Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Gruppo tecnico per il PNRR

Un gruppo di lavoro tecnico per migliorare l’efficienza nell'attuazione delle opere previste dal PNRR a Verbania.

Verbania
Gruppo tecnico per il PNRR
La Giunta Comunale ha deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro con la finalità di cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dalle norme Europee, nazionali e regionali e di monitorare lo stato di attuazione degli interventi in corso, al fine di superare le eventuali criticità che potrebbero verificarsi e migliorare l’efficienza nell'attuazione delle opere previste. Un gruppo tecnico formato dal Sindaco, dal Segretario Generale e dai Dirigenti del Comune di Verbania.

“Ricordo – segnala il sindaco Silvia Marchionini - che sono stati ammessi a finanziamento, attraverso il bando di Rigenerazione Urbana (per ben 20 milioni di euro di fondi europei), una serie di interventi che devono vedere un lavoro di coordinamento forte da parte degli uffici comunali; ed è per questo che abbiamo deciso di far nascere ufficialmente questo gruppo di lavoro.

I progetti previsti vedono la riqualificazione di piazza Ranzoni e dell’area Flaim con il nuovo parcheggio intermodale, la pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza, la riqualificazione di palazzo Cioja a Suna, il completamento della riqualificazione di palazzo Pretorio a Intra, la riqualificazione della Darsena a villa Giulia, un progetto di mobilità sostenibile con opere funzionali al completamento della pista ciclo pedonale su tutto il fronte lago, la riqualificazione di villa Maioni e dell'immobile di via Restellini (quest'ultimo attraverso un altro bando del PNRR).

Questo corposo finanziamento fa seguito gli otto milioni di euro già ricevuti con il Bando Periferie (con cui è stato realizzato il nuovo Movicentro della stazione, la pista ciclo pedonale e le due nuove spiagge pubbliche in zona Tre Ponti); inoltre siamo nella graduatoria dei progetti ammessi al bando nazionale PINQUA (con interventi per l’edilizia pubblica e la nuova piazza urbana in piazza F.lli Bandiera), in attesa della conferma dei fondi previsti per quindici milioni di euro. Si tratta di opere fondamentali per lo sviluppo della nostra città che completano il lavoro iniziato da questa Amministrazione".

Verbania non si ferma.

link
https://www.comune.verbania.it/Novita-ed-Eventi/Comunicati-stampa/20-milioni-di-euro-per-Verbania-dal-Bando-di-Rigenerazione-Urbana



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti