L'evento è stato aperto da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della guerra in Ucraina.
Dal punto di vista sportivo vanno sottolineate le prestazioni di Marco Giudici e Giovanna Selva, entrambi portacolori di Sport Project VCO, che hanno vinto le prove maschile e femminile con una gara gagliarda e di buon spessore tecnico.
Tra gli uomini, che correvano sulla distanza di 6 km, Giudici si è imposto nettamente con il tempo di 18'14"; seconda posizione per il portacolori dell'U.S. Sangiorgiese, Marco Zanzottera, in 18'34". Terzo gradino del podio per Lorenzo Caretti (GAV Gruppo Atletica Verbania) in 19'00".
In campo femminile Giovanna Selva ha percorso i 4 km previsti in 13'11", distanziando di ben 36" Sonia Mazzolini (GAV Gruppo Atletica Verbania) e di 1'02" Matilde Bonino (Atl. Stronese, 1^ Junior).
Tommaso Olivero (ASD Dragonero) è stato il primo tra gli Allievi (4 km), davanti a Diego Poletto (Atl. Gaglianico) e Lorenzo Bisio (GP Boggeri Arquata). Nelle Allieve (4 km) Alessia Pozzi (GSD Genzianella) ha preceduto la compagna di squadra Gaia Calcini e Nausicaa Del Sale (Soc. Atletica Bellinzago).
Il portacolori del GS Gravellona VCO Christian Piana ha vinto la prova dei Cadetti, laureandosi Campione Regionale davanti a Simone Abbatecola (Atletica I Due Soli) e Pietro Ruga (Atletica I Due Soli). In campo femminile vittoria e titolo regionale per Alice Rosa Brusin (Atletica
Saluzzo), davanti a Silvia Signini (Bugella Sport) e Carolina Bagnati (Soc. Atletica Bellinzago).
Tra i Ragazzi Riccardo Ruffinetto (Safatletica SSD) ha conquistato il primo posto e la maglia di campione regionale, precedendo Valentino Zanoli (ASD Caddese) e Andrea Cappelli (GAV Gruppo Atletica Verbania); il titolo regionale tra le Ragazze è andato a Viola Aimo Boot (Balangero Atletica Leggera), prima davanti a Matilde Bellosta (ASD Circuito Running) e Aurora Marello (ASD Brancaleone Asti).
Bellissime ed emozionanti le prove dei più giovani, gli Esordienti tra i 6 e i 10 anni, che si sono distinti per entusiasmo e grinta.
Classifiche complete su
https://www.endu.net/it/events/cross-del-maggiore/results.
Prossimo impegno per AVIS Marathon Verbania sarà il 25 Aprile con il classico Meeting della Liberazione.
Ulteriori informazioni sul sito
www.avismarathonverbania.it