Un'occasione per fare attività sportiva all'aria aperta e visitare le bellezze di un territorio incontaminato.
La gara prevede 4 percorsi:
Bettelmatt UltraTrail, 57 km adrenalinici per 3150 m D+, un vero e proprio “Grand Tour” dell’Alta Val Formazza che arriverà a sfiorare i 3.000 m nei pressi del Rifugio 3A
Bettelmatt Super Race, 40 km per 2.520 D+ che anche quest'anno farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più belli e spettacolari Trail in Italia.
Bettelmatt Race, 23 km per 1.320 D+
Bettelmatt Mini Trail, 6 km con un dislivello di circa 250 m sui sentieri della bassa Val Formazza: il ricavato di questa gara sarà devoluto a “un fiore per la Romagna” devastata dall’alluvione attraverso Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi: serviranno al progetto di ripartenza di artigiani e commercianti che hanno perso tutto con le recenti inondazioni.
Attualmente sono oltre oltre 600 gli iscritti alle diverse distanze della BUT Formazza, provenienti da 12 nazioni (Argentina, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Perù, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e, ovviamente, Italia) e in rappresentanza di 10 regioni italiane.
Oltre all'aspetto puramente sportivo e competitivo, la BUT Formazza ha anche un importante valore dal punto di vista turistico e di scoperta e promozione di un territorio magnifico. Durante i suoi percorsi, infatti, la gara andrà a toccare alcuni passi alpini a 2500 metri, affascinanti laghi naturali e bacini idroelettrici e rifugi alpini, tra cui il rifugio 3 A che con i suoi 3000 metri è il punto più alto della gara. Toccherà anche alcuni alpeggi in cui si produce il formaggio Bettelmatt, da cui la gara prende il nome. Si tratta di uno dei più rari formaggi italiani, prodotto esclusivamente nei 7 alpeggi estivi presenti in queste vallate e situati sopra i 2000 metri. Uno degli obiettivi della BUT Formazza è proprio quello di promuovere e valorizzare questo formaggio, facendolo conoscere al di fuori dei confini territoriali e offrendo ai partecipanti l'occasione di sfiorarne gli alpeggi in un contesto scenografico mozzafiato.
La gara passerà anche dalla Cascata del Toce, una delle attrazioni più importanti del territorio che, con il suo salto di 143 metri è considerato tra i più alti d'Europa. Toccherà anche alcuni caratteristici insediamenti Walser, popolazione di origine vallese che nel 1200 si avventurò oltre la Svizzera per colonizzare questo lembo di terra. Una cultura molto particolare che influenza ancora tradizioni e costumi del territorio.
Tra gli sponsor della manifestazione l'azienda spagnola dell'healthy food aNatruly, che qui porta Il cibo come anello di congiunzione tra salubrità, sport e natura: per la prima volta le centinaia di professionisti e dilettanti che animeranno i percorsi della competizione, nel “pacco gara” troveranno prodotti Natruly, 100% naturali, e a base di ingredienti di origine biologica.