Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Attivate 4 colonnine per auto elettriche a Verbania

Sono attive da qualche giorno le colonnine per auto elettriche, installate nelle scorse settimane a Verbania da Enel X in collaborazione con il Comune.

Verbania
Attivate 4 colonnine per auto elettriche a Verbania
Le postazioni sono alla Marina di Pallanza, al teatro "Il Maggiore, a Trobaso in piazza Parri e in c.so Europa mentre quella nel piazzale del comando provinciale dei Carabinieri, sarà attiva tra pochi giorni; #cinque colonnine che si aggiungono all'unica pubblica finora operativa in piazzale Flaim, oltre a quelle messe a disposizione da alcuni supermercati della città.

L'assessore all'Ambiente Giorgio Comoli ricorda “che ci stiamo dotando di una vera e propria rete di colonnine, una svolta green di Verbania che proseguirà nei prossimi mesi estivi dove in piazza Garibaldi e in piazza Ranzoni ne saranno installate due per le biciclette, mentre per le auto ne sono previste altre quattro a Fondotoce, a Sant'Anna, a Suna e al Movicentro della stazione.

Le colonnine sono solo il primo passo. Tra pochi giorni scade il bando per la realizzazione di un servizio di bici elettriche a noleggio sul nostro territorio e, se tutto va per il meglio, da luglio sarà operativo.
Inoltre, nell'ambito del progetto Interreg Mobster, sulla mobilità sostenibile, è prossima ad entrare in servizio la barca elettrica per visite guidate alla Riserva naturale di Fondotoce, che sarà gestita in accordo con l’ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Infine, sempre nell'ambito di Mobster, si sta costruendo un nuovo pontile d'attracco per barche elettriche al porto di Intra.

Sulla mobilità a basso impatto ambientale ci giochiamo parte del futuro sviluppo turistico. Gli stranieri – conclude Comoli - costituiscono la parte rilevante dei nostri ospiti e sono sempre più alla ricerca di un territorio che è attento a queste proposte, scelte in linea con i lavori che si stanno completando della pista ciclo pedonale sul lago”.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Verbania Civica 1Svolta green
Verbania Civica
14 Maggio 2021 - 13:11
 
Il Consigliere Laura Sau e il gruppo Verbania Civica, che la sostiene, hanno appreso con interesse e soddisfazione dell’attivazione di cinque colonnine di ricarica per auto elettriche sul territorio verbanese, cui ne seguiranno presto altre, della realizzazione di un servizio di biciclette elettriche a noleggio, dell’entrata in servizio di una barca elettrica per visite guidate alla Riserva di Fondotoce e della costruzione di un pontile d’attracco per barche elettriche a Intra.
Tutte queste iniziative rientrano in una importante e necessaria “svolta green” di Verbania iniziata già nel 2016 quando proprio il Consigliere Sau, allora Assessore all’Ambiente, Trasporti ed Innovazione Tecnologica, con un lavoro durato tre anni gettò le basi per consentire al Comune di Verbania di entrare a far parte del progetto Interreg Italia-Svizzera denominato Mobster, teso allo sviluppo di una mobilità e di un turismo sostenibili nel nostro territorio. Il progetto, con soddisfazione dell’amministrazione e della cittadinanza, vide la luce nel marzo del 2019, pochi mesi prima delle vittoriose elezioni del 2019, in cui il riconfermato sindaco Marchionini ribadiva il proprio impegno nell’ambito della tutela e della sostenibilità dell’ambiente.
Il precedente mandato, grazie all’importante lavoro dell’uscente Assessore Sau su questo e altri progetti di sostenibilità ambientale, aveva visto la definizione del Patto dei Sindaci su energia sostenibile e clima (già avviato nel 2014), il PAES (Piano di azione per l’energia sostenibile) e altri quali l’interesse fattivo sulle tratte ferroviarie di RFI Milano-Domodossola e Novara-Domodossola, la digitalizzazione dei servizi pubblici (che nel 2019 risultava essere tra le più alte ed efficienti tra i comuni italiani), la realizzazione dell’Agenda Digitale (collaborazione tra cittadini ed istituzioni per lo sviluppo tecnologico del territorio), ecc.
Il Consigliere Sau e Verbania Civica salutano pertanto con entusiasmo la finalizzazione dei summenzionati progetti da parte del nuovo assessorato, segno di un importante ed evidente (per quanto implicito) riconoscimento della qualità del lavoro svolto negli anni scorsi. Ci si chiede però quali siano in dettaglio i nuovi progetti in questo ambito che verranno proposti dal Sindaco e dall’Assessore, una volta portati a compimento tutte le attività avviate con esperienza e competenza dai precedenti amministratori.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Svolta green
SINISTRO
14 Maggio 2021 - 16:38
 
Ciao Verbania Civica

speriamo in un futuro potenziamento, non solo su scala locale....
Vedi il profilo di Verbania Civica 1Re: Re: Svolta green
Verbania Civica
14 Maggio 2021 - 17:11
 
Ciao SINISTRO
attualmente, come in passato fin dal 2014, il nostro impegno civico è sulla città di Verbania per la quale ci siamo molto impegnati per arrivare ad una fattiva "svolta green" e sicuramente l'attuale amministrazione perseguirà l'obiettivo del potenziamento. Se in futuro ci dovesse essere data l'oprtunità proseguiremo su questa strada sia a livello locale che provinciale.
Vedi il profilo di robi 2Mah
robi
14 Maggio 2021 - 20:32
 
Non credo che le priorità della gente comune sia la "svolta green". Forse lavoro e sicurezza nonché l'uscita dall'incubo covid hanno priorità. L'ambiente è fondamentale ma le svolte green mi sanno tanto di Greta...mah.
Vedi il profilo di Verbania Civica 1Re: Mah
Verbania Civica
15 Maggio 2021 - 09:40
 
Ciao robi
siano perfettamente d'accordo, infatti nella passata amministrazione nella quale il nostro gruppo civico era presente con due consiglieri comunali e un assessore ha collaorato con la maggioranza consiliare e la giunta per lo sviluppo del lavoro, del turismo, della sicurezza, dell'ambiente, di edilizia, commercio, ecc ottenendo i risultati che hanno evidentemente convinto Verbania a proseguire con l'azione di questa amministrazione nelle nelezioni del 2019. Oggi purtroppo la nostra presenza in consiglio comunale è minore per cui il nostro impegno diretto per la Città meno incisivo, ma nel nostro piccolo stiamo cercando di indizzare nella giusta direzione l'azione amministrativa.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Mah
SINISTRO
17 Maggio 2021 - 08:18
 
Ciao robi

greta o non greta, anche la svolta green può essere fonte di nuova occupazione.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti