Daniele Mennillo chitarra e voce, Federico Candelu’ chitarra elettrica, Freddy Scarfa tastiere, Andrea Cerdelli sax, Gabriele Cerutti basso, Leonardo Guida percussioni e Antonio Guida batteria e voce, ripercorreranno la lunghissima vita artistica di Pino Daniele, passando dalla musica popolare dei suoi più grandi successi dei primi anni, fino ad arrivare alle sue composizioni più recenti.
Un viaggio musicale di circa due ore che toccherà le radici mediterranee dell’artista ma anche tutte le contaminazioni jazz, rock, blues e musica araba che Pino Daniele è stato capace di far convivere con la più classica musica napoletana, parlandoci sempre della sua amata terra, dipingendola in quadri d’autore che ci hanno restituito una chiave di lettura profonda ed accurata del sud Italia.
La poesia dei suoi testi, verrà inoltre raccontata durante il concerto dalla voce fuori campo di Silva Cristofori ma non mancheranno partecipazioni speciali sul palco ed immagini in proiezione a completare lo spettacolo.
La speranza è che questo concerto, oltre a divulgare l’arte, la musica ed il messaggio di pace e amore di un grande artista, possa in qualche modo garantire al pubblico un paio d’ore di svago e distrazione, per fuggire psicologicamente da questo terribile momento di crisi mondiale dovuto alla guerra in Ucraina, che comunque resta pesantemente impressa negli occhi e nel cuore di tutti.
Per il concerto sarà possibile acquistare i biglietti al prezzo di €10 in prevendita presso la libreria Alberti o presso il Bar Ospedale Castelli a Verbania.