Abbiamo appreso dagli organi di stampa del'intenzione della Provincia di rispondere alla ormai consolidata necessità dell'istituto Cobianchi di nuove aule con alcuni "container".
È noto a tutti come l'amministrazione di Verbania si sia prodigata con innumerevoli richieste di incontro e confronto sul tema viste le necessità di tutte le scuole superiori verbanesi di ampliare e ristrutturare spazi. Non ultimo nel mese di marzo, a seguito di un incontro con le Scuole sul tema, l'amministrazione ha proposto un ampliamento dell' area esterna del Cobianchi, nuovi lavori al Franzosini e al Liceo Cavalieri, con compartecipazione comunale fino ad 1 milione di euro.
Proposta concretizzata poi con una delibera di Giunta (di intenti) inviata alla Provincia per raggiungere un accordo. La risposta della Provincia è stata, letteralmente, che il Comune non avrebbe dovuto occuparsi di competenze altrui.
Tralasciamo poi tutta la questione di Villa Simonetta, l'invio di ben 6 lettere di richiesta lavori ed approfondimenti.
Ci saremmo immaginati, quindi, vista la totale mancanza di collaborazione e condivisione di intenti, che la Provincia avesse in mente un progetto degno di nota per rispondere ad una concreta necessità di spazi e valorizzare un Istituto così prestigioso ed importante come il Cobianchi.
Invece oggi ci ritroviamo, nel più totale sconcerto in città e tra le famiglie, con un progetto che prevede dei "container" a soli 40 giorni dall'inizio dell'anno scolastico utile solo a tamponare in emergenza ma in assenza di una concreta programmazione. Le soluzioni si potevano trovare anche coinvolgendo la Regione o coi fondi dell'edilizia scolastica.
Si è preferito procedere così, senza un piano, rifiutando incontri e collaborazione.
Gruppo Consiliare PD Verbania
PD Verbania su aule Cobianchi
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consiliare PD Verbania, riguardante la notizia dell'arrivo di container/aula per sopperire alla mancanza di spazi all'Istituto Cobianchi.
3 commenti Aggiungi il tuo
Da cittadina devo dire che è sconcertante leggere i comunicati da parte dei vari gruppi politici .
Già avevo chiesto ; cosa ha la villa Simonetta che non va bene ?
Perché si sono preferiti dei container ?
Certo come immagine i container sa di sfollati , si di studenti vittime di una politica litigiosa e perditempo .
Sapete ? Nessuno ne esce bene e se fossi in voi un esame di coscienza me lo farei .
Già avevo chiesto ; cosa ha la villa Simonetta che non va bene ?
Perché si sono preferiti dei container ?
Certo come immagine i container sa di sfollati , si di studenti vittime di una politica litigiosa e perditempo .
Sapete ? Nessuno ne esce bene e se fossi in voi un esame di coscienza me lo farei .
Ciao Graziellaburgoni51
concordo: sempre e solo stilettate reciproche, mai una verità univoca.... Contenuti, questi sconosciuti!
Come se il problema del sottodimensionamento delle strutture scolastiche fosse nato oggi...sono anni che vige l'obbligo di studio fino a 16 anni: cosa ci si aspettava? Dove si pensava di far studiare il Nostro Futuro??? certo che procrastinare nell'attesa del miracolo è comodo...e non accampiamo la solita scusa del Covid, visto che è un ottimo pretesto, buono per tutte le problematiche.
Per commentare occorre essere un utente iscritto