Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania in Azione su manifestazione a Pallanza

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Verbania in Azione e VCO in Azione, critico nei confromti della manifestazione svoltasi domenica sul lungolago di Pallanza.

Verbania
Verbania in Azione su manifestazione a Pallanza
Domenica 21 marzo si è svolta, regolarmente autorizzata, una manifestazione “pacifica”, il cui intento non ci risulta chiaro, considerate le svariate motivazioni addotte dai partecipanti.

Dissociandoci dall’evento, condannando l’irresponsabilità di ogni singolo partecipante e la leggerezza che probabilmente ha caratterizzato la decisione di chi lo ha autorizzato, il gruppo di AZIONE Verbania vorrebbe porre l’accento su alcune questioni, cercare di chiarire ciò che è successo e soprattutto impedire il reiterarsi di queste feste camuffate da protesta, o meglio di proteste che sfociano in feste.

Mentre il Sindaco, al fine di tentare di tutelare la salute di noi tutti, si fa carico di scelte difficili ed impopolari, come la chiusura degli esercizi commerciali la domenica pomeriggio, non riteniamo sia corretto che qualche decina di persone possa tranquillamente eludere le norme vigenti in “zona rossa”, e, con l’ausilio e la strumentalizzazione di minorenni, dare corpo ad assembramenti sul suolo pubblico destinato al passaggio dei cittadini, in zona centralissima di Pallanza.

Non ci pare neppure adeguato l’atteggiamento tenuto dalla Autorità Pubblica, che, invece di tutelare la sicurezza dei passanti, ha assistito senza proferire parola alla goliardia dei cosiddetti manifestanti, rigorosamente senza presidi obbligatori e senza nessuna attenzione al previsto distanziamento.

Se una delle motivazioni riportate dai manifestanti per giustificare simil-protesta riguarda il considerare ingiusti i provvedimenti di chiusura subiti dall’intera filiera del turismo (ma Noi vorremmo anche ricordare le palestre, la scuola, le variegate attività del tempo libero) non crediamo che la mancata osservanza delle regole, che siamo costretti a stigmatizzare, possa essere in qualche modo di supporto alla causa; al contrario tali “insensati” comportamenti producono il solo effetto di procrastinare le agognate riaperture.

Le Associazioni di Categoria hanno avuto modo di manifestare con modi, in luoghi e tempi opportuni, dando prova di serietà, professionalità e correttezza, nel pieno rispetto delle regole, atteggiamenti che domenica purtroppo non abbiamo visto.

Lo STATO nell’intento di proteggere la collettività nel suo insieme, dovrebbe essere in grado di tutelare anche coloro che, per acclarati limiti, non riescono a comprendere la gravità della situazione che TUTTI NOI STIAMO VIVENDO.

In questo periodo di pandemia, non riteniamo sia in pericolo la libertà prevista dalla Costituzione di potersi esprimere ma la vita di molte persone SI, e riteniamo che debba essere tutelata al meglio; fra le norme costituzionali esiste una gerarchia e il Diritto alla Vita, alla Salute e al Lavoro riteniamo siano di gran lunga più importanti rispetto al diritto di fare una festicciola, travestita da manifestazione di protesta, in una giornata di sole sul lungolago di Pallanza.

Verbania in Azione e VCO in Azione



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Non conosco
lupusinfabula
25 Marzo 2021 - 12:40
 
Non conosco VB e VCO in azione, nè conosco i loro associati, e nemmeno quali siano i fini di queste due associazioni ma condivido in toto il loro comunicato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non conosco
SINISTRO
25 Marzo 2021 - 13:43
 
Ciao lupusinfabula chissà se pensano la stessa cosa delle analoghe manifestazioni no vax e no mask......
Vedi il profilo di robi Re: Non conosco
robi
25 Marzo 2021 - 19:03
 
