Era stato annunciato da tempo: un nuovo circuito di webcam - coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi - sparse sull’intero territorio turistico tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola che strada facendo si è notevolmente ampliato per offrire ai numerosissimi utenti più spazi e molti più luoghi da monitorare attraverso le gettonatissime sezioni “Webcam” dei siti istituzionali www.distrettolaghi.it e www.lagomaggiorexperience.it. Oggi il Distretto Turistico dei Laghi è pronto a presentare un circuito molto più ricco: anche grazie, infatti, alla preziosissima collaborazione con Meteo Live Vco sarà possibile offrire una copertura molto completa del territorio, credendo fermamente nel valore “turistico” dell’immagine e dell’emozione che ogni viaggiatore – anche coloro che viaggiano con la mente – può provare di fronte ad una foto appena scattata dalla sua località del cuore.
«Soprattutto negli ultimi anni, il Distretto Turistico dei Laghi ha potuto constatare l’efficacia e il ruolo importantissimo che gli “occhi digitali” possono avere in ambito turistico – spiega il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Francesco Gaiardelli. - Le webcam potranno essere consultate a titolo di semplice curiosità, oppure come supporto in fase di ideazione o pianificazione di una vacanza o per capire le condizioni meteo prima di una partenza oltre ad essere strumento utilissimo per tutti i partner, gli Enti e gli operatori turistici che aderiscono all’iniziativa».
Quali sono le webcam del nuovo circuito?
Sicuramente non mancano le immagini provenienti dalle stazioni sciistiche del comprensorio di Neveazzurra, che in estate si trasformeranno in paesaggi montani “verdi”: ritroveremo, tra le altre - Riale – la webcam più visualizzata da sempre – ma anche le altre stazioni di fondo e discesa presenti in Valle Formazza, Valle Vigezzo, Valle Antrona, Alpe Devero, Domobianca, Valle Anzasca, Valle Divedro.
Non mancano poi le località turistiche d’eccellenza dell’area tra i 3 laghi e le valli, le cui webcam scatteranno immagini del territorio comunale oppure immagini legate ad attrazioni turistiche molto conosciute. Per quanto riguarda le immagini delle webcam già presenti e visibili grazie alla collaborazione con Meteo Live VCO – associazione No-Profit del territorio che si occupa di webcam, previsioni meteo, monitoraggio di eventi atmosferici e ghiacciai dell’Ossola, climatologia e ambiente – le località “fotografate” sono le seguenti: Arona, Baveno, Belgirate, Domodossola, Gravellona Toce, Stresa, Verbania Pallanza e Lago delle Fate in Val Quarazza.
A livello tecnico il Distretto Turistico dei Laghi ha fortemente voluto aggiornare le tecnologie per migliorare l’offerta del servizio, per questo motivo le nuove webcam di proprietà dell’ATL sono ulteriormente all’avanguardia, con tecnologia Night & Day ad alta risoluzione e temperatura di funzionamento da -30°C a +60°C con possibilità di intervento d’urgenza e assistenza 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per tutto l’anno, per garantire la massima efficienza e la massima performance quotidiana! Le webcam, infine, sono visibili esclusivamente sui canali istituzionali del Distretto Turistico dei Laghi www.distrettolaghi.it e www.lagomaggiorexperience.it e una selezione su www.meteolivevco.it (la proprietà dell’immagine è esclusiva del Distretto Turistico dei Laghi, è vietata ogni pubblicazione e diffusione dell'immagine a siti esterni o a soggetti terzi non titolari del servizio).
Le sezioni webcam dei siti istituzionali dell’ATL – il circuito più completo, possiamo dire, dell’intero territorio di competenza - attraggono da tempo un grande interesse da parte degli utenti, tanto da essere – dati alla mano - le pagine più visitate del sito: secondo la Fonte Google Analytics le visualizzazioni annuali della sola pagina webcam sono state quasi 500.000 su un totale di quasi 2,5 milioni di visualizzazioni dell’intero sito per l’anno 2020 e quasi 700.000 su un totale di quasi 3 milioni di visualizzazioni dell’intero sito per l’anno 2019. Numeri davvero importanti!
«Siti istituzionali come i nostri e che offrono servizi di questo tipo – conclude Gaiardelli - hanno giocato un ruolo centrale sul web in periodi di isolamento, tra lockdown e coprifuoco registrando infatti moltissimi accessi giornalieri perché hanno offerto a cittadini e giornalisti immagini in tempo reale delle nostre indimenticabili località turistiche»
L’installazione delle webcam del circuito è attualmente in fase di aggiornamento quotidiano. Aggiornando le pagine www.distrettolaghi.it/cam e www.lagomaggiorexperience.it saranno visibili quotidianamente le nuove webcam attive.