Il Concorso rientra nel progetto Editoria Estrema, volto alla riscoperta e valorizzazione della scrittura a mano: oltre all’invio del testo via mail, dunque, i partecipanti riceveranno dall’Associazione LetterAltura (al proprio domicilio per i non residenti a Verbania – ritiro presso sede dell'Associazione per i residenti a Verbania) un libretto sul quale trascrivere a mano il proprio testo (il libretto dovrà essere fatto pervenire alla Segreteria di LetterAltura entro il 31 gennaio 2022). I cinque vincitori del concorso saranno invitati a
partecipare, con i loro testi, alle iniziative organizzate da LetterAltura nell’ambito di Editoria Estrema.
I racconti potranno come sempre appartenere ad ogni genere letterario, dalla narrativa alla poesia, ma anche un semplice dialogo o una riflessione. La quota di partecipazione è pari a € 10. Gli autori dei dieci testi giudicati migliori riceveranno premi in buoni libro presso le Librerie Libraccio e premi offerti da Verbania Musica, i 5 testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de La Stampa e parteciperanno alle iniziative 2022 di Editoria Estrema, alla presenza di scrittori di
fama nazionale. L’autore del testo giudicato migliore in assoluto riceverà un riconoscimento da parte del Lions Club Verbania.
Ogni autore può partecipare con un solo testo, originale e inedito, e la cui lunghezza non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi. La pagina con il testo deve riportare in alto lo pseudonimo scelto dall’autrice o autore, non il nome e cognome, pena l’esclusione dal concorso. Sarà possibile inviare gli elaborati via mail a segreteria@associazioneletteraltura.com entro il 10 gennaio 2022.
La valutazione spetterà alla giuria composta da:
Michele Airoldi (presidente), coordinatore culturale dell’Associazione LetterAltura
Gabriella Benato, ex docente dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania
Andrea Dallapina, giornalista e ideatore del progetto Editoria Estrema
Marina Federici, ex docente, in rappresentanza del Lions Club Verbania
Ivan Fossati, caporedattore della redazione VCO de la Stampa
Rachele Mosini, docente dell’Istituto Cobianchi di Verbania
Cinzia Mupo, docente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna
Danila Tassinari, docente del Liceo Spezia di Domodossola
Gianluca Trentini, giornalista sportivo
Entro la fine di febbraio 2022 l’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.associazioneletteraltura.com, mentre la premiazione avverrà nel mese di marzo 2022 a Verbania, in un incontro pubblico.
Per ogni informazione o chiarimento ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione LetterAltura, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@associazioneletteraltura.com.
***
Nel frattempo proseguono gli appuntamenti di FestivalPost, la nuova appendice autunnale di LetterAltura: il 13 novembre con l'incontro dedicato al romanzo di Giulio Cavalli Nuovissimo testamento e il 20 novembre con la presentazione de Gli 88 templi di Shikoku. In Giappone sulle tracce di Kukai, libro di Giuseppe Sala. Le presentazioni editoriali si chiuderanno sabato 27 novembre con Sara Fruner e il suo L'istante largo. Per partecipare agli eventi – tutti in programma a Villa Giulia di Pallanza – è necessario essere muniti di Green Pass e mascherina. La prenotazione dei posti, vivamente consigliata, è disponibile sul sito www.associazioneletteraltura.com.
Ultimo appuntamento anche per il progetto ilFESTIVALleSCUOLE, che ha preso il via a settembre con gli incontri organizzati nelle scuole secondarie della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Nella mattinata di lunedì 29 novembre gli studenti del Liceo Cavalieri di Verbania e del Liceo Gobetti di Omegna dialogheranno con Sara Fruner.
L'Associazione LetterAltura ha potuto contare quest'anno sul contributo di Regione Piemonte, Comune di
Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO e Ente Giardini Botanici di Villa Taranto.
Per maggiori informazioni: www.associazioneletteraltura.com – www.facebook.com/letteraltura