L'evento è realizzato in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Ornavasso, la Parrocchia di San Pietro Apostolo e il Comune di Gravellona Toce. Il Concerto è stato denominato "#marciamoinsieme verso la ripresa", ovvero la ripresa delle attività, tra cui quella musicale che è stata costretta ad un fermo di diversi mesi a causa della pandemia. Una ripresa che avverrà con uno stile nuovo: la banda musicale si mostrerà al pubblico con una nuova divisa. Poco prima della chiusura generale dell'anno scorso, infatti, la banda di Gravellona Toce, insieme a quella di Ornavasso, ha ordinato le nuove divise. Sono arrivate in piena pandemia e ovviamente non c'è stata ancora la possibilità di utilizzarle, con anche l'inconveniente che nel frattempo alcuni ragazzi sono cresciuti e sono stati necessari alcuni adattamenti! Una divisa per due bande?
Quasi, in realtà le due bande hanno un particolare della divisa che le differenzia: lo stemma è stato realizzato intercambiabile per adattare l'abito a seconda della necessità. Un investimento comunque che è stato comune e per il quale il Corpo Musicale di Gravellona ringrazia il Comune di Gravellona Toce che ha contribuito nella sua realizzazione.
Il concerto di domenica è previsto, come da tradizione, sul sacrato della Chiesa Parrocchiale, con la direzione del Maestro Fabrizio Della Vedova e con ospite d'onore la clarinettista Vittoria Ecclesia. Quello di Vittoria è un gradito ritorno perché è originaria di Gravellona e della banda di Gravellona, nella quale ha iniziato a suonare da bambina, ma da qualche anno Vittoria non abita più in Italia, bensì in Estonia, dove insegna al Conservatorio di Tallin. Vittoria eseguirà durante la serata un brano per clarinetto e pianoforte. La partecipazione è gratuita, ma come previsto dalle normative è obbligatorio l'uso della mascherina, l'igienizzazione delle mani e il rispetto del distanziamento sociale.