Il primo appuntamento, sabato 17 luglio, con replica venerdì 20 agosto, propone l’escursione Lungo il sentiero dei Picasass, museo open air che si sviluppa sulle pendici del Monte Camoscio lungo l’itinerario escursionistico che conduce da un lato alla cima del monte, dall’altro alla via ferrata. Il ritrovo è alle ore 17 davanti al Camping Tranquilla, via alle Cave 2. L’itinerario sarà guidato dal geologo Enrico Zanoletti di Geoexplora, che metterà in luce le particolarità geologiche dell’area, oltre che la storia del suo secolare sfruttamento.
Sabato 24 luglio, si parlerà di Gioielli romanici a confronto, con una Minicrociera da Baveno all’Isola Pescatori e visita con particolare riguardo alle fasi romaniche della chiesa di S. Vittore ai sui più antichi affreschi, realizzati dallo stesso autore di alcuni del Battistero bavenese. Il percorso prevedrà anche la visita alla Casa Museo Andrea Ruffoni per scoprire la sua originale espressione artistica di uomo di lago. Ritrovo presso Museo Granum ore 16.
Sabato 31 luglio, con replica venerdì 13 agosto, si farà un viaggio Da museo a museo, da pietra a pietra con una minicrociera Baveno-Verbania Pallanza. Si vuole in questo modo mettere in relazione il dipinto di Boggiani “Bosco di castagni sopra Stresa”, ospitato al Museo GranUM, con il Museo del Paesaggio da cui proviene e che sarà meta dalla visita. Un approfondimento sarà poi dedicato alla chiesa romanica di Santo Stefano con l’ara romana delle Matrone. Ritrovo presso Museo Granum ore 16.
Venerdì 6 agosto, meta della visita sarà La piccola chiesa circondata da giochi incisi, ovvero la chiesa dei SS. Fabiano e Sebastiano di Suna, che verrà raggiunta da Baveno con minicrociera. La visita guidata si soffermerà sui caratteri romanici della chiesa, sui giochi incisi nel suo circondario e sul caratteristico centro storico lacustre di Suna. Ritrovo presso Museo Granum ore 16.
In caso di pioggia le escursioni al sentiero dei Picasass sono annullate, le altre si terranno ugualmente, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Ai partecipanti è richiesto l’uso della mascherina.
Posti limitati in base alle normative vigenti, prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente.
La partecipazione è a offerta minima di 10 euro, mentre per gli appuntamenti del 31/07 e del 13/08 l’offerta richiesta è di minimo 15 euro.
Info e prenotazioni: Ufficio Turismo 0323 924632 - WhatsApp 345 7936361 - www.bavenoturismo.it - info@bavenoturismo.it
Gli eventi rientrano nella rassegna “La pietra racconta 2021”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.