Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Petizione per la difesa dei Tre Ospedali del VCO

Il Comitato a Difesa dei Tre Ospedali del VCO e della Sanità Pubblica, fa il punto sulla petizione.

Verbania
Petizione per la difesa dei Tre Ospedali del VCO
In data 13 Febbraio 2022 è stata pubblicata sulla piattaforma online Change.org la petizione indetta dal “Comitato a Difesa dei Tre Ospedali del VCO e della Sanità Pubblica”, indirizzata al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ai Sindaci delle città di Verbania, Domodossola, Omegna ed al Sindaco di Gravellona in qualità di Presidente della Confenza Provinciale dei Sindaci sulla Sanità.

La petizione promuove l'appello di abbandonare subito il progetto di costruire un nuovo ospedale sul territorio del VCO e che le risorse previste vengano destinate a:

1) Potenziare e migliorare i presidi ospedalieri di Verbania e Domodossola con la conferma dei 2 DEA e l'ospedale di Omegna con l'estensione H24 del Pronto Soccorso e l'attivazione del reparto di Traumatologia.

2) Potenziare e sviluppare la Medicina Territoriale al fine di garantire un servizio sanitario più capillare sul territorio, evitando rischi di congestionamento nei 3 ospedali principali.

3) Difendere la Sanità Pubblica a tutela della salute dei cittadini.

Il mantenimento di più presidi ospedalieri è reso necessario dalla conformazione montana del territorio, da problematiche idrogeologiche, di viabilità e trasporto pubblico, nonché dai considerevoli flussi turistici stagionali. Tale necessità è stata resa ancora più evidente dalla recente emergenza pandemica.

Ad un mese dalla sua pubblicazione, si sottolinea che la petizione è stata scelta e maggiormente votata, fra altre petizioni sulla Sanità, da circa 1000 cittadini (958) che hanno condiviso il nostro appello.

Auspichiamo che questa petizione venga presa nella dovuta considerazione e valutazione da parte dei Destinatari.

A tutti i firmatari della stessa è rivolto il nostro più sentito ringraziamento.

Comitato a Difesa dei Tre Ospedali del VCO e della Sanità Pubblica



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Va bene
lupusinfabula
15 Marzo 2022 - 21:10
 
Va bene la raccolta firme on line, ma personalmente la amplierei con una raccolta firme sul territorio e particolarmente nei piccoli centri sia della valli che dell'entroterra del VCO, ove, sono certo, la scelta della conservazione e miglioramento dei tre poli ospedalieri sarebbe sottoscritta da quasi la totalità della popolazione. Non tutti, specialmente gli anziani, hanno familiarità con internet ( che non tutti hanno e non ovunque arriva), ma se gli si chiede una firma "in loco" spiegandone le ragioni, sono pronti a farla.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Va bene
SINISTRO
16 Marzo 2022 - 09:17
 
Ciao lupusinfabula

concordo, i gazebo di solito funzionano....
Vedi il profilo di marinella 1Re: Va bene
marinella
16 Marzo 2022 - 11:49
 
Ciao lupusinfabula

esatto.
Vedi il profilo di Filippo 1Vero
Filippo
16 Marzo 2022 - 11:51
 
Ottima idea ma è necessario lo spiegamento di un buon numero di volenterosi.
Vedi il profilo di lupusinfabula Volonterosi
lupusinfabula
16 Marzo 2022 - 12:52
 
Penso che all'interno del Comitato vi siano anche persone che potrebbero assolvere a questo incarico. In fondo basterebbe allestire un tavolino, magari con un gazebo, per un paio d'ore in ogni paese pubblicizzando, anche con il solo passaparola, l'evento qualche giorno prima. Ovviamente avvisando in anticipo i vari Sindaci interessati.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Volonterosi
SINISTRO
17 Marzo 2022 - 09:17
 
Ciao lupusinfabula

vero: quelli più giovani potrebbero occuparsi della parte informatica, mentre quelli più attempati potrebbero esser deputati a spiegare a chi non è tanto pratico le ragioni dell'iniziativa.
Vedi il profilo di robi Non sostenibile
robi
18 Marzo 2022 - 08:04
 
Non so chi lo ha detto. Forse il sindaco di gravellona toce. Non è una proposta sostenibile economicamente e dal punto di vista gestionale. Se avessero proposto altri tre ospedali avrebbero avuto più adesioni. Oggi non ha senso mantenere tre ospedali nel vco anche perché avrebbero costi insostenibili e un utilizzo non adeguato alla nostra realtà. Per il potenziamento della medicina territoriale ovviamente sono d'accordo. L'ospedale deve essere l'ultima ratio delle cure. Quindi un ospedale altamente specializzato. Il resto delle cure non si fa in ospedale. Non voglio un ospedale totem o feticcio che deve esserci tanto per esserci. E questo mi pare il peccato originale di questi comitati a difesa di.... Resta il fatto che tra referendum, petizioni e liti politiche siamo ancora punto e a capo.. Da più di 20 anni... Questo è davvero vergognoso.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non sostenibile
SINISTRO
18 Marzo 2022 - 11:14
 