Ciao lupusinfabula

Si tratta del partitino di Calenda. Comunque si. Sul contenuto sono d'accordo. Almeno rispetto al piddi e al nano filoarabo di rignano hanno un po' di idea. Questi ballerini senza mascherine sono protetti dalla estrema sinistra. Dunque non si possono toccare. Io li ho visti e ovviamente avevo mascherina e autocertificazione dato che passeggiavo. Uno spettacolo orrendo e diseducativo e soprattutto una presa in giro. Nessuno e dico nessuno a parte qualche caso isolato è stato favorevole a questa miserrima festicciola. Mancanza di rispetto.
Vedi il profilo di sogni510 1Rispetto
sogni510
25 Marzo 2021 - 23:31
 
Ringrazio questi ragazzi che si sono impegnati personalmente rinunciando al loro tempo libero per diffondere i contenuti della nostra Carta Costituzionale: le LIBERTÀ PERSONALI ed i DIRITTI UMANI che i nostri predecessori ci hanno consegnato al costo della loro VITA. A chi ricorda che oltre all'arte ed alla cultura,, che chiaramente non sono amate da tutti, ci sono altri ambiti sacrificati dalle disposizioni imposte, vorrei chiedere se era presente all'evento visto che i cartelli esposti e gli interventi portavano in evidenza proprio questi aspetti. Gran parte dei partecipanti sono infatti insegnanti, operatori di settori terziari, tutte persone personalmente coinvolte in questi ambiti. Dico tutto ciò con pace e tranquillità che mi derivano dal rispetto e dall'Amore per tutto il genere umano. Ma avete visto quanta rabbia e quanto odio manipolano i vostri pensieri, le vostre espressioni? Spero per voi che riusciate a ritrovare la vostra UMANITÀ!!
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Non conosco
SINISTRO
26 Marzo 2021 - 07:49
 
Ciao robi

quindi, secondo il tuo ragionamento, i manifestanti di destra sarebbero liberi di manifestare esenti da qualsiasi norma? Certo che la tua è proprio un'ossessione, e meno male che non siamo passati alla Lombardia, visto lo sfacelo campagna vaccinazioni..... I.V. avanti tutta!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Rispetto
SINISTRO
26 Marzo 2021 - 07:52
 
Ciao sogni510

difatti chi critica dice che lui "ovviamente" osservava le regole: c'è da fidarsi?
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Non conosco
SINISTRO
26 Marzo 2021 - 08:20
 
Ciao robi

e se si fosse trattato degli stessi avventori delle discoteche di briatore in pieno agosto, senza mascherina e distanziamento? Allora, trattandosi di ricchi e capitalisti, sarebbe stato tutto lecito, vero?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Non conosco
SINISTRO
26 Marzo 2021 - 09:22
 
Ciao robi

poche idee ma confuse: se i manifestanti sono protetti allora come faranno a saltare teste tra le autorità? Il fiorentino ha ragione: deriva papeete......
Vedi il profilo di robi Re: Rispetto
robi
26 Marzo 2021 - 11:00
 
Ciao sogni510

Nessuna mancanza di rispetto. Resta il fatto che tutti e anche io abbiamo visto assembramenti senza mascherine. Il resto non mi interessa. E dunque le regole sono state violate e nessuno le ha fatte rispettare.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Rispetto
SINISTRO
26 Marzo 2021 - 12:30
 
Ciao robi e allora, ammesso che sia vero, c'è una responsabilità solidale anche di chi era tenuto a far rispettare quelle regole... Non sarà mica che anche loro sono stufi di questa situazione, cioè di questo continuo fare il cane da guardia da circa 1 anno?
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1monotonia
Danilo Frigo
26 Marzo 2021 - 17:44
 
Dovrebbero dire grazie ai manifestanti, diversamente non avrerebbero nulla da dire, l'unica cosa che potrei condividere e il significato della manifestazione, ma la sicurezza dei passanti ha dell'incredibile, a chi il prossimo, la sfilata è ancora aperta, per cambiare musica, avete visto in Tv quel tizio di varese che è riuscito ad arrivare alla sua seconda casa in sardegna? di questo passo arriveremo a prendercela con i bambini perchè non sono vacinati e quindi pericolosi come possibili soggetti ansintomatici, chissa quale sarà la proposta dai timorati dal virus. Attenzione io e mia moglie, tutti e due casi a rischio, siamo ancora in attesa del vacino, spero che qualcuno non ci indichi come possibili untori.
Vedi il profilo di lupusinfabula In attesa
lupusinfabula
27 Marzo 2021 - 13:19
 
