Cos’è il CARE TEAM S.O.G.IT.
È una Unità che si occupa del “Disturbo Post Traumatico da Stress” (DPTS); questo gruppo interviene nell’urgenza in supporto agli Enti che si occupano dell’emergenza.Durante un intervento organizzato in modo strutturato, vengono assistite le persone colpite da un evento potenzialmente traumatizzante; fornendo assistenza pratica ed emotiva anche ai familiari, ad altre persone colpite o ai soccorritori. Il CARE TEAM S.O.G.IT. è gruppo di volontari formati nello specifico per gli interventi psicosociali d’urgenza, al fine di ridurre ed evitare eventuali danni ulteriori alla psiche delle vittime, evitando così di limitare i problemi legati ad una eventuale presa a carico medica e sociale in caso di disturbi persistenti.In sintesi, l’intervento che si va ad attuare, è ispirato ai principi dell’approccio psicosociale, NON è da considerarsi come tecnica psicoterapica. Oggi, diversi paesi Europei e nel mondo hanno in dotazione queste unità CARE TEAM in quanto i “benefici” e la loro utilità pubblica sono riconosciuti anche dall’OMS.
Come si attiva il CARE TEAM
Il CARE TEAM può essere attivato dagli Organi Istituzionali (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizie Locali), dai Servizi di Soccorso (Centrali 118, Vigili del Fuoco,Servizi Ambulanze,Colonna di Soccorso)e, dai servizi DEA e dal Settore Protezione Civile del S.O.G.IT.È stato attivato un numero di telefono 334 2101182 in funzione 24h/24 7giorni/7 per le richieste d’intervento.
A seconda della tipologia d’intervento richiesta,il Coordinatore informerà sulla tempistica relativa all’entrata in servizio dell’equipe. In allegato alcune schede esplicative. Come siamo giunti a questo risultato Dopo un’importante riflessione e analisi del bisogno di servizi sul territorio,S.O.G.IT ha deciso d’investire parte delle sue energie in questo importante progetto per il nostro territorio. Grazie all’impegno personale dei professionistiche svolgono la loro attività di volontariato presso la nostra struttura(Medici –Infermieri –Maestri di Salvamento –ed altri Tecnici Coordinatori specializzati in diverse discipline)il Care Team ha potuto essere organizzato.
Per il CARE TEAM è stato costituito un apposito gruppo di lavoro che ha sviluppato obiettivi, programmi di formazione base e una formazione continua per gli Operatori. Purtroppo,al momento della preparazione di questa letteradi presentazione,il nostro territorio è stato funestato dall’incidente della funivia del Mottarone, ciò nonostante, anche se detta Unità non era ancora stata ufficialmente presentata, si è immediatamente messa a disposizione della Centrale del 118, della Questura e del D.E.A. di Verbania, per un eventuale possibile impiego a supporto delle vittime, dei famigliari, degli Operatori del Soccorso e/o di chiunque altro ne avesse avuto la necessità. Detta Unità sarà presente con un picchetto di specialisti presso la nostra sede operativa in Piazzale Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni a Verbania(da venerdì ore 16.00 a sabato ore 16.00), in occasione del Giro d’Italia che farà tappa proprio in città.