Ciao robi

oramai il tutto si sta riducendo ad una propaganda di collocazione territoriale, che viene anteposta al reale rapporto costi/benefici.
Vedi il profilo di lupusinfabula Costi insostenibili?
lupusinfabula
19 Marzo 2022 - 11:51
 
Costi insostenibili in un'Italia ove si sprecano soldi per le iniziative più assurde? Se per il VCO questi sono costi insostenibili, allora la smettano di parlare del ponte Italia- Sicilia. A mio avviso ritengo che se le somme ipoteticamente stanziate per l'ospedale unico venissero ripartite sui tre ospedali esistenti potremmo avere tre poli ospedalieri più che in ottime condizioni, ognuno di essi con i suoi reparti specializzati come già sta avvenendo per quello di Omegna, il tutto in tempi ben inferiori a quelli necessari per realizzare un nuovo ospedale, tenuto altresì conto della burocrazia italiana.
Vedi il profilo di robi Re: Costi insostenibili?
robi
20 Marzo 2022 - 17:44
 
Ciao lupusinfabula

Il tuo discorso va bene in linea generale. Ma per una sanità efficiente ed efficace in un territorio come il nostro no. Non è la presenza di ospedali a fare una buona sanità. Quando la sanità era solo pubblica c'è stata una voragine nei costi. Ora non va benissimo ma meglio di prima. Tre ospedali efficienti in un territorio di 120 mila persone non ha senso. Servono una medicina territoriale efficiente e un ospedale di eccellenza. Non tre ospedali. Tanto la gente va a curarsi fuori lo stesso. Dove? In posti specializzati. Non riusciremo mai a coprire i costi
Vedi il profilo di lupusinfabula Magari
lupusinfabula
21 Marzo 2022 - 07:32
 
Ciao Robi ciò che dici può magari anche essere vero, ma i tempi per la realizzazione di un nuovo ospedale unico, ad essere ottimisti vista la burocrazia italiana, potranno essere di almeno 10/12 anni: e nel frattempo?
Vedi il profilo di lupusinfabula Magari bis
lupusinfabula
21 Marzo 2022 - 12:59
 
Insomma,riguardo al mega ospedale unico o i tre attuali presidi ospedalieri, meglio l'uovo oggi o la gallina domani? L'uovo oggi, senza dubbio"....del diman non v'è certezza!"già lo si diceva secoli fa.
Vedi il profilo di Filippo 1Concordo con lupusinfabula
Filippo
21 Marzo 2022 - 14:13
 
Infatti, se va bene, forse tra 10/12 anni l'ospedale unico sarà operativo per cui meglio potenziare SUBITO quanto esiste. Destiniamo ad esempio buona parte dei 20 milioni del pnrr per questa priorità e non per poco utili abbellimenti.
Vedi il profilo di robi Re: Magari
robi
21 Marzo 2022 - 15:13
 
Ciao lupusinfabula

Vero. Tempo medio 10 anni. Ma tempo tecnico 2 anni. Ma tempo medio. Quindi non potremmo mai avere un nuovo ospedale? Neppure tra 50 anni? Forse è meglio iniziare...
Vedi il profilo di SINISTRO 1a questo punto....
SINISTRO
21 Marzo 2022 - 16:56
 
credo che tutti vogliamo il meglio, il tutto sta nell'individuare soluzioni ottimali, non di semplice compromesso, magari nell'immediato futuro....
Vedi il profilo di lupusinfabula per Robi
lupusinfabula
21 Marzo 2022 - 20:35
 
Tra 50 anni? E che mi importa di cosa ci sarà tra 50 anni nel VCO e nell'intero pianeta? Di certo io non ci sarò più e nemmeno i miei figli e di chi verrà dopo non me ne faccio un problema: non sono un "gretino"'!! La vita va vissuta nell'attualità, al resto, se mai, ci potranno pensare i posteri.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Robi
SINISTRO
22 Marzo 2022 - 09:15
 
Ciao lupusinfabula

ma anche il presente non mi pare sia roseo, anzi..... Almeno cerchiamo di spendere bene e goderci ciò che ancora ci rimane, che spesso l'imprevisto è dietro l'angolo!
Vedi il profilo di robi Re: per Robi
robi
22 Marzo 2022 - 18:56
 
Ciao lupusinfabula

Mah. Dovrebbe importare a tutti il futuro. E te lo dico io che sono antigretino... Comunque senza intoppi in due anni lo fai un ospedale. Detto questo lungi da me imporre le mie opinioni. Il bene comune lo vogliamo tutti. La differenza è come ottenerlo.
Vedi il profilo di robi Re: a questo punto....
robi
22 Marzo 2022 - 19:01
 
Ciao SINISTRO

Sono d'accordo. Non credo che qualcuno voglia il peggio per tutti. A parte qualche comitato salute vco che usa in modo strumentale e politico questa faccenda. E come sempre viene smentito...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: a questo punto....
SINISTRO
23 Marzo 2022 - 08:45
 
Ciao robi

mah, in fondo ognuno è libero di pensarla come vuole, visto che anche altri, di orientamenti politici diversi od opposti, fanno altrettante strumentalizzazioni propagandistiche..... In fondo che male fanno: se non è d'accordo basta ignorarli.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti