L’incontro era basato sull’esposizione dell’excursus amministrativo –effettuato in questi anni dalla Segreteria Provinciale –finalizzato all’ottenimento di una idonea imbarcazione antincendio nel lago Maggiore. Allo stato attuale non è presente nessun natante con tali caratteristiche in dotazione al Comando VVF di Verbania dal novembre 2019.
Questo comporta una grave carenza operativa nella flotta odierna, soprattutto in circostanze riguardanti incendi di grosse imbarcazioni turistiche e private.“Il sig. Prefetto si è dimostrato molto sensibile alle problematiche esposte,” spiega il Segretario Provinciale Alberto Antoniazzi, “accogliendo con interesse le nostre recriminazioni e facendosi da portavoce con chi di competenza. Come segreteria Conapo, inoltre, abbiamo chiesto al Presidente della Regione, Dott. Alberto Cirio, e alla giunta Regionale Piemonte di approfondire tale tematica, in quanto la consideriamo prioritaria per salvaguardare l’incolumità dei turisti e non solo che solcano il nostro bellissimo lago”.
“Altra segnalazione riguarda la grave carenza di organico di personale relativo alle figure direttive: nello specifico la mancanza di Ispettori Antincendio – che nei prossimi mesi raggiungerà il 100% di carenza per via dei pensionamenti. Questo personale addetto alla prevenzione incendi, oltre che al coordinamento dei vari settori operativi, svolge un lavoro fondamentale per la popolazione. Anche di questo il Sig.Prefetto ci ha assicurato piena collaborazione nel segnalare al Dipartimento dei vigili del fuoco e protezione civile la problematica dai noi esposta”.“Infine, conclude Antoniazzi, il Sig. Prefetto ci ha fatto i complimenti per il lavoro attento che stiamo svolgendo sul territorio, atto a un fine superiore non riguarda esclusivamente il Corpo Nazionale bensì per tutta la cittadinanza”.