Essere ancora in attesa del vaccino (io lo sono) non significa essere untori; altra cosa è il ispetto delle norme e dele leggi.
Vedi il profilo di sogni510 1"obbedienza" alle leggi
sogni510
27 Marzo 2021 - 16:20
 
Condivido pienamente il rispetto della LEGGE! E la LEGGE MADRE in Italia è la COSTITUZIONE!!! Ho sempre obbedito, obbedisco e sempre obbediró alla COSTITUZIONE. Ma chi si affanna a a richiamare il rispetto delle Leggi, l'ha mai letta? Sa quali principi sono contenuti? Le norme attuali sono di rango decisamente inferiore alla Carta Costituzionale e, per di più, dichiarate illegittime da molti TRIBUNALI ITALIANI. Vi siete mai chiesti perché i DPCM hanno sempre avuto una durata tanto breve? Provate a cercare una risposta nella miriade di esposti e ricorsi ancora pendenti perché al momento del dibattito l'atto era già scaduto. E, in tutto questo tempo, vi sembra veramente plausibile che il NOSTRO ORGANO LEGISLATIVO non abbia potuto, volendo, approvare una vera Legge per normare la realtà che ci di sta palesando? Meditate gente, meditate e, magari, andate ad informarvi negli opportuni siti istituzionali dove si cerca ancora di fare rispettare La LEGGE. Buona vita a tutti!
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1bravo
Danilo Frigo
27 Marzo 2021 - 17:22
 
Buona vita a tutti ma proprio a tutti ok
Vedi il profilo di robi Re: "obbedienza" alle leggi
robi
27 Marzo 2021 - 20:31
 
Ciao sogni510

Sissignore. Studiata e approfondita anche all'università. I dpcm non sono fonti del diritto e non hanno forza di legge? Sono incostituzionali? Dovrebbe dirlo al precedente governo di pd 5 stelle e leu. La costituzione dice tante cose. Anche che l'Italia è unica ma è per le autonome. Quindi sostanzialmente federale. Eppure c'è stato, e in fondo non è cambiato molto, un governo centrale che asfalta le competenze regionali. Giusto o sbagliato? Dipende dal titolo v voluto dalla sinistra. E la costituzione? Boh? Io l'ho letta e studiata. Lei non si sa...
Vedi il profilo di Romeo 1libertà per i movimenti coscienti
Romeo
28 Marzo 2021 - 10:11
 
Dopo un anno ancora è stato disposto il confinamento comunale , per cui nelle cittadine ci sono naturali vicinanze e assembramenti, mentre viene impedito il moto libero individuale in spazi solitari di campagna e montagna. Contro lo scoraggiamento e la mortificazione, aiutiamo chi decide a fare meglio, per stare un pò meglio tutti! Invito a riprendere e a diffondere>.http://chng.it/qgJYD4hmMC
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: In attesa
SINISTRO
28 Marzo 2021 - 16:01
 
Ciao lupusinfabula

difatti i veri untori sono quelli che diffondono disinformazione.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: "obbedienza" alle leggi
SINISTRO
28 Marzo 2021 - 16:04
 
Ciao robi

e allora credo sia cosa buona e giusta ricordarlo anche e soprattutto a quegli ex federalisti verdi, poi diventati secessionisti, e infine nazionalisti - populisti blu, che sono stati col primo governo Conte e ora con quello Draghi.... Così, giusto per coerenza, senza alcuna ipocrisia....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: libertà per i movimenti coscienti
SINISTRO
28 Marzo 2021 - 16:05
 
Ciao Romeo

parole sante, e meno male che qualcuno dice che l'attuale premier risolve i problemi....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti