Una Verbania a Sinistra su parcheggio ex caserma

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Una Verbania a Sinistra, riguardante il progetto parcheggio all'Ex Caserma dei Carabinieri a Pallanza.

Verbania
Una Verbania a Sinistra su parcheggio ex caserma
Una Verbania a Sinistra in relazione alla proposta del Sindaco Albertella di realizzare un parcheggio del costo di 4,4 milioni di euro, la dove oggi insiste l'Ex Caserma dei Carabinieri a Pallanza, esprime la più netta e decisa contrarietà.

Vi sono possibilità alternative e certamente meno costose se si vogliono realizzare altri parcheggi così come esistono altre possibili scelte sull’uso dello stabile della Ex Caserma.

Considerando anche la novità dell’accordo con il privato sul futuro parcheggio ad uso pubblico che verrà realizzato presso le ex Orsoline (con circa 80 stalli di sosta), appare ovviamente meno urgente la necessità di ulteriori parcheggi, occorre poi considerare che i cittadini hanno già speso ben 375 mila euro per la progettazione dell’ampliamento del limitrofo parcheggio di via Crocetta (che avrebbero offerto ugualmente all’Ex Caserma 144 posti auto nuovi ed è posto a soli 200 metri (!) dal lungolago di Largo Tonolli) con costi anche per la realizzazione inferiori, non valeva la pena di proseguire questo progetto risparmiando soldi e risorse pubbliche? Si ricorda, per inciso, che l’Ex Caserma (che ha un suo pregio architettonico e culturale che bene si inserisce nel contesto del paesaggio urbano) aveva una stima di alienazione di circa 900.000 euro, questo valore immobiliare incide pertanto pesantemente e negativamente nei costi della trasformazione a parcheggio! Ma per davvero non è possibile pensare ad un destino più nobile per questa struttura?

Una Verbania a Sinistra (UVaS) ritiene e ribadisce che la struttura esistente non debba essa demolita, ma possa invece essere recuperata e trasformata, ad esempio in alloggi popolari dei quali la nostra città ha grande bisogno, oppure stante la vicinanza con l’Ospedale Castelli, si può pensare di recuperare lo stabile per aprire una sede universitaria per le lauree in infermieristica (per il quale esiste già un progetto con l’ASL VCO), oppure per corsi di laurea in Scienze della Formazione primaria, corsi professionali per Operatore Socio Sanitario ecc.

Una Verbania a Sinistra (UVaS) sottolinea e ribadisce come la progettazione urbanistica deve trovare confronto sociale, avere radici nel corretto ed equilibrato sviluppo sociale, ambientale, turistico ed economico, e debba essere orientata dal tema della tutela e salvaguardia degli aspetti paesaggistici, senza mai far mancare la giusta sensibilità ed attenzione per evitare lo sperpero del denaro dei cittadini.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di annes alternativa
annes
26 Febbraio 2025 - 11:42
 
Un'alternativa potrebbe consistere nel scambio di proprietà tra l'edificio ex Carabinieri e lo spazio ex Orsoline. Con il cantiere fermo da 16 anni forse un pensierino si potrebbe fare. Certo ci sarebbe una compensazione per chi cede l'area ma che al comune consentirebbe di avere un piazzale enorme senza grosse spese di progettazione e realizzazione. Pronto in poche settimane.



Per commentare occorre essere un utente iscritto