La data ricorda le sorelle Mirabal attiviste politiche, barbaramente bastonate, incarcerate e strangolate da agenti del Servizio di informazione militare di Santo Domingo nel 1960. La violenza sulle donne ha radici antiche e profonde, ma solo negli ultimi anni si è sollevato il velo su una situazione ormai diventata intollerabile.
Femmicidi, stupri, violenze domestiche sono, purtroppo, all’ordine del giorno, ma non bisogna dimenticare le violenze economiche e psicologiche che sono altrettanto pesanti per chi le subisce.
Il simbolo del 25 novembre è rappresentato dalle scarpe rosse che abbiamo pensato di sostituire con dei palloncini sempre di colore rosso.
L’Amministrazione Comunale ha pensato di donartene uno e ti chiediamo di esporlo gonfiato il 25 novembre, in un punto visibile presso la tua abitazione. Noi provvederemo ad esporre i palloncini in tutti i luoghi pubblici, sul ponte e sulla nostra panchina rossa.
Resta inteso che, se per qualsiasi motivo, ti sentissi vittima di violenza, puoi rivolgerti con fiducia alle nostre Consigliere Comunali (Cristina, Elena, Letizia, Nora e Paola) o al numero telefonico anti violenza nazionale 1522.
Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU nel 1999. Di seguito la nota del Comune di Cossogno.
Post correlati |
---|
Progetto VCO: mozione contro la violenza sulle donne |