Ci stanno portando via i soldi". Con queste parole Gian Carlo Ricca, il sindaco di Cesara, comune del Verbano-Cusio-Ossola sulla sponda occidentale del Lago d'Orta, commenta la notizia della sospensione del finanziamento di due progetti che avevano ottenuto complessivamente 225mila euro di fondi PNRR.
“Uno, da 95mila euro, è legato all'alluvione dell'ottobre del 2020”, spiega all'Ansa il sindaco. "Servono per sistemare una strada franata che porta a un gruppo di abitazioni. Anche se sono seconde case, con l'auto non si arriva più: per raggiungerle bisogna salire per tre chilometri a piedi".
Il secondo progetto vale 130mila euro: "Riguarda la sicurezza stradale legata al pericolo idrogeologico. Sotto la montagna hanno costruito una strada e viene giù acqua nel paese. Abbiamo cercato questi fondi per fare una tombinatura più grossa, in modo da raccogliere le acque e portarle fuori dal paese, per la sicurezza dei cittadini".
PNRR: Cesara sospesi progetti
Sospesi due progetti: il rifacimento di una strada danneggiata da un alluvione nel 2020 e la messa in sicurezza delle acque che scendono dalla montagna. Il Sindaco Gian Carlo Ricca: "Il Governo ci chiede chiarimenti entro 30 giorni"
Fonte di questo post