, la diffamazione, il contrabbando di sigarette, ad esempio) se il malvivente è colto in flagranza di reato deve immediatamente scontare la pena cui verrà condannato senza perdere tempo in ulteriori processi che non potranno mai cambiare la sostanza dei fatti mentre le vittime diventano sempre più vittime.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Accordi e disaccordi con Robi
SINISTRO
17 Maggio 2022 - 12:29
 
Ciao lupusinfabula

concordo in toto: sui referendum voterò Sì ai primi 3 (riforma eleggibilità CSM, C.G., separazione funzioni giudicante e requirente) mentre sugli altri 2 (misure di sicurezza e Severino) voterò NO.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Accordi e disaccordi con Robi
SINISTRO
17 Maggio 2022 - 12:31
 
Ciao lupusinfabula

caspita, come il titolo del programma sul 9 targato Scanzi, Travaglio, Sommi.....
Vedi il profilo di lupusinfabula programmi TV ed altro
lupusinfabula
17 Maggio 2022 - 16:24
 
Guardo pochissimo la TV, per lo più mi interesso a documentari e film, e talora "Giorgione orto e cucina", l'unico chef che non se la tira troppo, prepara cose semplici e buone senza perdere tempo in inutili decorazioni di piatti, si lecca le dita se e quando serve senza stare troppo ad interessarsi ad incrociare gusti e sostanze che litigano tra loro, per cui non so nulla di programmi di Scanzi e C., preferisco leggere giornali in internet (ogni giorno ci dedico almeno un'ora) o libri: la mia biblioteca di casa ne conta circa 1000, alcuni dei quali li ho letti e riletti più volte a distanza di tempo.Al più faccio enigmistica. Se le mie idee collimano con quelle di qualcun altro mi fa piacere, altrimenti pazienza: io non le cambio di certo e non voglio certo convincere altri a cambiare le loro. Sono un lupo solitario e non amo la vita di società: preferisco gustarmi un buon bicchiere di vino( per la verità zero alcol fino alle 18 di ogni giorno ma sempre una bottiglia ogni sera) in solitudine e silenzio intorno a me attorniato dai miei tre bassotti. Ho battezzato la mia casa con un'iscrizione in ferro battuto: "Il nido dell'aquila" perchè dal mio balcone vedo molte cose con l'inseparabile cannocchiale. Quanto ai referendum resto scettico: difficile raggiungeranno il quorum, come altri in precedenza sono argomenti di cui poco importa a chi fa una vita normale come la mia; del resto anche quando hanno avuto successo, quasi sempre sono poi stati ribaltati dalla politica.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Assolutamente in disaccordo
robi
17 Maggio 2022 - 18:44
 
Ciao SINISTRO

La magistratura non deve sopperire o sostituire uno dei poteri dello stato. È qui il problema! E francamente la magistratura italiana è spudoratamente schierata a sinistra.. Altro che entrambe le parti. Allora facciamo come in usa che una parte dei giudici è di derivazione politica e l'altra viene eletta. Mica che fai finta di essere neutrale e autonomo e poi... Vedasi palamara! Non diciamo eresie!
Vedi il profilo di robi Re: Accordi e disaccordi con Robi
robi
17 Maggio 2022 - 18:49
 
Ciao lupusinfabula

Dissento. I giudici possono sbagliare ma non lavorano in una fabbrica di scarpe! Se sbagli rovini una persona vedasi, tortora. E lui è morto per questa ingiustizia. Quindi stiamo molto attenti a tutto ciò. Se un giudice sbaglia paga. Punto e basta. Come tutti gli altri. I politici tutti ladri? Sai che se un sindaco sbaglia una virgola può finire dentro? Anche in buona fede? Ovviamente la classe politica non può lavorare bene se sempre sotto la spada di damocle di magistratura zelante e di parte... Non so se te ne rendi conto..
Vedi il profilo di lupusinfabula Controrischio
lupusinfabula
17 Maggio 2022 - 20:25
 
Il "controrischio" è che per paura di sbagliare i magistrati non arrestino ( o non convalidino arresti) e non condannino più nessuno e questo, secondo me, sarebbe peggio. Già ora la maggior parte dei giudici usa la "manica larga", figuriamoci se dovessero operare col terrore di poter essere incriminati per le loro decisioni! Discorso diverso, e questo l'ho detto, se alcuni di loro operano in malafede e/o per simpatie politiche:in questo caso, oltre alle sanzioni previste, espulsione immediata dal ruolo dei magistrati. E molti politici cercano di far di tutto per poter mettere il bastone tra le ruote ai giudici, e non lo fanno per senso di giustizia ma per pararsi preventivamente il posteriore.
Vedi il profilo di robi Re: Controrischio
robi
18 Maggio 2022 - 07:47
 
Ciao lupusinfabula

Guarda. In vita mia non ho mai sentito magistrati farsi problemi a indagare o condannare politici, specie di destra. La manica larga di cui parlo forse è riferita ai kompagni. Mani pulite, giudici che poi fanno sindaci e presidenti di regione o parlamentari del Pd ce ne sono a dozzine. Bisogna intendersi cosa è la legge e cosa la giustizia. Quali sono i crimini più gravi e quali meno gravi. Non può un omicida per rapina che ammazza un anziano fare meno anni di un politico corrotto. E bisogna vedere se lo è davvero. Ci sono criminali e criminali. Io ho sentito giudici dire in tv che dono più gravi i crimini non di sangue rispetto a una rapina in cui ammazzano di botte la vittima. Questo sistema è marcio
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: programmi TV ed altro
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 08:32
 
Ciao lupusinfabula

però, abbiamo molte cose in comune.... Per il resto, la tornata referendaria verrebbe affossata anche nel caso in cui dovesse passare definitivamente la riforma Cartabia. Ad ogni modo, considerando il voto un dovere civico, se non sono impossibilitato a farlo, mi reco sempre all'urna.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Assolutamente in disaccordo
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 08:34
 
Ciao robi

e allora nemmeno la politica deve sostituirsi ai magistrati, cercando in tutti i modi di impedire loro di applicare le leggi che il Parlamento stesso ha votato! Sul sistema USA mi trovi d'accordo, come sul Presidenzialismo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Controrischio
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 08:36
 
Ciao lupusinfabula

hai ragione da vendere: insensato ed irrazionale attaccare la magistratura a corrente alternata, accusandola, a seconda della convenienza del momento, di essere garantista o giustizialista.......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Controrischio
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 09:46
 
Ciao robi

dire che la magistratura è solo di sinistra è un pregiudizio totalmente infondato. Ci sono molti magistrati di destra che fanno politica. Sicuramente c'è corruzione anche nel settore giudiziario ma, per fortuna, non costituisce la maggioranza dei loro addetti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Crimini di sangue e non di sangue
lupusinfabula
18 Maggio 2022 - 12:15
 
Io sono del parere che ci sono reati gravi ( l'evasione fiscale, ad esempio) che però non generano allarme ed insicurezza nella popolazione; i furti nelle abitazioni, gli scippi, le rapine, gli accoltellamenti, le risse sempre più frequenti, gli atti vandalici verso la cosa pubblica e/o privata e via cantando invece generano allarme ed insicurezza nella gente comune, la gente per bene, che è la maggior parte della popolazione Ragione per cui potrei concordare per far scontare la pena ai domiciliari agli evasori ma metterei subito in grado di non nuocere più (cioè in galera, chiudendo bene la porta) chi ruba, rapina, stupra, spaccia, ferisce, ammazza ecc. ecc.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Crimini di sangue e non di sangue
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 16:04
 
Ciao lupusinfabula

credo che siamo tutti d'accordo che i reati non violenti generino minor allarme sociale ma, come sostieni tu, anche quelli bagatellari non dovrebbero sempre restare impuniti.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Controrischio
robi
19 Maggio 2022 - 18:41
 
Ciao SINISTRO

Facciamo i nomi?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Controrischio
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 08:13
 
Ciao robi

e di chi? Se vuoi, cerchiamo pure i cognomi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Controrischio
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 08:30
 
Ciao robi

forse ti riferisci a quelli che si sono candidati col centro-dx ma che non sono stati tutti eletti? Guarda che capita anche nel centro-sx. Secondo me il problema non è il magistrato che fa politica, ma come la fa.
Vedi il profilo di lupusinfabula Magistrato che fa politica
lupusinfabula
20 Maggio 2022 - 10:22
 
Un magistrato non deve fare politica, la sua è una posizione che deve essere asettica. Se un magistrato vuole fare politica indossando la toga, va espulso dalla magistratura. Ovviamente ogni magistrato è libero di entrare in politica, ma in tal caso deve dire addio alla toga per sempre.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Magistrato che fa politica
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 11:56
 
Ciao lupusinfabula

difatti questo discorso dovrebbe valere per qualsiasi schieramento politico.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Magistrato che fa politica
SINISTRO
20 Maggio 2022 - 12:00
 
Ciao lupusinfabula

un ragionamento che potrebbe essere esteso anche agli appartenenti alle FF.AA e FF. OO.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ragionamento che potrebbe....
lupusinfabula
20 Maggio 2022 - 19:56
 
Il ragionamento non potrebbe ma "dovrebbe" essere esteso anche a queste due categorie: chi svolge e/o ricopre una funzione/carica pubblica non dovrebbe mai essere schierato da una parte o dall' altra. Ovvio che poi abbia le sue idee,ma non dovrebbe mai manifestarle e soprattutto non dovrebbe far influenzare le sue decisioni ed il suo operato dalle proprie idee politiche. Lo so, sono un illuso.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Controrischio
robi
22 Maggio 2022 - 16:24
 
Ciao SINISTRO

Cognomi? Li sai benissimo....non fare il finto tonto... Tra presente e passato... Scalfaro.. Violante.. Di Pietro.. De Magistris... Grasso.. Finocchiaro.. Ingroia..Ayala... Casson... Emiliano... D'Ambrosio.. E molti altri. Chiaro il concetto?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Magistrato che fa politica
robi
23 Maggio 2022 - 07:55
 
Ciao lupusinfabula

Il problema è che i magistrati vengono giudicati dai magistrati. E quando mai? L'unico che ha scoperchiato il pentolone è stato sbattuto fuori. E intanto le correnti politiche all'interno della magistratura comandano... E la giustizia va a rotoli...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ragionamento che potrebbe....
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 08:00
 
Ciao lupusinfabula

concordo in toto!
Vedi il profilo di robi Re: Ragionamento che potrebbe....
robi
23 Maggio 2022 - 08:00
 
Ciao lupusinfabula

Perché noi italiani siamo ipocriti. Negli USA parte dei giudici viene eletta dal popolo e parte nominata dalla politica. In particolare dal presidente in carica. Così taglia la testa al toro. Si sa chi sono i giudici e come la pensano politicamente. Ma loro sono trasparenti. La nostra magistratura si nasconde dietro i suoi privilegi e la sua falsa indipendenza per fare politica laddove non dovrebbe farla. Con le inchieste e le sentenze. Ecco la verità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Controrischio
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 08:02
 
Ciao robi

beh, se la legge lo consente.... Anche Nordio, Maiolo, ecc. si sono candidati a destra, e allora, dove sarebbe il problema? Non capisco questa insofferenza....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Magistrato che fa politica
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 15:51
 
Ciao robi

sempre meglio che vengano giudicati dai politici....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ragionamento che potrebbe....
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 15:52
 
Ciao robi

per quanto il sistema USA sia diverso, e sotto certi aspetti forse anche migliore, comunque non è infallibile....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Magistrato che fa politica
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 15:53
 
Ciao robi

in effetti, se i politici non sono nemmeno capaci di giudicare loro stessi, figurati se siano in grado di giudicare i magistrati....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ragionamento che potrebbe....
SINISTRO
23 Maggio 2022 - 16:17
 
Ciao robi

la politica è tutta una grande ipocrisia, a partire da chi la fa, o meglio, dovrebbe farla al meglio.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Controrischio
robi
25 Maggio 2022 - 08:01
 
Ciao SINISTRO

Nordio? Si è candidato in politica con la destra? Non mi risulta. Maiolo? Ti confondi. Tiziana Maiolo era una giornalista del Manifesto. Forse ti confondi Tiziana parenti. Mi hai fatto due nomi nessuno dei quali giusti. Aspetto gli altri. Ti faccio un regalo. Franco Frattini. Dimostrazione che non dei informato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Controrischio
SINISTRO
25 Maggio 2022 - 12:19
 
Ciao robi

sulla Tiziana chiedo venia, per quanto riguarda Nordio confermo la sua vicinanza alla destra (in quota Lega, almeno fini a qualche anno addietro), avendo anche dato la sua disponibilità come candidato a Capo delle Stato per il centro-dx. Infine il nome di Frattini conferma ciò che sostengo, cioè che i giudici sono sia a sinistra che a destra. Non si tratta solo di essere informati, ma anche di prendere atto della realtà dei fatti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Controrischio
SINISTRO
25 Maggio 2022 - 12:40
 
Ciao robi

anzi, ti dirò di più: il buon Franco è l'eccezione che conferma la regola. Un conto è non ricordare tutto e tutti, cosa alla quale nessuno di noi è immune, e credo non lo sia nemmeno tu (ecco perché ho scritto ecc....), ben altra cosa cercare di distorcere l'informazione, forse nella speranza di tramutare la disinformazione in controcultura, finendo poi col declassarla a sub-cultura.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Controrischio
SINISTRO
25 Maggio 2022 - 13:19
 
Ciao robi

ti faccio anch'io un regalo: Simonetta Matone. Anche qui siamo di fronte ad un giudice che ha abbracciato tutti e 3 i poteri dello Stato, cosa che assolutamente non disprezzo: se una persona è capace, che male c'è? A prescindere se sia di sinistra odi destra, ovvio! Con buona pace delle assoluzioni basate sull'informazione alla non ricordo.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti